L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione.
Il presente lavoro intende contribuire alla riflessione su un fenomeno complesso tradizionalmente indicato con il termine di lingua inglese “engagement” del consumatore verso la marca, ma che non trova un corrispondente adatto nella lingua italiana.
Come si avrà modo di vedere nel corso di questa trattazione questo termine racchiude una realtà molto articolata al cui centro si trova il consumatore e il suo approccio nei confronti della marca, e per questo motivo difficile da rendere in tutti i suoi aspetti nella lingua italiana.
Nello scenario del mercato attuale è cresciuta la consapevolezza che sono emersi elementi di carattere prettamente intangibile a ricoprire grande importanza nel processo d’acquisto, considerandoli criteri fondamentali su cui basare la scelta finale. Tutto ciò ha fatto nascere l’interesse di realizzare un percorso di studio sulla marca e approfondire le sue potenzialità relazionali. Infatti, quest’ultime sono oggi estremamente utilizzate e gli vengono attribuiti valori vettoriali dalle imprese che hanno assistito al crearsi una concorrenza sempre più competitiva e presente anche su scala mondiale e contemporaneamente all’elevata imitabilità delle caratteristiche tangibili.
In ogni agenzia e ufficio di pubblicità gli specialisti lavorano sistematicamente per approfondire le proprie conoscenze ed elaborare temi e concetti in grado di ingaggiare i consumatori.
L’impiego dei media specializzati da parte delle agenzie ha come scopo quello di rendere più efficiente la pubblicità ma con l’inesorabile crescita tecnologica e le nuove forme di telecomunicazione, il divario tra il numero di messaggi diffusi e il numero di quelli effettivamente posti dinanzi al pubblico aumenterà ulteriormente. Questo accresce l’importanza di ottenere il massimo da ciascun casuale/ breve momento di contatto con i potenziali consumatori. Ciò può essere realizzato solo studiando attentamente la relazione tra consumatori e imprese.
Utilizzando un approccio di ricerca di tipo Grounded Theory, ho cercato di sviluppare un possibile approccio che fornisca una spiegazione del fenomeno, a partire dall’analisi e dalla codifica di interviste narrative effettuate a delle agenzie di pubblicità. Sfruttando le potenzialità di ATLAS.ti è stato possibile analizzare la salienza dei contenuti narrativi espressi dai partecipanti allo studio.
La ricerca ha avuto come obiettivo il tentativo di giungere a comprendere la prospettiva delle agenzie pubblicitarie in riferimento ai consumatori e il loro engagement verso la marca.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Veronica Scottoni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienza Linguistiche |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Rossella Gambetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 267 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Societing multicanale di una startup innovativa: il caso Itsme
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi