La fiscalità nel commercio elettronico
La tesi valuta la tassazione fiscale sia diretta che indiretta nell'ambito del commercio elettronico.
La ricerca svolta è aggiornata a marzo 2012 per quanto concerne le novità IVA introdotte dal governo Monti come il reverse charge, operazione contabile che cambia i processi di fatturazione.
La tassazione nell'e-commerce e nelle vendite on line è in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante, ed uno sguardo sia a livello nazionale che comunitario ed internazionale. La tesi ha integrato tutti e tre questi livelli di valutazione.
L'idea di costituire una legge specifica che disciplinasse il commercio ed i negozi giuridici che ne derivano, trova le sue radici nella lex mercatoria, una serie di leggi che meglio si adattava alle attività commerciali, regole in deroga al diritto romano allora vigente, non sufficiente a disciplinare il contesto commerciale. In parallelo, oggi, la necessità imprenditoriale di proporsi ad un bacino d'utenza che superi i confini nazionali, il progresso tecnologico e la realtà di un mercato globale, sono i fattori hanno innescato nuove esigenze nel mondo aziendale e nuove necessità da parte dei governi di regolamentare un tipo di commercio su scala mondiale. Internet è stato la chiave che ha aperto, dagli anni 70 in USA e dagli anni 90 in Italia, questo nuovo scenario prima sociale e poi commerciale attraverso il quale la via al commercio mondiale cessa di essere prerogativa di pochi e diventa accessibile alla massa. Per meglio delineare il quadro economico e le potenzialità proprie dell'ecommerce, si riporta di seguito alcuni dati statistici. Le vendite tramite la rete hanno registrato nel 2011 in Italia un fatturato di 8 miliardi di euro, con un comportamento di acquisto abituale di circa 10 milioni di utenti. Per quanto concerne le sue potenzialità, il trend in crescita circa gli acquisti on line è stimato ad un ritmo di due cifre su base annua. Il 2011 per esempio ha visto un incremento del 19% sugli acquisti rispetto al 2010, mentre il 2010 del 43% rispetto al 2009.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Cristian Milone |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Alberto Maria Gaffuri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La tassazione del commercio elettronico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi