L'azienda in rete. Strategie di promozione dei siti web
La Tesi prende le mosse dalla constatazione che il mondo della rete si stia espandendo sempre di più, entrando a far parte della quotidianità di un gran numero di persone. Le realtà aziendali si trovano così di fronte a nuove sfide, di fronte alla possibilità di raggiungere un pubblico potenziale di gran lunga più elevato rispetto a quello che potrebbe recarsi personalmente in una sede o in un punto vendita. Sempre più imprese decidono di entrare in rete e lo scenario che si va aprendo è quello di un mercato globale che abbatte le barriere spazio-temporali: in questo contesto ogni prodotto/servizio/informazione può essere raggiunto da chiunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. La domanda che ci si pone, e che rappresenta il leitmotiv della Tesi, è se sia davvero possibile creare valore e generare profitti attraverso la rete e l’idea che viene sviluppata è che a creare valore aggiunto non sia l’essere-in-rete in sé, ma l’essere-in-rete-in-un-certo-modo. Mettere in linea un sito web non rappresenta quindi che il primo passo pratico per la realizzazione di un’effettiva presenza aziendale in rete. Dopo un’analisi del cosiddetto fenomeno internet, ciò che viene approfondito nell’elaborato è dunque il processo di promozione del sito web: acquisizione di nuovi utenti (acquisition), conversione degli stessi in clienti/utenti/consumatori prima occasionali (conversion) e poi abituali (retention) e ottimizzazione del sito web (optimization) attraverso attività di analisi dell’audience. L’essenza stessa della rete, la modifica delle dinamiche di scambio informativo e di interazione tra le persone e le aziende, ha fatto sì che il processo di comunicazione dell’impresa assumesse una nuova importanza, dando un maggiore rilievo ad una delle 4P del marketing, promotion. La tesi che viene sostenuta è, quindi, che non sia sufficiente entrare in rete per avere un ritorno d’immagine, successo, visibilità e/o generare profitto: un sito web ha bisogno di comunicare con efficacia il senso della propria presenza in rete.
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Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Proietti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Paolo Sordi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
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