Business Classics: studio dei fattori di design management nel processo di sviluppo di prodotti longevi. Analisi di casi studio nel settore dell’auto su modelli di Giorgetto Giugiaro
L’idea di un business classico è quella di un prodotto o servizio che è stato progettato e sviluppato per essere migliore dei suoi concorrenti e facendolo in modo da restare a lungo sul mercato. L’obiettivo complessivo è quello di studiare questi prodotti e le compagnie che li sviluppano da una prospettiva di gestione dell’innovazione. Lo scopo principale è quello di guardare al fenomeno prima da una prospettiva macroscopica, per capire le sue caratteristiche, le sue funzionalità, le sue dinamiche, e i contribuiti che da alla strategia di innovazione della compagnia nella generazione di sostanziali vantaggi competitivi, e successivamente ci si indirizza verso una prospettiva microscopica per capire come una compagnia può creare e sviluppare un business classic; scopo di questa seconda parte è di capire le implicazioni che la progettazione di un business classic ha sullo sviluppo di un nuovo prodotto e sul processo di ricerca e sviluppo, e di conseguenza su come potrebbe essere modificato per favorire lo sviluppo di un business classic. La scelta dei campi da analizzare è guidata dal fatto che non sembra che ci sia un unico fattore principale che determini il successo o il fallimento di un prodotto o di una azienda. Vi è un forte segnale che suggerisce altri canali.
Questo lavoro di tesina verte sul settore automobilistico; in particolare dopo aver visto in dettaglio il contesto entro cui ci si muove, verranno analizzati in tre casi studio tre potenziali prodotti (disegnati da Giugiaro) – Fiat Punto, Lancia Delta e Audi 80 – business classic per arrivare a individuare e definire delle linee guida nel lancio di prodotti di successo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rosita Carrara |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Politecnico di Milano |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Roberto Verganti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 253 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'auto ibrida sfida i tradizionali modelli di business. Il caso HysolarKit
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi