Internazionalizzazione delle imprese nei mercati emergenti
Il saggio ha l’intento di approfondire un fenomeno complesso e al centro degli studi di international business ovvero l’internazionalizzazione delle imprese nei mercati emergenti. Questa è una tematica di grande attualità, dato il ruolo di primo piano che alcuni di questi paesi hanno acquisito all’ interno dello scenario economico globale.
Nel primo capitolo verrà introdotto il concetto di “Paese emergente” e si discuterà dei requisiti a cui un Paese deve rispondere per essere ricondotto all’interno di questa categoria. Si vedrà come la definizione dovrà essere integrata da altri fattori e variabili che prendano in considerazione la situazione del Paese non solo dal punto di vista strettamente economico. Verranno elencati i principali Paesi emergenti e si evincerà come lo sviluppo dei rispettivi mercati non avviene per merito di una strategia ben precisa, perché svariate nazioni presentano diversi punti di forza da sfruttare o opportunità da cogliere.
Nel secondo capitolo si punterà a scoprire cosa induce un’ impresa a scegliere di investire in un Paese emergente e soprattutto su quale puntare. Ciò dipende da fattori, oggetto di analisi, che aiutano a valutare le condizioni del mercato dal punto di vista economico, giuridico e geografico. Da questa analisi preventiva discenderanno diverse strategie internazionali che verranno adottate in base a decisioni riguardanti la concentrazione o il decentramento delle attività d’ impresa e in base al modo in cui le attività della catena del valore sono tra loro collegate. È possibile che l’ impresa adatti la strategia al contesto locale o che abbia un tale impatto da modificare quest’ ultimo o ancora che rinunci ad entrare in un mercato perché gli adattamenti del proprio modello di business risulterebbero impraticabili o economicamente sconvenienti. Verranno, infine, analizzate le diverse modalità di internazionalizzazione e si proporrà il dilemma tra standardizzazione ed adattamento del prodotto, discutendo della rispondenza necessaria tra le caratteristiche di quest’ ultimo ai regolamenti ed alla cultura del Paese obiettivo.
Il terzo capitolo avrà ad oggetto la scelta delle modalità d’ ingresso nei Paesi emergenti e la valutazione del successo del processo di internazionalizzazione. La scelta sulla modalità d’ ingresso, strategicamente importante per la riuscita del progetto di internazionalizzazione, viene presa sulla base di fattori interni ed esterni all’ impresa.
Nell’ ultimo capitolo sarà analizzato il settore dell’ automotive, simbolo dello sviluppo e dell’industrializzazione. L’industria automobilistica si trova in un periodo di grande trasformazione, dove la configurazione geografica delle sue attività è soggetta ad intense pressioni. L’ evoluzione storica dell’industria automobilistica nei Paesi in via di sviluppo prova che essa fu al centro di programmi di industrializzazione per alcuni paesi e che rappresentò un settore chiave per l’ economia di altri. Il caso aziendale trattato riguarda le modalità e le scelte strategiche che il colosso automobilistico Toyota ha compiuto per accrescere la sua presenza nei mercati emergenti, presente e futuro di questo settore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Pierfrancesco Arrabito |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Rosario Faraci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Luxury yachts, l'Italia e sfida internazionale per la conquista dei mercati nautici emergenti
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi