48
55
www.toyota-global.com/investors/ir_library/annual/pdf/2012/feature/
produttivo in Gia ppone e ra ppre se nta un gra nde a ume nto rispe tto a i ve ic oli 540.000 prodotti
ne l 2000.
55
4.4.1 ASIA
4.4.1.1 T a ila ndia
L a T a ila ndia è il c e ntro de l me rc a to ASE AN. T oyota vi si è inse dia ta c on l'a pe rtura de lla
filia le di B a ngkok “ T oyota Motor Sa le s C o. L td.” ne l 1957. T MT (T oyota Motor T ha ila nd
C o.) è sta ta fonda ta ne l 1962 a ttra ve rso la le gge sulla promoz ione de gli inve stime nti
introdotta da l gove rno ta ila nde se , e l’impia nto di Sa mrong, il se c ondo impia nto e ste ro a pe rto
dopo que llo in B ra sile , è ope ra tivo da l 1964. Ha iniz ia to c ome una fa bbric a c he si oc c upa va
solo di a sse mbla ggio de lle pa rti importa te (C KD), a poc o a poc o si è re indiriz z a ta ve rso
l'a pprovvigiona me nto loc a le di c ompone nti e ha a ume nta to il volume di produz ione ta nto da
porta re a ll'a pe rtura de l se c ondo impia nto (Ga te wa y) ne l 1996. Ha nno visto la luc e a nc he
T oyota Auto B ody T ha ila nd C o. una soc ie tà di pa rti sta mpa te , ne l 1978, e più ta rdi, Sia m
T oyota Ma nufa c turing C o. (ST M) è sta to istituito c ome una joint ve nture c on lo sc opo de lla
produz ione di motori ne l 1987. ST M ha c ondotto un proge tto, in c olla bora z ione c on le
a z ie nde c onc orre nti, c on l'obie ttivo di loc a liz z a re la produz ione di motori pe r pic c oli c a mion.
Ne l 1988, T oyota Auto B ody C o., L td., c on T MT e a ltri, ha sta bilito una joint ve nture
princ ipa lme nte pe r la pe rsona liz z a z ione c a mion. Ne l 1997, la T a ila ndia è sta ta c olpita da una
c risi va luta ria dra stic a . L 'e c onomia de l pa e se ha subìto un duro c olpo. L a produz ione di a uto
e ra qua si 600.000 ve ic oli l'a nno ne l 1996, ma si è dra stic a me nte ridotta a 150.000 ne l 1998,
a nc he se poi ha re c upe ra to ne l 2003 c on 750.000 ve ic oli l’ a nno e ne l 2005 supe ra ndo il
milione di ve ic oli prodotti. In me z z o a ta le c a mbia me nto, T oyota ha a ttua to una stra te gia in
gra do di re nde re le fa bbric he ta ila nde si ba si di produz ione de stina te non solo a l me rc a to
ta ila nde se , ma a nc he a ll'ASE AN e a l me rc a to mondia le . L o sviluppo de l se ttore
a utomobilistic o a vve nne gra z ie a lla politic a de l gove rno loc a le c he mira va a d a ttra rre inge nti
inve stime nti e ste ri, ridurre le ta riffe sugli a utome z z i, non intra lc ia re lo sc a mbio de lle loro
c ompone nti a ll’ inte rno de l pa e se , a nz i fa c e ndo in modo da c onc e ntra re la pa rte princ ipa le
de lla produz ione c on la pa rte fina le e re nde re lo sc a mbio de lle c ompone nti più e ffic ie nte ,
infine ha c onc luso a c c ordi di libe ro sc a mbio c on l'Austra lia , l'India e il Gia ppone in modo da
la nc ia re il pa e se c ome la “ De troit d’Asia ” . L a T a ila ndia ha c osì ra ggiunto le c ondiz ioni pe r
e sse re una ba se produttiva di a uto non solo a live llo ASE AN ma a nc he a live llo globa le .
49
56
Labour in globalising Asian Corporations: a portrait of struggle - www.amrc.org.hk
57
Labour in globalising Asian Corporations: a portrait of struggle - www.amrc.org.hk
T oyota ha poi iniz ia to la produz ione di un innova tivo ve ic olo multiuso (IMV) c he mira va
stra te gic a me nte a l me rc a to globa le . IMV è il nome ge ne ric o pe r pic k-up, Sport Utility
Ve hic le s (SUV), Mini-bus, e c c , c he c ondividono un tipo di a utote la io e d a ltri pa rti. Sono
prodotti a ba sso c osto e volti a lle ve ndite ne i me rc a ti de i pa e si e me rge nti di tutto il mondo. L a
produz ione di pic c oli c a mion è sta ta c omple ta me nte tra sfe rita in T a ila ndia , da l Gia ppone ne l
2004. I siste mi di produz ione su va sta sc a la de gli IMV sono sta ti me ssi in a tto ne ll’impia nto
di Sa mrong, me ntre un nuovo impia nto ne lle vic ina nz e di B a ngkok è a ttua lme nte pre visto pe r
ra ddoppia re la produz ione a nnua le da 270.000 a 550.000. Gli a c c ordi di libe ro sc a mbio
iniz ia ti c on il Gia ppone ha nno a pe rto la stra da a d un futuro c he non pre ve da più a lte ta riffe
volte a prote gge re il se ttore de ll’a utomotive né ta ntome no stringe nti re quisiti di c onte nuto
loc a le . Il se ttore si sta pre pa ra ndo a d un me rc a to più a pe rto, a l c omme rc io globa le , a bole ndo il
prote z ionismo e a ume nta ndo le e sporta z ioni. Gli a sse mbla tori di a uto e i re la tivi 700 fornitori
di c ompone nti c he produc ono a ttua lme nte in T a ila ndia c a ra tte riz z a no il più a lto va lore
a ggiunto de l pe rc orso de lla stra te gia di industria liz z a z ione de lla T a ila ndia . la quota T oyota de l
me rc a to loc a le è sta ta c osta nte me nte a l top ne gli ultimi a nni. Alle a nz e stra te gic he c on la
c la sse dirige nte tra diz iona le , oltre a l c ontinuo soste gno e la promoz ione da pa rte de llo Sta to
ta ila nde se , ha nno a vuto un ruolo c hia ve ne l suc c e sso di T oyota .
56
4.4.1.2 Indone sia
Prossima a lla T a ila ndia , T oyota ha individua to ne ll’Indone sia la sua ba se produttiva pe r i
pa e si de ll’ASE AN. L ’inse dia me nto di T oyota in Indone sia è iniz ia to ne l 1970, qua ndo ha
fonda to la joint ve nture T oyota -Astra Motor. Que sta impre sa l’ a ttività produttiva , monta ggio
e produz ione di motori in c olla bora z ione c on il distributore T oyota -Astra Motor
Ma nufa c turing Indone sia (T AM), a ll’ a ttività di ve ndita . Dopo il c rollo de l gove rno di Suha rto
in c orrisponde nz a a lla c risi va luta ria a sia tic a , T oyota se pa rò l’ unità di produz ione e la
divisione ve ndite de lla joint ve nture c on l’ inte nz ione di fa re de lla prima la sua c ontrolla ta
tota le . C ome risulta to, T MMIN è sta to istituito c on il 95% de l c a pita le de te nuto da T oyota ne l
2003. L ’ a nno dopo se guì la produz ione di IMV (mini-va n), c on un pia no pe r produrre
a nnua lme nte 220.000 ve ic oli, in c olla bora z ione c on Da iha tsu da l 2006. T ra que sti ha prodotto
ve ic oli c ome la Kija ng c he inc ontra le e sige nz e di una popola z ione pove ra , c on un nuc le o
fa milia re molto e ste so e c he funge da a uto da la voro.
57
50
58
Labour in globalising Asian Corporations: a portrait of struggle - www.amrc.org.hk
59
http://www.toyota-
global.com/company/history_of_toyota/75years/text/leaping_forward_as_a_global_corporation/chapter1/section
4/item3.html
4.4.1.3 Filippine
In c onfronto a T a ila ndia e Indone sia , lo sta to de lle Filippine ha a vuto un profilo più mode sto
ne lla stra te gia T oyota . L ’ inse dia me nto ne l pa e se è iniz ia to ne l 1960, ma T oyota si è vista
c ostre tta a ritira rsi ne l 1984 a c a usa di una c risi e c onomic a . Ne l 1988 T oyota tornò ne lle
Filippine dopo la c a duta de l re gime di Ma rc os, istituì la T MP in c olla bora z ione c on la B a nc a
Me tropolita n e le a ltre soc ie tà , ma de tie ne solo il 34% de lle sue a z ioni. T MP produc e va in
B ic uta n e a utove tture a Sa nta R osa . Ma e ntra mbi gli impia nti ha nno soffe rto di ba ssi ta ssi di
a ttività c he rifle ttono il c rollo ne l me rc a to de l pa e se . C osì la produz ione è sta ta c onc e ntra ta a
Sa nta R osa ne l ge nna io 2005 re nde ndo la c a pa c ità di 30.000 ve ic oli l'a nno e pe rme tte ndo
a nc he la produz ione di IMV ne llo ste sso a nno, tra c ui il mode llo T a ma ra w c he pre se nta le
ste sse c a ra tte ristic he de lla T oyota Kija ng prodotta in Indone sia .
58
Iniz iò inoltre ne l 1989 l’
a sse mbla ggio SKD de i mode lli C orona , C orolla , e L ite a c e , me ntre T oyota Autopa rts
Philippine s Inc ., una soc ie tà di produz ione di pa rti, è sta ta fonda ta ne ll'a gosto de l 1990.
59
4.4.1.4 Il proge tto IMV
Il Proge tto IMV c ostituisc e un'importa nte stra te gia di ve ndita ne i me rc a ti e me rge nti. L a se rie
IMV è c ostituita da c inque mode lli di c ui tre pic k-up, un miniva n e un SUV, sviluppa ti ne l
2004 pe r l'introduz ione in oltre 140 pa e si. Attua lme nte , la se rie IMV è prodotta in 11 se di,
c on ve ndite di ve ic oli prodotti a live llo loc a le in c orso in c irc a 170 pa e si. T oyota ha a pplic a to
il “ Ge nc hi ge nbutsu” (va e ve di) c ioè un a pproc c io c he punta a d osse rva re e d a na liz z a re le
tipologie di ve ic oli usa ti in va rie pa rti de l mondo in modo da pote r sviluppa re e d introdurre i
ve ic oli IMV pe r soddisfa re le e sige nz e di ogni pa e se . C iò è a c c ompa gna to da un a c c ura to
progra mma di se rviz io post-ve ndita ha c onquista to la fiduc ia di c lie nti in tutto il mondo. Gli
obie ttivi de l Proge tto IMV sono que lli di offrire un prodotto a ba sso c osto e d e ffic ie nte e c he
a bbia c a pa c ità di risposta a l c a mbio-fluttua z ione di mone ta . T oyota punta a ra fforz a re il
va lore de l prodotto a ttra ve rso lo sviluppo di mode lli spe c ia liz z a ti o ottimiz z a ti pe r i gusti e gli
a mbie nti de i c onsuma tori ne i me rc a ti e me rge nti, c e rc a ndo di ridurre i c osti e gua da gna re
e ffic ie nz a c onsolida ndo la produz ione , pa ssa ndo c osì da lla produz ione su sc a la ridotta a lla
produz ione su la rga sc a la di 11 a z ie nde di produz ione e a qua ttro ba si di a pprovvigiona me nto
globa li, a ffronta ndo inoltre l’ a ppre z z a me nto de llo ye n c on la c re a z ione di una struttura c he
ma ssimiz z a l'a pprovvigiona me nto loc a le .
51
60
www.toyota-global.com/investors/ir_library/annual/pdf/2012/feature/
Il Proge tto IMV sta a c c e le ra ndo il proc e sso di globa liz z a z ione de lla produz ione e
de ll’a pprovvigiona me nto. T ra le qua ttro ba si di a pprovvigiona me nto globa li, la T a ila ndia
funge da ba se pe r l'Asia , c on gli a ltri siti c he si oc c upa no de lle e sporta z ioni in tutto il re sto de l
mondo, c ome in Oc e a nia , E uropa , Me dio Orie nte e C e ntro / Sud Ame ric a , sviluppa ndosi in
ba si c e ntra liz z a te . L a loc a liz z a z ione è in c ontinua e voluz ione , in modo c he le pa rti di a ppa lto
non ve nga no ge stite a ll'inte rno de i singoli pa e si, ma piuttosto a ttra ve rso una struttura di
a pprovvigiona me nto ottimiz z a to a live llo globa le pe r le pa rti. In Asia a vvie ne la me tà de lle
ve ndite de lla se rie IMV, ma a nc he le ve ndite in Me dio Orie nte , Afric a e C e ntro / Sud
Ame ric a sono solide , c on strutture di ve ndita ide a te sulla ba se di mode lli di produz ione loc a le .
L a c a pa c ità di produz ione ha re c upe ra to ve loc e me nte nonosta nte le diffic oltà di
a pprovvigiona me nto dovute a l te rre moto in Gia ppone e a lle inonda z ioni in T a ila ndia ne l
2011, c on il nume ro di ve ic oli ve nduti c he a ume nta note volme nte . C ome risulta to, le ve ndite
sono migliora te da 460.000 ne l 2005, ne l pe riodo imme dia ta me nte suc c e ssivo a l la nc io de l
proge tto IMV, a 770.000 ne l 2011, e c on i me rc a ti pre visti a c re sc e re da l 2012 in poi, sono
a tte si a ltri migliora me nti. T oyota c onside ra l’ Asia c ome una se c onda B a se Ma dre e d è pe r
que sto motivo c he c ontinue rà a d insiste re sul proge tto IMV, ra fforz a ndo la produz ione e le
ba si di rifornime nto pe r i ve ic oli c ompa tti, c ontinua ndo a de c e ntra liz z a re e prome tte ndo un
c osto se mpre più c ompe titivo.
60
4.4.1.5 C ina
In C ina , dove la c re sc ita e c onomic a c ontinua , la produz ione e la ve ndita di a uto sono in ra pida
c re sc ita , ve ngono ve nduti qua si 14 milioni di a utove tture l’ a nno re nde ndo c osì il me rc a to
c ine se il più produttivo a l mondo. L a produz ione e la ve ndita di T oyota in C ina e ra rima sta
indie tro rispe tto a d a ltre a z ie nde c ome Volkswa ge n, Ge ne ra l Motors e Honda . Il motivo
princ ipa le pe r c ui T oyota ha ta rda to l’ inse dia me nto in C ina è sta to de tta to da lla priorità c he l’
impre sa ha rise rva to a l me rc a to sta tunite nse e da l fa tto c he il gove rno c ine se pre ve de c he pe r
sta bilire un impia nto di produz ione è obbliga torio, pe r la soc ie tà stra nie ra , c re a re una joint
ve nture e posse de re me no de l 50% de lle a z ioni. Que sto re gola me nto limita il pie no e se rc iz io
de lle pre roga tive ma na ge ria li e osta c ola il T oyota Produc tion Syste m. Ne l 1990, visto
l'a nda me nto di a ltre c a se a utomobilistic he , T oyota ha e spre sso inte re sse ne lla c ostruz ione di
un impia nto in C ina . Il gove rno c ine se c ontinua va a rima nda re l'a utoriz z a z ione e ha rila sc ia to
il pe rme sso di ope ra re solo pe r me z z o di una joint ve nture c on T ia njin Motor ne l 2000.
T utta via , T ia njin Motor sta va a ttra ve rsa ndo una c risi, quindi fu ne c e ssa rio l’ inte rve nto di
52
61
http://www.toyota-
global.com/company/history_of_toyota/75years/data/automotive_business/sales/activity/china/index.html
62
Labour in globalising Asian Corporations: a portrait of struggle - www.amrc.org.hk
“ First a utomobile W orks” (FAW ), la più gra nde c a sa a utomobilistic a in C ina , c he a c quisì
T ia njin Motor insie me a T oyota e die de ro iniz io a d una c olla bora z ione a z ie nda le . Dopo
que ste ope ra z ioni pre limina ri, la T ia njin FAW T oyota Motor ha a pe rto a T ia njin ne l 2002 e ha
iniz ia to a produrre un tipo di ve ic olo da l volume c ompa tto. Il primo impia nto di que sta
a z ie nda ha a vvia to la produz ione di C orolla in C ina ne l 2004 e il se c ondo impia nto ha a vvia to
la produz ione di ve tture di c la sse supe riore : C orona e Ma rk X ne l 2005. Allo ste sso te mpo, la
soc ie tà ha pre so l'iniz ia tiva pe r migliora re la re te di ve ndita in C ina e ha sta bilito un'a ltra
impre sa c on la FAW pe r c ontrolla re le ve ndite c omple ssive ne l 2003, a rriva ndo a dirige re 170
filia li di ve ndita . L a c olla bora z ione c on il gruppo FAW ha porta to a nc he a d un’ iniz ia tiva
impre nditoria le c on Gua ngz hou Motor sta bile ndo un nuovo impia nto ne lla z ona di
Gua ngz hou c he fa bbric a sse motori c on la c a pa c ità di 300.000 unità l'a nno a d iniz ia re da l
2005. Que st’ ultimo impia nto è una ba se di e sporta z ione , c he mira a ve nde re i due te rz i de i
suoi prodotti in Asia . L 'a nno suc c e ssivo, a vve nne l' a pe rtura di un impia nto di produz ione di
a uto di fa sc ia me dia , sopra ttutto C a mry, e lo sviluppo di 117 filia li di ve ndita sono in
progra mma . Quindi da l 2000, T oyota ha iniz ia to la produz ione e ve ndita di a uto su la rga
sc a la , sta bile ndo nove a z ie nde di produz ione loc a li e qua ttro distributori.
61
Attua lme nte
T oyota ric opre il 10% de lla quota de l me rc a to a utomobilistic o c ine se .
62
4.4.1.6 India
T oyota in c olla bora z ione c on Kirloska r Group India ha sta bilito la sua unità di produz ione ,
T oyota Kirloska r Motors in B a nga lore . Il gove rno india no ha c onc e sso inc e ntivi re la tivi a lla
ta ssa d’ ingre sso, a l c ontrollo de ll’ inquina me nto, a ll’ a c quisiz ione de lla te rra , a lle forniture di
e le ttric ità e a c qua . In ba se a lle disposiz ioni de lla nuova politic a industria le 2001-2006 de ll’
a re a industria le di Ka rna ta ka , c on uno sforz o di e sporta z ione di un minimo de l 25% de l
fa ttura to tota le sono a mmissibili a iuti a gli inve stime nti e i rimborsi re la tivi a lle imposte d’
e ntra ta e d a lle imposte sulla ve ndita . Allo ste sso modo molte re striz ioni re la tive a l c ontrollo
de ll'inquina me nto sono sta te ridotte e se mplific a te pe r gli inve stitori stra nie ri. Inoltre il
gove rno ha introdotto la “ c a rta ve rde ” pe r le impre se tra nsna z iona li in modo da rimuove re gli
osta c oli le ga ti a lle importa z ioni e d a lle e sporta z ioni de ll’ impre sa . Iniz ia lme nte la ge stione
de lla T oyota Kirloska r Motors e ra divisa tra le due c ompa gnie , me ntre a ttua lme nte la ge stione
è inte ra me nte sotto il c ontrollo T oyota . L a produz ione rigua rda a utomobili di lusso di me die e
gra ndi dime nsioni c ome C orolla e Innova . Altri prodotti de lla joint ve nture T oyota Kirloska r
53
63
Labour in globalising Asian Corporations: a portrait of struggle - www.amrc.org.hk
64
www.toyota-global.com/investors/ir_library/annual/pdf/2012/feature/
sono Utility Sport Ve hic le (SUV) 'Pra do', di misura me dia de l se gme nto 'C a mry' c osì c ome ,
a nc he , pa rti di a uto c ome : a ssi, a lbe ri di tra smissione e tra smissioni sia pe r l'e sporta z ione sia
pe r il monta ggio dome stic o. L a quota di me rc a to de lla T oyota in India è infe riore a l 5%, ma la
c ompa gnia pre ve de di ric oprire il 15% de l me rc a to india no e ntro il 2020. T oyota Kirloska r è
divisa in tre unità : un impiant o madre e due a usilia rie a B ida di e d a B a nga lore . L ’impia nto
princ ipa le , T oyota Kirloska r Motors L td (T KML ), è la princ ipa le unità di a sse mbla ggio,
me ntre T oyota Auto Pa rts L td. (T KAPL ) e T oyota T e c hno Pa rk sono le a ltre due unità , di c ui
la prima fornisc e a ssi, a lbe ri di tra smissione e tra smissioni e il se c ondo produc e ric a mbi a uto
pe r l'e sporta z ione . In più c i sono c inque unità di fornitura , c he non sono ge stiti da T oyota
Kirloska r, ma c olle ga ti a ll’ impia nto ma dre . L a produz ione è se guita da lla sta mpa a lla
sa lda tura fino a ll’ a sse mbla ggio fina le e il c ontrollo di qua lità .
63
Da l me rc a to a utomobilistic o india no c i si a spe tta c he te nga il pa sso c on la c re sc ita
de ll'e c onomia india na . T oyota c ontinue rà a sviluppa re prodotti c he soddisfino le e sige nz e
de lla c re sc e nte ba se di c onsuma tori de lla re gione , c ome ha fa tto c on i mode lli E tios. Inoltre ,
T KM ha sta bilito il T oyota T e c hnic a l T ra ining Institute ne l 2007 c on l'obie ttivo di fornire una
forma z ione te c nic a spe c ia liz z a ta pe r la produz ione e c on l’inte nz ione di c ontinua re a d
impe gna rsi ne llo sviluppo de lle risorse uma ne e la c re a z ione di posti di la voro, in modo da
c ontribuire a llo sviluppo de ll'e c onomia india na .
4.4.1.7 Stra te gia ve ic oli c ompa tti
Il me rc a to a utomobilistic o ne i me rc a ti e me rge nti è in c re sc ita ogni a nno, in ta nde m c on la
c re sc ita e c onomic a di ogni pa e se . All'inte rno di ta li me rc a ti, non vi è sta ta una ne tta c re sc ita
ne lle ve ndite di ve ic oli c ompa tti, c osì T oyota sta promuove ndo una nuova stra te gia di ve ic olo
c ompa tto c he e nfa tiz z i que sta ga mma e c e rc hi di soddisfa re le e sige nz e de i c onsuma tori ne i
me rc a ti e me rge nti. Gli sforz i c he sta c ompie ndo inc ludono il la nc io di otto mode lli di ve ic oli
c ompa tti proge tta ti spe c ific a me nte pe r i me rc a ti e me rge nti, a pa rtire da i mode lli E tios in India
ne l dic e mbre 2012. C i sono pia ni pe r la produz ione di ve ic oli c ompa tti ne i me rc a ti e me rge nti
e l’ obie ttivo di fornire un tota le di oltre 1 milione di ve ic oli l'a nno a c lie nti di oltre 100 pa e si.
L a c onse gna de lla E tios c ompa tta be rlina e i mode lli E tios L iva in Sud Afric a , a ttra ve rso
T oyota Kirloska r Motors (T KM) de ll'India , sono iniz ia ti ne l me se di a prile 2012.
64