Relazione di tirocinio SISSIS 400 ore
Relazione di tirocinio SISS 400 ore per le attività di sostegno
La reazione presenta oltre che il resoconto dettagliato del lavoro svolto in classe in presenza di alunno in situazione d’handicap, per un totale di 80 ore, è anche la prova estesa delle finalità messe in campo e realizzate in un percorso di specializzazione di personale docente ai fini dell’integrazione scolastica (e, in prospettiva, anche sociale) delle persone in situazione d’handicap.
Il Corso si è articolato in ore n. 280 di lezioni frontali miranti a fornire i rudimenti della psicologia e della didattica della disabilità [disabilities] (p.e. la pedagogia speciale; la psicologia dello sviluppo; la psicologia delle disabilità e della riabilitazione; la didattica speciale; il laboratorio sui linguaggi non verbali; il laboratorio di mediazione didattica in presenza di minorazione visiva; etc.), e in ore n. 120 di tirocinio sia diretto (ore n. 64) sia indiretto (ore n. 56).
Il tutto è stato supportato da una pratica dedicata, in assetto laboratoriale, in termini di didattiche speciali (dell’italiano; della matematica; delle materie scientifiche), volto alla produzione di strumenti utili al percorso professionale di insegnante di sostegno. A tal fine la relazione presenta anche le differenti tipologie di insegnante (specializzato) di sostegno, discutendone i pro e i contro, anche tenendo conto delle differenti opportunità degli studenti di valersi di un aiuto così “pesante” ed etichettabile dei suoi disturbi (specifici e non) di apprendimento.
Vengono altresì affrontati la cornice normativa relativa alla definizione di “handicap” e alla realizzazione di reti di sostegno volte a superare (o, perlomeno, a ridurre) la condizione di svantaggio (L. 104/92 e successiva integrazioni) e tutta la documentazione che tiene traccia del percorso di riduzione dell’handicap svolto nella propria storia personale scolastica da parte dell’alunno H (Profilo Dinamico Funzionale; Piano Educativo Individualizzato; Diagnosi Funzionale), offrendone anche chiarimenti e schemi esplicativi.
Conclude la relazione una serie di appendici che riprendono parte delle dispense che ci sono state date durante il corso e che possono, in larga approssimazione, render conto dell’intero percorso seguito e del livello di specializzazione raggiunto, cui, comunque, deve sempre far seguito un percorso di formazione – lavoro sul sostegno che mai nessun corso né testo saranno in grado di offrire.
Chiude la relazione una bibliografia aggiornata sui temi inerenti l’handicap, accompagnata da una sitografia che offre strumenti utili (software gestionali; software di realizzazione di mappe concettuali; documenti normativi; documenti testimonianza; schemi esplicativi; etc.) all’insegnante di sostegno nel suo lavoro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Pizzo |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Corso SISS sostegno 400 ore |
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | Cristina Intelisano |
Istituito da: | Università degli Studi di Palermo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 102 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi