Skip to content

Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea

Negli anni Novanta la serie televisiva Twin Peaks debuttava sul piccolo schermo ponendosi fin da subito onnicomprensiva e riuscendo in quell'ostico intento di abbracciare un pubblico estremamente eterogeneo: dalla "casalinga di Voghera" al critico più esigente; dalla recensione su Vanity Fair a quella dei Cahiers du Cinéma. Ciò è sicuramente merito dei due creatori David Lynch e Mark Frost che insieme sono riusciti a toccare vette avanguardistiche all'interno di una cultura popolare. Ricostruendo il contesto culturale e produttivo della serie di Twin Peaks, in questa tesi è proposto un approccio basato sui diversi materiali narrativi della serie e sulle loro fonti; sui meccanismi di serialità; sulla sua estetica e su ciò che ha contribuito a rendere davvero possibile Twin Peaks, in una realtà in cui la sua massiccia presenza non va comunque data affatto per scontata. Inoltre, considerando la recente uscita della terza stagione, la tesi propone anche un approccio approfondito a quest'ultimo pilastro discutendone narrazione e contemporaneità e di come sia riuscito ad andare al di là delle griglie televisive e dei servizi di streaming materializzandosi nello spazio museale con la sua proiezione al MoMA - uno dei più conosciuti musei di arte moderna. Come si pone questo nuovo capitolo in relazione a tutto il resto? Senza pretese di sciorinare una risposta assoluta ad una serie che si basa proprio sul mistero e sulla sua irrisolutezza, una discussione può esserci ma solo tramite il confronto con le altre due stagioni, il resto della filmografia, la contemporaneità e lo statuto di arte. Perché Twin Peaks è nostra contemporanea? ​

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
31 2. Autorialità cinematografica e formazione artistica Il concetto stesso di autore porta ad una serie di interrogativi molto complessi: “chi è l’Autore? Cosa stabilisce questo status? Quali responsabilità hal’autore?”. Spesso un regista si assume pienamente la responsabilità del prodotto ultimato laddove il film si pone il più delle volte come un lavoro di costruzione di più parti data l’eterogeneitàdellefigurechesi muovono non solo nello spazio diegetico del film ma soprattutto attorno ad esso. Lynch proviene da un percorso eterogeneo la cui catalogazione risulta complessa: pittura, scultura, recitazione, regia, produzione musicale, fotografia. Lo stesso status autoriale di Lynch ha subito delle percezioni variabili nel corso del tempo, basti pensare come ad inizio carriera il regista era semplicemente visto con il suo lungometraggio di debutto Eraserhead come un autore incomprensibile, iconoclasta e quasi proibito, cosa rafforzata delle proiezioni notturne organizzate da Ben Barenholtz, produttore e distributore del cinema indipendente che è riuscito attraverso la trovata degli spettacoli di mezzanotte a riservare uno spazio vitale a certi film che non sarebbero mai potuti arrivare ad una distribuzione ordinaria. 66 E, se Lynch ha rappresentato tutto questo agli esordi, risulta incredibile pensare come sia variata la percezione del suo status semplicemente tre anni più tardi con il suo secondo lungometraggio The Elephant Man nell’essere platealmente riconosciuto come un autore visionario e drammatico, ottenendo ben 9 candidature agli Oscar, pur mantenendo la potenza tematica del cinema di genere freaks fatto di personaggi assurdi e di isolamento sociale. 2.1 Conseguenzedell’autorialità:pregiudizioe aggettivazione Il riconoscimento dell’autorescatta dapartedi un’audience seguendo dei meccanismi ben specifici. Lapresenzadel nome“David Lynch” nei titoli di testa di un film crea fin dall’inizio delle particolari aspettative attorno al lungometraggio. Il fenomeno oggi è ulteriormente ingigantito dall’hype culture, ossia un’attitudine del consumatore nel riversare aspettative fin troppo eccessive in prodotti non ancora usciti sul mercato, un attaccamento morboso destinato a risolversi in un’inevitabile delusione quando il prodotto non raggiungerà le pretese del consumatore. Lo stesso concetto è applicabile per qualsiasi film di Lynch, in unasortadi “pregiudizio spettatoriale” lo spettatore è condizionato e pensa di sapere già cosa vedrà. L’autore si fa così portatore univoco di un linguaggio, di tecnicismi e di tematiche, di contrassegni formali che lo rendono più facilmente distinguibile agli occhi del pubblico, consentendogli di sfuggiredall’anonimia ma raccogliendone tutto il fardello del caso. La demarcazione di queste formule è avvalorata dall’esistenzadell’aggettivo “lynchiano”: utilizzato generalmente per definirealtreopere cherichiamino uno stile, un modo dilavorare, un’espressione considerata tipica di David Lynch. L’aggettivo lynchiano rappresenta un meccanismo chiaramente distorto di ricezione: l’autorevienesovraccaricato circoscrivendo al suo interno anche altri autori, esondando dal medium di riferimento e irrompendo nella quotidianità dello spettatore. Un film di tutt’altro autore potrebbe presentarsi lynchiano così come una persona potrebbe definire una situazione reale ed esperita come lynchiana. Nonostante le perplessità e i dubbi di cui si fa carico la nozione del termine, a partire dal 2018 l’aggettivo èstato accolto all’interno dell’Oxford English Dictionary dove viene definito come 66 Lynch, Mckenna, Lo spazio dei sogni, p. 108

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

serialità
david lynch
twin peaks
il ritorno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi