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Apprendimento linguistico: due generazioni a confronto

Alla base del presente elaborato vi è l’idea di analizzare l'apprendimento di una seconda lingua (L2) da un punto di vista psicologico e linguistico; nello specifico, l’obiettivo è quello di dimostrare come bambini e adulti imparano una seconda lingua (L2) e capire se vi siano o meno differenze nel processo di apprendimento.
La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene fornita un’introduzione al linguaggio, spiegandone l’applicazione in linguistica e in psicologia, e al bilinguismo, con i suoi falsi miti, al fine di avere delle basi teoriche per comprendere meglio l’argomentazione della tesi. Nel secondo capitolo ci si occupa di dare un’infarinatura delle basi neurali del linguaggio nei soggetti bilingue e monolingue, attraverso una descrizione dell’organizzazione cerebrale, scientifica ma resa il più possibile alla portata di tutti, e del cervello bilingue.
Il terzo capitolo si concentra sull’importanza del fattore età nell’apprendimento linguistico, che chiarirà l’obiettivo della dissertazione.

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1 INTRODUZIONE Alla base del presente elaborato vi è l’idea di analizzare l'apprendimento di una seconda lingua (L2) da un punto di vista psicologico e linguistico; nello specifico, l’obiettivo è quello di dimostrare come bambini e adulti imparano una seconda lingua (L2) e capire se vi siano o meno differenze nel processo di apprendimento. Le motivazioni che mi hanno spinta ad approfondire tale tema hanno una duplice natura: sicuramente l’interesse nei confronti delle lingue straniere, del funzionamento della mente e la curiosità nel capire come, di conseguenza, si possa essere in grado di parlare due o più lingue è stato fondamentale nel processo decisionale. L’evento determinante, tuttavia, è stata una semplice giornata in compagnia di mio nipote (Federico, 3 anni) al quale, per gioco, ho iniziato a parlare in spagnolo, prima, e in inglese, dopo. Ho sempre saputo fosse più facile per i bambini apprendere una lingua, ma non avevo mai avuto modo di sperimentarlo di persona prima d’ora. Notando la sua immediata risposta e il mio stupore per il fatto che si ricordasse ciò che gli avevo insegnato solo qualche settimana o mese prima, è nata l’idea di approfondire tale tema e soddisfarne la mia curiosità paragonando Federico a me stessa e quindi, più in generale per l’elaborato, i bambini agli adulti, pur cosciente del fatto che sicuramente una delle differenze rilevanti sarebbe stata una maggior plasticità cerebrale rispetto a un soggetto adulto. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene fornita un’introduzione al linguaggio, spiegandone l’applicazione in linguistica e in psicologia, e al bilinguismo, con i suoi falsi miti, al fine di avere delle basi teoriche per comprendere meglio l’argomentazione della tesi. Nel secondo capitolo ci si occupa di dare un’infarinatura delle basi neurali del linguaggio nei soggetti bilingue e monolingue, attraverso una descrizione dell’organizzazione cerebrale, scientifica ma resa il più possibile alla portata di tutti, e del cervello bilingue.

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Ghezzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Interpretariato e Traduzione
  Corso: L-12
  Relatore: Giovanna Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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Parole chiave

apprendimento
interpretariato
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lingue
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