Innov-abile. Tecnologia e innovazione per la disabilità
Può la tecnologia contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità?
A partire da questa domanda, la tesi si interroga sul ruolo che le tecnologie assistive, o ausili per la disabilità, possono assumere nel contesto contemporaneo per prevenire le complicanze o l’aggravarsi di una disabilità e per ridurre sensibilmente l’handicap, intendendo con questo termine lo svantaggio sociale che si determina quando non tutti sono messi nelle stesse condizioni di compiere anche le più semplici azioni della vita quotidiana (ad esempio muoversi, lavorare, studiare, comunicare, interagire con il mondo circostante). Le tecnologie, infatti, possono facilitare la vita a tutti, ampliando le opportunità di scelta e di controllo. Alle persone con disabilità, tuttavia, esse offrono qualcosa in più: possono consentire lo svolgimento di attività altrimenti impossibili (o comunque difficilmente praticabili), e di compiere queste azioni in maniera più sicura, più veloce e più efficace. Ciò contribuisce ad attenuare lo squilibrio esistente all’interno della società tra coloro che vengono definiti “abili”, cioè coloro che non incontrano difficoltà nell’esercizio delle proprie funzioni, e i cosiddetti “dis-abili”, che invece affrontano quotidianamente queste difficoltà. Ad emergere in questo lavoro è l’immagine di individui “innov-abili”, cioè individui che, grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie, riescono a rafforzare le proprie capacità e competenze, a migliorare la propria autonomia e a riacquisire un controllo sulla propria vita. A partire dall’impiego delle tecnologie, infatti, è possibile attivare percorsi di recupero basati su una logica di empowerment, ossia sul “rafforzamento” e sul “potenziamento” di capacità e competenze, per offrire alle persone con disabilità, in accordo con la loro personalità, le loro risorse e i loro limiti, la possibilità di migliorare la propria autonomia e di compiere scelte autodeterminate. In quanto strumenti che favoriscono l’autonomia, inoltre, gli ausili per la disabilità ristabiliscono un nuovo equilibrio nelle relazioni con se stessi e con gli altri. Questo è valido in particolare per i cosiddetti ausili per la comunicazione, strumenti innovativi che restituiscono la libertà di parola a coloro che, a causa di una serie di disfunzioni, non riescono ad esprimersi attraverso i comuni canali comunicativi. A queste persone la tecnologia offre l’opportunità di interagire con l’ambiente circostante, di esprimere i propri pensieri, i propri bisogni, le proprie volontà. Perché comunicare è un diritto, una necessità naturale. È la premessa di base affinché per questi individui possa esserci realmente integrazione.
Dal momento che, dunque, le tecnologie facilitano le attività quotidiane, consentono un recupero dell’autonomia e della capacità di autodeterminazione e che, infine, favoriscono la relazione, è possibile sostenere che esse sono in grado di incidere fortemente sul benessere psicofisico delle persone con disabilità e sulla loro integrazione sociale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Galbiati |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Mario Morcellini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 253 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Diversamente abili, ugualmente atleti. Lo sport come strumento di integrazione sociale della persona con disabilità.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi