Skip to content

Turismo e media digitali: Smart tourism e sue applicazioni

I nuovi media hanno oggi un ruolo decisivo fin dal momento della scelta di una destinazione piuttosto che di un’altra e mantengono un ruolo fondamentale al momento della vacanza vera e propria quando avviene la fruizione dei servizi e delle risorse nella località.

L'evoluzione tecnologica sta oggi portando ad una modifica delle pratiche turistiche grazie alla diffusione capillare di dispositivi mobili e dalle connessioni diffuse sul territorio e dalla Internet of Things.

Il primo obiettivo di questa tesi è analizzare le caratteristiche e l'evoluzione della comunicazione turistica con i media digitali per comprendere quali sono gli scenari che si stanno sviluppando e che riguardano la relazione tra le pratiche turistiche e le tecnologie digitali.

Questi scenari rientrano in quello che viene definito Smart Tourism, ovvero la trasposizione in ambito turistico del concetto di Smart City.

Il secondo obiettivo consiste nell'applicazione di questi principi ad un progetto di promozione e informazione turistica di una piccola destinazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Il viaggio è l'unica attività di svago che porta ad un allontanamento prolungato dalla propria residenza e ad un cambiamento temporaneo del proprio abituale stile di vita. La ricerca di questo cambiamento può portare a diversi atteggiamenti, dipendenti dai fattori personali e dalle esperienze vissute, che vanno dalla semplice ricerca di riposo fisico e psichico, alla voglia di conoscere nuove culture e nuove persone, dalla volontà di vivere esperienze inusuali che possano arricchire le proprie conoscenze, alla voglia di rafforzare i propri legami personali e familiari (Savelli, 1989). L'aspettativa che porta le persone ad individuare un bisogno di vacanza è anche il desiderio di vivere emozioni e fare nuove esperienze. L'esperienza turistica è un modo per evolvere interiormente ed avere un cambiamento personale e può avvenire entrando in contatto con persone e culture differenti, accrescendo la propria cultura, il proprio spirito di iniziativa e la sicurezza in se stessi. Ciò comporta che le esperienze turistiche abbiano la caratteristica potenziale di essere agli occhi di chi le vive uniche e irripetibili e di conseguenza autentiche e coinvolgenti. Il turismo è anche uno dei fenomeni economici e sociali più importanti degli ultimi cinquant'anni, modificatosi ed evoluto costantemente nel corso di questo periodo. La prima rivoluzione in questo settore è avvenuta nel corso della seconda metà del novecento ed è stata facilitata dalla crescita economica, dall'aumento del tempo libero e dall'evoluzione tecnologica dei trasporti. Il turismo si è trasformato da attività di nicchia, praticata esclusivamente dalle classi benestanti, a fenomeno di massa. Superata questa fase, il turismo ha nuovamente acquisito la sua importanza sociale e la continua evoluzione dei comportamenti di consumo ha fatto si che il turista si sia orientato verso esperienze sempre più personalizzate. Tutte le fasi di questa evoluzione sono state accompagnate da una costante innovazione delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Nella prima fase, a partire dagli anni sessanta, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno contribuito a definire le modalità di distribuzione e vendita dei servizi turistici, grazie 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Jacquemod
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
comunicazione turistica
smart tourism

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi