Skip to content

Sviluppo di una metodologia di pricing e value analysis

Il lavoro che abbiamo sviluppato in questa tesi è incentrato sulla ricerca di una metodologia di individuazione del prezzo.
Infatti, essere in grado di stabilire a quale prezzo poter vendere uno specifico prodotto ha un’importanza fondamentale, poiché consente all’azienda di ottenere tutto il valore riconosciuto dal mercato al bene proposto in un preciso momento.
Per affrontare in maniera organica ed esaustiva le tematiche del pricing abbiamo focalizzato l’attenzione sia sugli aspetti tattici che su quelli strategici.
Per punto di vista tattico si è inteso qui l’impostazione di un percorso che, nel breve periodo, possa garantire all’azienda di ottenere i migliori risultati, senza però influenzare le scelte di base. Con questa procedura si è mirato sostanzialmente a standardizzare il modo di fare l’offerta, così da rendere più facile la valutazione del mercato.
Nell’ambito del pricing tattico ci siamo basati su un’analisi svolta esclusivamente su dati reperibili all’interno dell’azienda e si è cercato il modo di imitare il comportamento che i proposal manager hanno tenuto riguardo alle offerte poi trasformatesi in commesse.
Questa prima parte si è conclusa con la definizione di una serie di programmi che rendono automatiche tutte le operazioni necessarie all'individuazione del target price e del bid price.
Dall’altro lato, il punto di vista strategico opera nel medio e lungo periodo e cerca di modificare, fin dalle fondamenta, l’approccio al sistema di pricing.
Per quanto riguarda tali aspetti strategici ci si è limitati a considerare la parte ingegneristica dell’analisi.
Lo sviluppo consequenziale dei suddetti approcci può essere visto come un progressivo allontanamento dal metodo di pricing attualmente operativo, ossia quello che trova ispirazione nella teoria del cost plus.
Come largamente discusso e dimostrato nei primi due capitoli, con esso si ha un alto rischio di non comprendere la complessità e le potenzialità del mercato e questo ha come conseguenza prestazioni aziendali non ottimali.
Per il conseguimento di ciò che si è fin qui detto, abbiamo utilizzato alcuni modelli matematici e statistici; in particolare ci siamo appoggiati ad un programma che implementa un algoritmo basato sulle reti neurali, Neuroshell.
I risultati ottenuti sono stati assolutamente incoraggianti sia per quanto riguarda la parte tattica che per quella strategica: nel primo caso si è trovato un valido sistema per sostenere il lavoro attuale dei proposal manager e per rendere i dati ottenuti tra loro confrontabili; nel secondo caso si è individuato un metodo analitico capace di indicare qual è il reale valore del prodotto offerto.
Gli sviluppi del pricing tattico saranno rivolti ad un’effettiva applicazione, da parte dei proposal manager, dei programmi da noi realizzati.
Inizialmente tali programmi affronteranno una fase di rodaggio, durante la quale i valori da loro forniti saranno solo indicativi. In tal modo, comunque, si avrà la possibilità di tenere sotto controllo le variabili importanti per la determinazione del prezzo.
Così raggiungiamo due obiettivi che in apparenza sembrano inconciliabili: si crea una metodica, per stabilire il prezzo, che sia rigorosa e riproducibile ma che non soffochi la sensibilità al mercato di chi fa l’offerta.
Questo risultato è fondamentale perché solo tramite tale sensibilità, acquisita dalla Nuovo Pignone nel corso degli anni, viene consentito di percepire i “segnali deboli” che il mercato fornisce.
Le prospettive del pricing strategico riguardano lo sviluppo della metodologia di “Value Selling”, ovvero l’individuazione del valore riconosciuto ad un bene da parte del mercato.
Tale sviluppo sarà prevalentemente di competenza del marketing, in quanto si avrà bisogno di un’ingente quantità di informazioni.
Per quanto riguarda la parte strettamente tecnica del lavoro, in questa tesi sono già state tracciate le sue linee conduttrici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione. Contesto della tesi 2 1.1 Contesto della tesi: l’importanza del pricing per il risultato economico dell’azienda. Secondo la terminologia americana, il prezzo (price) rappresenta una delle famose “4P” della politica di marketing, insieme alle altre tre che sono la qualità del prodotto (product), la sua promozione (promotion) e la distribuzione medesimo (point of sale). Ciononostante, sia la letteratura economica aziendale che le società hanno per lungo tempo trascurato una trattazione rigorosa di tale parametro. Questo fenomeno ha proporzioni particolarmente rilevanti in Italia, dove è praticamente impossibile trovare una valida bibliografia di origine nazionale. Le cause principali sono due: - Il prezzo è, fra le quattro componenti, quella dotata di maggiore flessibilità e pertanto più facilmente manipolabile. Infatti, mentre i cambiamenti nella politica distributiva o di produzione richiedono tempi di attuazione molto lunghi, il prezzo di vendita di un prodotto o di un servizio può essere modificato con frequenza e relativa facilità. Questo però induce nel price maker, ovvero in colui che ha potere decisionale sul prezzo, la fallace illusione di avere in mano una leva “volatile” nella quale la componente intuitiva costituisce l’elemento fondamentale. - La scelta del prezzo più adatto alle condizioni di mercato è influenzata da molti parametri ed è quindi assai difficile da gestire analiticamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroshell
reti neurali
cost management
pricing
value analysis
determinazione del prezzo
target price
bid price

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi