Skip to content

Scelta ottimale dell’angolo di anticipo all’accensione per un motore ad elevate prestazioni

Tale lavoro di tesi, riguarda lo studio di una particolare messa a punto della fasatura d’anticipo in un motore ad accensione comandata ad elevata potenza. Tale procedura è stata sviluppata sfruttando le potenzialità di calcolo di GT-Power, un software di simulazione fluidodinamica quasi-D/1D che consente di ridurre sostanzialmente il lavoro da effettuare in fase sperimentale per raccogliere dati sul funzionamento del motore. L’obiettivo prefissato è stato quello di poter stabilire accuratamente la fasatura d’anticipo a limite di detonazione, tenendo conto anche dell’influenza che il fenomeno della dispersione ciclica può esercitare sul processo di combustione. L'anticipo regolabile serve a migliorare le prestazioni del motore, ed è la modifica maggiormente adottata per variare i valori di anticipo, che permette di ottimizzare il rendimento grazie ad una perfetta regolazione del momento di innesco della scintilla, da realizzare in anticipo rispetto al PMS. La necessità di variare la fasatura di anticipo nasce dall’esigenza di far svolgere il
corretto funzionamento del ciclo del motore, in quanto all’aumentare del regime di rotazione diminuisce il tempo in cui deve avere luogo la combustione, quindi si rende necessario in rapporto al regime di rotazione aumentarne proporzionalmente l’anticipo. Si è così potuto procedere al calcolo della fasatura d’anticipo a limite di detonazione, a diversi regimi di rotazione, nelle condizioni di pieno carico (WOT) per ad un motore ad elevate prestazioni, avente cilindrata pari a 3995.16 cc, 8 cilindri con layout a V disposti a 90°.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Tale lavoro di tesi, riguarda lo studio di una particolare messa a punto della fasatura d’anticipo in un motore ad accensione comandata ad elevata potenza. Tale procedura è stata sviluppata sfruttando le potenzialità di calcolo di GT- Power, un software di simulazione fluidodinamica quasi-D/1D che consente di ridurre sostanzialmente il lavoro da effettuare in fase sperimentale per raccogliere dati sul funzionamento del motore. L’obiettivo prefissato è stato quello di poter stabilire accuratamente la fasatura d’anticipo a limite di detonazione, tenendo conto anche dell’influenza che il fenomeno della dispersione ciclica può esercitare sul processo di combustione. Essa infatti, dando luogo a variazioni ciclo per ciclo delle dinamiche di combustione, può provocare facilmente l’insorgere della detonazione o altri tipi di combustione anomala, anche quando dal ciclo medio calcolato su un certo campione non risulti alcuna anomalia che possa pregiudicare il normale funzionamento del motore. La scelta dell’angolo d’anticipo è solitamente impostata, infatti, sulla base del ciclo medio e ciò provoca una non sempre ottimale condizione di funzionamento. I cicli a più rapido sviluppo rispetto a quello medio, e che si troveranno a lavorare con un angolo d’anticipo eccessivo rispetto a quanto sarebbe necessario, tenderanno più facilmente a detonare. Viceversa quelli a più lento sviluppo si avvicineranno maggiormente al limite del “misfire”, o mancata accensione, in quanto l’angolo d’anticipo impostato risulterà troppo esiguo. Al fine di caratterizzare il codice di calcolo con i fenomeni di dispersione ciclica, detonazione e di combustione, sono stati implementati opportuni modelli in grado di riprodurne in maniera sufficientemente attendibile gli effetti. Al fine di ottenere migliori prestazioni del motore, vengono installati rotori di anticipo regolabili o, nel caso di motori gestiti completamente dall’elettronica,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

combustione
simulazione
pressione
motore
coppia
potenza
scelta
prestazioni
indice
frattale
detonazione
accensione
anticipo
angolo
elevate
anomala
gt-power
consumi specifici
preaccensione
monodimensionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi