Skip to content

Realizzazione di un portale per l'e-Learning

L’e-Learning è un fenomeno nato nella prima metà degli anni novanta e, seppur relativamente giovane, è una realtà ormai decisamente affermata.
Le possibilità di comunicazione offerte da Internet sono state sin da subito individuate come ideali per la naturale espansione ed evoluzione del fenomeno della Formazione a Distanza. Al girono d’oggi esistono corsi realizzati per la fruizione in e-Learning di ogni natura, raccogliendo un bacino d’utenza globale che supera largamente i dieci milioni di studenti.
Il mio tirocinio si colloca all’interno del progetto e-Vallauri. Si tratta di un progetto per la realizzazione di un portale web sperimentale per l’e-Learning, nato dalla necessità dell’istituto superiore ITIS G.Vallauri di Velletri di avviare corsi di recupero per studenti in difficoltà di apprendimento durante il periodo estivo. I corsi erogati in modalità FAD sono parte integrante del progetto, così come lo sono gli studi degli strumenti e delle metodologie da applicare per la realizzazione di corsi per l’e-Learning conformi alle direttive internazionali ed alle linee guida degli enti specializzati nel settore.
L’offerta del portale non si limita però a questa categoria di utenza, bensì è a disposizione di chiunque fosse interessato la possibilità di fruire dei corsi per l’approfondimento delle materie trattate in ambito scolastico.
La componente del progetto che rende di fatto sperimentale la natura del portale sta nella volontà di rendere perfettamente compatibili ed indipendenti i corsi dalle piattaforme sulle quali sono sviluppati. L’obiettivo finale che ci si è posti è la più completa intercambiabilità dei corsi tra le piattaforme supportate, garantendo la possibilità di fruizione su di un Learning Management System preferito per motivi connessi ad abitudine, esperienze passate o necessità legate ai meccanismi di accessibilità per i soggetti con disabilità visive.

L’obiettivo principale del mio tirocinio è stato lo studio delle fasi necessarie alla realizzazione di un servizio di erogazione on-line di corsi per l’e-Learning e la successiva messa in opera.
La mia partecipazione al progetto, iniziato personalmente dal team di sviluppo del quale ho fatto parte, ha riguardato contemporaneamente la creazione del portale web e-Vallauri e l’avvio di un corso sperimentale incentrato sulla materia di Laboratorio di Informatica proposta dalla specializzazione

La particolare situazione in cui il team si è trovato, ovvero quella di incominciare un progetto da zero anziché andare a continuare un lavoro già in fase avanzata, mi ha permesso di saggiare ogni singolo step che ha portato man mano a plasmare il prodotto ultimato.
Questo situazione è stato vantaggiosa anche sotto un ulteriore punto di vista: non avendo vincoli preimposti da scelte progettuali effettuate da altri sviluppatori, è stato per me possibile mettere liberamente in atto le soluzioni da me ideate.
Le fasi che mi hanno reso partecipe sono state l’analisi dei requisiti e la progettazione della struttura del sito web, la sua successiva realizzazione implementativa nella quale mi sono occupato in particolar modo della organizzazione dell’interfaccia grafica utente e della specifica delle soluzioni per la navigazione protetta delle sezioni del portale riguardanti gli accessi ai corsi per l’e-Learning relativi alle materie adottate.
Inoltre ho affrontato lo studio di una metodologia didattica con lo scopo di regolamentare la realizzazione di un corso per l’e-Learning vista come una sequenza guidata di passi volti all’identificazione dei requisiti e delle strategie per la pianificazione e successiva implementazione di corsi basati sugli standard per oggetti di apprendimento modulari e condivisibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Introduzione al progetto L’e-Learning è un fenomeno nato nella prima metà degli anni novanta e, seppur relativamente giovane, è una realtà ormai decisamente affermata. Le possibilità di comunicazione offerte da Internet sono state sin da subito individuate come ideali per la naturale espansione ed evoluzione del fenomeno della Formazione a Distanza. Al girono d’oggi esistono corsi realizzati per la fruizione in e-Learning di ogni natura, raccogliendo un bacino d’utenza globale che supera largamente i dieci milioni di studenti. Il mio tirocinio si colloca all’interno del progetto e-Vallauri. Si tratta di un progetto per la realizzazione di un portale web sperimentale per l’e-Learning, nato dalla necessità dell’istituto superiore ITIS G.Vallauri di Velletri di avviare corsi di recupero per studenti in difficoltà di apprendimento durante il periodo estivo. I corsi erogati in modalità FAD sono parte integrante del progetto, così come lo sono gli studi degli strumenti e delle metodologie da applicare per la realizzazione di corsi per l’e-Learning conformi alle direttive internazionali ed alle linee guida degli enti specializzati nel settore. L’offerta del portale non si limita però a questa categoria di utenza, bensì è a disposizione di chiunque fosse interessato la possibilità di fruire dei corsi per l’approfondimento delle materie trattate in ambito scolastico. La componente del progetto che rende di fatto sperimentale la natura del portale sta nella volontà di rendere perfettamente compatibili ed indipendenti i corsi dalle piattaforme sulle quali sono sviluppati. L’obiettivo finale che ci si è posti è la più completa intercambiabilità dei corsi tra le piattaforme supportate, garantendo la possibilità di fruizione su di un Learning Management System preferito per motivi connessi ad abitudine, esperienze passate o necessità legate ai meccanismi di accessibilità per i soggetti con disabilità visive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Novara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Informatica
  Relatore: Alessandro Micarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atutor
docebo
e learning online
e-learning
elearning
formazione a distanza
joomla
moodle
portale e learning

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi