Skip to content

La misura dell'accessibilità: basi teoriche e applicazioni

L’accessibilità denota la facilità con cui le attività e le opportunità presenti in un luogo possono essere raggiunte utilizzando un sistema di trasporto. Gli indici di misura dell’accessibilità sono stati studiati da molti ricercatori nel corso degli ultimi 50 anni, ed essi sono stati catalogati nel lavoro di tesi in 5 gruppi; per ognuna di queste categorie sono stati presentati e analizzati gli indicatori ritenuti più significativi, studiandone in particolare l’applicabilità nell’ambito dei processi di pianificazione territoriale e dei sistemi di trasporto. Tra gli indici presentati ne sono stati scelti tre, ritenuti per diverse ragioni utilizzabili nell’ambito di un caso studio, per l’analisi dell’accessibilità delle due sedi universitarie di Palazzo delle Scienze e Palazzo Fortuna, site a Catania, da parte degli studenti afferenti alle stesse, relativamente sia al trasporto pubblico che a quello privato. La fase di calcolo degli indici di accessibilità è stata preceduta da un rilievo delle due sedi. Per lo studio della raggiungibilità dei luoghi si è utilizzato un modello di rete relativo all’area metropolitana di Catania. Nell’ultima parte della tesi si confronta la situazione attuale con un scenario futuro che prevede il potenziamento della metropolitana e la realizzazione di un servizio ferroviario metropolitano costiero, sia per valutare l’utilità di tali interventi sotto l’aspetto dell’incremento dell’accessibilità delle due sedi oggetto di studio, sia per analizzare gli indicatori utilizzati relativamente alla loro sensibilità ai cambiamenti nel sistema infrastrutturale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 I In nt tr ro od du uz zi io on ne e Negli ultimi anni si sono verificati continui e rapidi cambiamenti socioeconomici e geopolitici, cambiamenti che sono fortemente relazionati al fenomeno della globalizzazione, la quale ha drasticamente contribuito alla crescente evoluzione dei flussi di trasporto e delle telecomunicazioni. In tale ambito ha assunto recentemente una notevole attenzione, tra gli studiosi di economia dei trasporti, lo studio dell’impatto che nuove infrastrutture possono avere sulle reti economico-spaziali, sia a livello locale, per quanto concerne, ad esempio, lo sviluppo regionale, sia a livello comunitario ed internazionale, in relazione alla diminuzione delle distanze fisiche (e non solo) tra paesi lontani. Dato lo stretto legame tra accessibilità e sviluppo socioeconomico di una regione, il concetto di accessibilità è divenuto negli ultimi decenni sempre piø oggetto di studi ed analisi specifiche. Si è prodotto, in particolare, un notevole numero di ricerche sull’impatto di nuove infrastrutture sulle diverse aree e sul territorio in generale, cosicché i problemi legati all’accessibilità e alle reti di comunicazione delle regioni e delle aree urbane hanno iniziato ad occupare un posto sempre piø importante nei processi di pianificazione territoriale. Gli studi recenti sul concetto di accessibilità hanno condotto all’individuazione di differenti indicatori, i quali hanno permesso da un lato si estendere l’analisi degli effetti delle nuove infrastrutture ai diversi aspetti socioeconomici delle aree

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Franco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Matteo Ignaccolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
area metropolitana
before after
catania
ferrovia metropolitana
indicatori
indici
infrastrutture
modelli di rete
pianificazione
pianificazione territoriale
sistemi di trasporto
trasporti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi