Skip to content

La frenatura elettrica controllata

La tesi descrive un algoritmo di alimentazione ottimizzato per la trazione elettrica di un autoveicolo dotato di macchina asincrona, in particolare per la frenatura elettrica. L'algoritmo viene denominato "Peak Performant", e ne viene trattata la derivazione analitica e l'implementazione in simulazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV Introduzione Tra le tante applicazioni di quelle strutture che sono genericamente chiamate “Macchine Elettriche”, quelle che sviluppano momenti di coppia elettromagnetica opposti al verso del moto e che possono pertanto essere considerati freni elettrici hanno polarizzato sempre negli anni l’interesse di ampi campi applicativi. L’impiego dei freni è stato richiesto prevalentemente nei laboratori scientifici. Attualmente anche l'industria ha aumentato le domande per realizzare banchi di prova di apparecchiature meccaniche. Un esempio significativo è costituito dalle industrie automobilistiche le quali necessitano di strutture frenanti atte a validare sperimentalmente le caratteristiche dei motori termici di nuova progettazione o di progettazione “migliorata”. Tradizionalmente due sono stati i vincoli posti alla diffusione e all’impiego su scala industriale dei freni elettrici; essi riguardano due punti: - le velocità massime raggiungibili; - l’inefficacia dei freni elettrici alle basse velocità di rotazione ed in particolare l’assenza di forze di ritenuta. L’evoluzione tecnica e tecnologica che si è avuta negli ultimi decenni nei settori dell’elettronica di potenza, dell’informatica e conseguentemente del controllo numerico hanno costituito le premesse per la realizzazione di freni elettromagnetici, i quali non sono soggetti ai vincoli precedentemente ricordati. Questa situazione ha consentito di immaginare l’uso di freni elettromagnetici per differenti applicazioni di grande utilità. Nella tesi si è in particolare analizzato il funzionamento da freno di motori asincroni di costruzione tradizionale inseriti in azionamenti a controllo interamente numerico. E’ opportuno innanzi tutto precisare che le convenzioni sui segni di grandezze elettriche e meccaniche portano a classificazioni ben definite delle condizioni di funzionamento delle macchine elettriche. In definitiva per queste si riconoscono operazioni da motore, generatore e freno. La caratterizzazione può avvenire con riferimento al piano cartesiano il quale in ascissa e ordinata riporta potenza assorbita e potenza ceduta dall’elemento da caratterizzare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pasquale Ceres
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettrica
  Relatore: Enrico Pagano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autoveicolo
controllo vettoriale
frenatura
macchina asincrona
peak performant
rigenerazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi