Skip to content

L'offerta commerciale nel mercato elettrico italiano

Lo scopo della tesi elaborata è quello di analizzare il comportamento commerciale delle aziende presenti nel mercato elettrico in Italia. Il lavoro è stato suddiviso in quattro capitoli, in particolare il primo capitolo è dedicato a capire come è organizzato il mercato elettrico in Italia per avere un punto di vista sulla distribuzione di energia elettrica e capire come sono strutturate le maggiori aziende.
Nel secondo è stata analizzata tutta l’offerta commerciale, per la clientela domestica, delle aziende che nel 2011 hanno raggiunto una quota di mercato superiore al 4% andando a evidenziare le peculiarità di ogni singola proposta.
Il terzo capitolo è stato interamente dedicato al ruolo delle forze di vendita nell’ambito del mercato elettrico e si è cercato di capire l’evoluzione e l’importanza che viene data dalle aziende a questa risorsa.
Nel quarto capitolo conclusivo è stata sviluppata un’analisi dell’offerta commerciale con il supporto di report comparativi con lo scopo di identificare i comportamenti delle aziende e cercare di capire quali potrebbero essere i leader di domani in questo settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Lo scopo della tesi elaborata è quello di analizzare il comportamento commerciale delle aziende presenti nel mercato elettrico in Italia. Il lavoro è stato suddiviso in quattro capitoli, in particolare il primo capitolo è dedicato a capire come è organizzato il mercato elettrico in Italia per avere un punto di vista sulla distribuzione di energia elettrica e capire come sono strutturate le maggiori aziende. Nel secondo è stata analizzata tutta l’offerta commerciale, per la clientela domestica, delle aziende che nel 2011 hanno raggiunto una quota di mercato superiore al 4% andando a evidenziare le peculiarità di ogni singola proposta. Il terzo capitolo è stato interamente dedicato al ruolo delle forze di vendita nell’ambito del mercato elettrico e si è cercato di capire l’evoluzione e l’importanza che viene data dalle aziende a questa risorsa. Nel quarto capitolo conclusivo è stata sviluppata un’analisi dell’offerta commerciale con il supporto di report comparativi con lo scopo di identificare i comportamenti delle aziende e cercare di capire quali potrebbero essere i leader di domani in questo settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
mercato
eni
energia
tariffe
edison
enel
vendita
commerciale
offerta
promozione
elettrico
gme
rinnovabili
mercato libero
terna
acea
acquirente unico
gse
forza di vendita
a2a
sorgenia
eon
e.on

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi