Skip to content

Il web marketing in italia e gli strumenti a disposizione delle imprese. Applicazione reale di search engine marketing

Oggi il web è diventato un mezzo di comunicazione di massa indispensabile per chiunque, con grandissime potenzialità ancora inespresse. Ma soprattutto con la grande capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione: dalla televisione al telefono, dai giornali alla radio. La sua diffusione, il grado di penetrazione che ha avuto nelle attività quotidiane di individui ed imprese, l’indiscussa attribuzione di elemento strategico sul quale le organizzazioni possono costruire vantaggi competitivi durevoli, rappresentano ormai certezze consolidate e non più solamente semplici aspettative.
Il mio interesse si è rivolto soprattutto verso i motori di ricerca che sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della rete, per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente, rispetto agli altri mezzi di comunicazione on-line, poiché non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 1 – INTRODUZIONE Oggi il web è diventato un mezzo di comunicazione di massa indispensabile per chiunque, con grandissime potenzialità ancora inespresse. Ma soprattutto con la grande capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione: dalla televisione al telefono, dai giornali alla radio. La sua diffusione, il grado di penetrazione che ha avuto nelle attività quotidiane di individui ed imprese, l’indiscussa attribuzione di elemento strategico sul quale le organizzazioni possono costruire vantaggi competitivi durevoli, rappresentano ormai certezze consolidate e non più solamente semplici aspettative. Il mio interesse si è rivolto soprattutto verso i motori di ricerca che sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della rete, per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente, rispetto agli altri mezzi di comunicazione on-line, poiché non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore. Di conseguenza per un’azienda la promozione sui Search Engine può rappresentare da una parte un mezzo necessario per farsi trovare in rete, poiché la sola presenza di un sito su Internet non è sempre sufficiente a garantire la giusta visibilità, dall’altra uno strumento di branding utile per aumentare la popolarità del sito e del marchio aziendale. Sulla base di queste premesse, la presente tesi affronta il tema del Search Engine Marketing e delle strategie utilizzate per promuovere il sito in Rete attraverso i motori di ricerca. Inizialmente il lavoro di tesi voleva concentrarsi solamente nel Search Engine Optimization e quindi sull’ottimizzazione delle pagine del sito al fine di renderlo ai primi posti nelle ricerche nei motori di ricerca. Successivamente, soprattutto a causa di problemi riscontrati nel Content Management System del sito in studio, ho indirizzato il lavoro sul Search Engine Marketing. Il primo capitolo della tesi analizza i vantaggi che una azienda può avere quanto adotta una strategia di marketing on-line, visualizzando le differenze sostanziali col marketing tradizionale ed analizzando successivamente la situazione delle imprese italiane. Infine si illustrano le stime su come presumibilmente evolveranno gli investimenti delle aziende in questo ramo del marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergames
advertising on line
banner
blog
comunita virtuali
coupon digitale
e-mail marketing
futuro web marketing
marketing alternativo
marketing on line
motori di ricerca
pay per click
programmi affiliazione
search engine optimiztion
sem
seo
serach engine marketing
strumenti web marketing
web marketing
web marketing in italia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi