Skip to content

Evoluzione del Global Reporting Initiative Standard: Analisi della dimensione economica nel settore bancario

Lo scopo principale del mio lavoro di tesi è stato quello di valutare le percezioni e le aspettative del cliente nel settore bancario in tema di Corporate Social Responsibility.
La globalizzazione dei mercati ha contribuito ad una crescente sensibilizzazione verso le problematiche sociali e ambientali e più in generale alla crescita sostenibile delle organizzazioni. A tal proposito, si consolida l’impegno delle imprese a comportarsi in modo etico e corretto andando oltre il semplice rispetto degli obblighi previsti dalle leggi e dalle norme etiche individuali. La diffusione del bilancio di sostenibilità all’interno del settore bancario si configura come strumento informativo principale attraverso il quale diffondere il valore complessivo generato e gli aspetti che ispirano le scelte aziendali. In quest’ottica risulta sempre più rilevante la soddisfazione del cliente e l’attenzione che questo rivolge alle tematiche sostenibili.
Negli ultimi anni, infatti, il crescente interesse della società nei confronti di problematiche di impatto sociale, ambientale ed etico ha generato una maggiore attenzione da parte delle grandi piccole e medie imprese sui temi della sostenibilità, tanto da integrarli con le proprie strategie e politiche aziendali. Tale processo è stato affiancato, in egual misura, da un approccio di rendicontazione che permette di esporre l’agire responsabile delle organizzazioni in merito a questioni ambientali, sociali ed economiche.
Il report di sostenibilità consiste nella misurazione, comunicazione e assunzione di responsabilità (accountability) nei confronti di stakeholder ,interni ed esterni, in relazione alla performance dell’organizzazione rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Le linee guida proposte dal Global Reporting Initiative (GRI) ad oggi risultano le più diffuse, a livello nazionale e internazionale, sia per loro facilità di fruizione che per la loro applicabilità ad imprese ed organizzazione di qualsiasi dimensione, settore e posizione. L’oggetto del mio lavoro di tesi da un lato mira ad illustrare ed analizzare l’evoluzione delle Guidelines nelle diverse versioni presentate, mentre dall’altro considera e valuta le percezioni e le aspettative della CSR del cliente nel settore bancario, attraverso un caso di studio reale. La tesi si articola in sette capitoli; da una visione generale teorica sull’argomento trattato, si analizzano le dimensioni della sostenibilità nel settore bancario mediante un caso di studio reale. Nel primo capitolo viene fornita una panoramica delle varie tipologie di bilanci che hanno contribuito alla nascita del bilancio di sostenibilità, strumento di rendicontazione che permette di comunicare l’impegno responsabile delle organizzazione verso i suoi diversi stakeholder. Nel secondo capitolo viene presentato il Global Reporting Initiative che, attraverso le linee guida, incentiva le pratiche di rendicontazione sostenibili; inoltre viene illustrata ed analizzata l’evoluzione del Global Reporting Initiative Standard. Nel terzo capitolo vengono presentati la struttura ed il contenuto delle linee guida G4, a cui segue un’analisi comparativa con la precedente versione G3.1, e la successiva GRI Standards. Nel quarto capitolo viene presentata una definizione di aspettativa, percezione e Customer Satisfaction; di quest’ultimo viene inoltre fornito un excursus storico. Il modello ServQual, adottato nella mia analisi, utilizza tali concetti per rilevare e misurare la soddisfazione del cliente attraverso un questionario che viene presentato e descritto. Nel quinto capitolo viene analizzata la dimensione economica nel settore bancario e presentato il caso di studio. Nel sesto capitolo viene presentata l’analisi dei risultati e descritto il Software SPSS, utilizzato per testare la relativa affidabilità. Infine, vengono comparati i risultati ottenuti con un’analoga indagine precedentemente elaborata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
15 CAPITOLO 3 G4 Sustainability Reporting Guidelines 3.1. Linee guida Le linee guida prese come riferimento sono le G4 (Guidelines 4), il cui focus principale può essere sintetizzato attraverso 4 punti (Bisio, 2016): • Incoraggiare la redazione di un report in cui vengano integrate le diverse dimensioni attraverso aspetti e indicatori di performance ritenuti materiali; • Rendere la pratica di reporting sociale ed ambientale ad un livello equivalente a quelle di reporting economico-finanziario; • Promuovere e diffondere le pratiche di reporting al fine trasformare il report di sostenibilità in una pratica standard (GRI PMI, 2014); • Attraverso la creazione di standard e principi, i quali permettono di affiancare il processo di redazione, si propone di trovare grande applicazione e ampio consenso da parte delle imprese. Le linee guida su come redigere un report di sostenibilità, secondo le norme del G4, vengono esposte su due diversi documenti : “Reporting Principles and Standard Disclosures” (Principi di Reporting e le Informazioni Generali) e “ Implementation Manual”(Manuale di Implementazione). La prima parte “si concentra sui principi fondamentali per fornire il contesto, la pianificazione e le informazioni di riepilogo per l’organizzazione, seguendo scrupolosamente le linee guida”. La seconda parte “contiene le procedure di attuazione e le linee guida per gli argomenti significativi” (De Girolamo, 2015; Mio, 2016).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
banca
sostenibilità
settore bancario
reporting
csr
gri
servqual
mappa delle priorità
dimensione economica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi