Skip to content

Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico

Il mio curriculum è consultabile nelle NOTE DI APPROFONDIMENTO raggiungibile dal link IL MIO CURRICULUM VITAE.

La tesi analizza gli effetti che la E-ECONOMY può avere sul trasporto di persone e di merci. In particolare, partendo dai modelli concettuali già sviluppati nella letteratura internazionale, sono stati analizzati i due aspetti "EFFETTO SOSTITUZIONE" e "EFFETTO COMPLANARIETA'" determinati dall'utilizzo delle nuove tecnologie (internet, email,...) che consentono di svolgere in casa determinate attività che precedentemente richiedevano necessariamente lo spostamento fisico al luogo specifico in cui si svolgevano le attività quotidiane (il luogo di lavoro per i lavoratori, i negozi per gli acquisti, la scuola per gli studenti).
Nell'effetto sostituzione il generico individuo, partecipando da casa a determinate attività quotidiane (tele-lavoro, tele-istruzione, commercio elettronico), evita di spostarsi quindi l'effetto sul sistema di trasporto è una riduzione della domanda di trasporto.
Nell'effetto complementarietà l'individuo in seguito alla partecipazione ad un attività da casa risparmia un tempo e un costo che può utilizzare per ulteriori spostamenti o per organizzare diversamente le attività quotidiane (una donna che tele-lavora può gestire con maggiore efficienza la famiglia; uno studente che utilizza l'e-learning per seguire i corsi universitari, evita l'affollamento e lo stress derivante dall'affollamento delle aule...).
Una sezione della tesi focalizza l'attenzione sul trasporto merci, soffermandosi sull’evoluzione che la logistica ha avuto in seguito alla comparsa di tali tecnologie che hanno rivoluzionato tutta la supply chain.
Nell'altra sezione, invece, è stata presentato un modello matematico (si focalizza sull'effetto sostituzione nel caso del commercio elettronico) che consente di simulare la scelta del consumatore tra il commercio fisico e il commercio elettronico.
L'utilizzo di tale strumento, consente di generalizzare il modello a quattro stadi (nel caso di spostamenti CASA-ACQUISTI). La calibrazione di tale modello è stata condotta mediante i risultati di un questionario somministrato a circa 70000 utenti internet. Il questionario è stato compilato da 697 utenti in soli 14 giorni su un sito internet appositamente costruito per il reperimento dei dati.
In seguito al brillante risultato del lavoro di tesi, l’applicazione implementata sarà utilizzata in futuro nell’attuale struttura modellistica per la simulazione dei flussi nelle reti di trasporto per tener conto esplicitamente del commercio elettronico negli spostamenti per acquisti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Le odierne città si sono sviluppate, fin dalla loro nascita, come centri in cui si concentravano le principali attività della vita sociale (attività amministrative, finanziarie, bancarie, di intrattenimento, di shopping); l’aumento delle popolazione in ambito urbano e la conseguente saturazione dei centri abitati hanno determinato uno squilibrio tra l’offerta di trasporto fornita dalle infrastrutture e dai sistemi di trasporto e la domanda di trasporto che doveva essere servita. Con il passare degli anni si è quindi aggravato il ben noto problema della congestione stradale; due sono le soluzioni per alleviare gli effetti della congestione: aumentando l’offerta di trasporto o modificando la domanda di trasporto. La prima soluzione consiste nell’agire direttamente sull’offerta di trasporto investendo in infrastrutture: in questo caso il costo sociale dell’intervento, già alto per la peculiarità di queste opere civili, aumenta a causa del limitato spazio disponibile che impedisce la progettazione di tracciati economicamente efficienti. Inoltre i tempi di realizzazione delle opere infrastrutturali sono molto lunghi e i benefici in questo caso si rilevano dopo molti anni dalla costruzione dell’opera. La seconda soluzione è quella di intervenire sulla domanda di trasporto; in generale gli interventi di questo tipo richiedono un costo minore e tempi di realizzazione molto più bassi dei precedenti. Le nuove tecnologie rappresentano un valido strumento per poter agire direttamente sulla domanda di trasporto; prendendo spunto da ciò, questa tesi ha approfondito gli effetti della E-economy sui trasporti, con particolare riferimento al trasporto passeggeri, individuando quali di questi sono più rilevanti nell’influenza sulla domanda di trasporto. Infatti, la diffusione dei computer e l’evoluzione tecnologica hanno dato vita a nuovi sistemi di comunicazione (telefoni cellulari, sms, posta elettronica, internet) che offrono un’alternativa virtuale a tante delle attività che svolgiamo quotidianamente (lavoro, acquisti, formazione). Ciò ha consentito di poter svolgere in casa una serie di attività (tele-lavoro, tele-istruzione, commercio elettronico) che richiedevano precedentemente spostamenti in luoghi specifici. Gli effetti di questa innovazione sulla domanda di trasporto sono molteplici: se da un lato il ricorso alle attività virtuali sostituisce una serie di spostamenti fisici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Di Marco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile (indirizzo trasporti)
  Relatore: Andrea Papola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
internet
logistica
telelavoro
e-commerce
pianificazione dei trasporti
logistica dei trasporti
teoria dell'utilità aleatoria
trasporto di persone
trasporto di merci

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi