Skip to content

Dinamiche interne di una Brand Community e comportamento del consumatore: il caso Vespa

Le brand communities si stanno sempre più affermando come un prezioso strumento per vari scopi di marketing a disposizione delle aziende. Il loro studio, soprattutto negli ultimi anni, ha richiamato l’attenzione di studiosi e marketers ed ha prodotto una nutrita letteratura di settore. Ciò nonostante, alcuni aspetti riguardanti le brand communities meritano un maggiore approfondimento o sono rimasti totalmente inesplorati. A tal fine, in questo studio, si cerca di individuare quali siano le dinamiche interne di una brand community virtuale in grado di agevolare la costituzione di una relazione di lungo periodo fra consumatore e brand (ovvero la sua brand loyalty) e quali, invece, siano quelle in grado di influenzare partecipazione e raccomandazione della community, due aspetti fondamentali per la perpetuazione della stessa. Si cerca, inoltre, di determinare l'esistenza di motivazioni differenti da quella sociale in grado di influenzare queste dinamiche. Infine, si investiga sull’esistenza di un eventuale rapporto fra qualità percepita della comunità e qualità percepita del brand nel tentativo di capire se le brand communities possano danneggiare l’immagine che l’azienda costruisce nel tempo per il brand. Per fare luce su questi aspetti verrà costruito un modello che, successivamente, sarà testato sulla base delle informazioni ricavate dai membri di alcuni forum di discussione relativi al brand Vespa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Con l’avvento delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (Information and Communication Technologies), e di Internet in particolare, il mondo intero è stato completamente rivoluzionato. Ciò che pochi anni fa sembrava inimmaginabile oggi è realtà e la tecnologia sembra non avere più limiti, con le innovazioni in questo campo che si susseguono ad un ritmo incalzante. In questo contesto, le aziende non possono più prescindere dall’attribuire alle Information and Communication Technologies (ICT) una collocazione centrale all’interno di ciascuno dei loro processi decisionali (Artusi, 2009). Queste tecnologie, infatti, aprono continuamente la strada a nuove possibilità che, se sfruttate al meglio, permettono alle aziende di ambire al raggiungimento di vantaggi competitivi in un mercato che, altrimenti, lascia sempre meno spazio alla possibilità di ottenerne. Fra di esse, il Web, in particolare, sta vedendo la nascita e lo sviluppo di molte nuove e diverse strategie di marketing. L’elevato grado di interattività, e quindi di informazioni, che caratterizzano la rete, infatti, sta rendendo quest’ultima sempre più un mezzo tramite il quale offerta e domanda si incontrano: tramite il Web, per i consumatori, è possibile esprimere le proprie preferenze, sulle quali, successivamente, l’impresa modellerà e aggiusterà la propria offerta commerciale. L’interattività che caratterizza la rete rispetto agli altri mezzi di comunicazione risiede nel diverso modo in cui le informazioni vengono scambiate. Nei canali tradizionali (televisione, radio, giornali, etc.), infatti, la logica comunicativa è del tipo definita “push”: il messaggio, cioè, viene spinto verso i consumatori, senza che questi lo richiedano. I consumatori possono, in questo caso, solo accettare in maniera passiva ciò che gli viene comunicato. Il Web, al contrario, si differenzia completamente dalle altre tecnologie. In esso, infatti, si realizza una logica comunicativa denominata “pull”: l’utente decide consapevolmente quando e quali informazioni reperire in base ad una determinata ricerca o ad una precisa conoscenza e, quindi, partecipa attivamente e in prima persona al processo comunicativo. I medium di comunicazione di massa tradizionali (TV, radio e stampa), quindi, non possono che essere caratterizzati da una logica comunicativa del tipo one to many (broadcasting). Il Web, invece, a causa della forte interattività che lo contraddistingue, nasce come terreno ideale per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi