Skip to content

La tecnica corale nel teatro goldoniano

Nell’ambito degli studi su Carlo Goldoni, notevole rilievo assume una caratteristica fondamentale della sua riforma teatrale: la creazione dei caratteri a partire dalle maschere della commedia dell’arte. Questo lavoro viene svolto a stretto contatto con gli attori e determina la nascita di una commedia che, dapprima incentrata su un unico protagonista, vede da un lato ampliarsi lo spazio riservato ai personaggi secondari e dall’altro approfondirsi la caratterizzazione psicologica di tutti i componenti fino ad assumere la forma di una rappresentazione corale.
Incuriosita da questo particolare aspetto della tecnica teatrale goldoniana, ho analizzato la produzione drammaturgica del commediografo allo scopo di mostrare le modalità attraverso cui si compie il passaggio dalla maschera al carattere e si arriva alla costruzione delle grandi commedie corali degli anni 1760-62. Le riflessioni di Franca Angelini e Siro Ferrone sulla nascita e lo sviluppo dei caratteri e quelle di Norbert Jonard sui rapporti tra i personaggi nella struttura della commedia goldoniana sono state basi importanti di partenza per il mio lavoro.
Inizialmente ho ritenuto opportuno occuparmi della formazione culturale e umana di Carlo Goldoni: sia per l’influenza esercitata dagli incontri con i comici e dall’apprendistato con gli intermezzi sul suo metodo di lavoro teatrale, sia per il ruolo svolto da alcune letture ed esperienze nell’affinare quelle capacità di osservazione e quell’interesse per la dimensione sociale dell’uomo che saranno importanti per la costruzione dei caratteri e la realizzazione della tecnica corale.
Ho poi esaminato gli esordi del commediografo che lo vedono confrontarsi con le tradizioni teatrali a lui contemporanee e in modo particolare con la commedia dell’arte: nasce da qui la prima applicazione dei principi della riforma, di cui ho cercato di evidenziare gli elementi di novità rispetto ai precedenti tentativi di rinnovamento teatrale. Nell’analizzare il passaggio dalla maschera al carattere e quello dal canovaccio al testo interamente scritto, ho dato rilevanza al lavoro svolto da Goldoni con e sugli attori.
In seguito, ho potuto osservare come Goldoni, nella costruzione della commedia di carattere, si allontani dalla drammaturgia tradizionale fondata su un unico protagonista, e sposti quasi immediatamente il suo interesse dal singolo individuo all’intero gruppo, senza sopprimere il carattere principale ma cercando un equilibrio tra le diverse parti. Questa constatazione mi ha permesso di registrare la presenza dei primi elementi di coralità in alcune commedie e la nascita dei cori popolari delle Massere e del Campiello. In questa fase si è poi mostrata indispensabile la descrizione delle commedie e tragicommedie esotiche, che introducono nel teatro goldoniano tematiche destinate ad avere ulteriori sviluppi nella creazione dei personaggi delle commedie corali.
In conclusione, mi sono dedicata al lavoro di ulteriore approfondimento compiuto da Goldoni sul carattere, che si appresta ad essere sempre più personaggio, e alla sua ricerca di una più completa correlazione tra più caratteri. Questi due aspetti trovano la loro piena realizzazione nelle commedie della maturità e soprattutto nelle grandi commedie corali delle stagioni teatrali 1760-62 (I rusteghi, La casa nova, Le Baruffe chiozzotte, La Trilogia della Villeggiatura, Una delle ultime sere di carnovale), che, dopo una prima analisi generale, ho scelto di esaminare singolarmente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nell‟ambito degli studi su Carlo Goldoni, notevole rilievo assume una caratteristica fondamentale della sua riforma teatrale: la creazione dei caratteri a partire dalle maschere della commedia dell‟arte. Questo lavoro viene svolto a stretto contatto con gli attori e determina la nascita di una commedia che, dapprima incentrata su un unico protagonista, vede da un lato ampliarsi lo spazio riservato ai personaggi secondari e dall‟altro ap- profondirsi la caratterizzazione psicologica di tutti i componenti fino ad assumere la forma di una rappresentazione corale. Incuriosita da questo particolare aspetto della tecnica teatrale goldo- niana, ho analizzato la produzione drammaturgica del commediografo al- lo scopo di mostrare le modalità attraverso cui si compie il passaggio dal- la maschera al carattere e si arriva alla costruzione delle grandi commedie corali degli anni 1760-62. Le riflessioni di Franca Angelini e Siro Ferrone sulla nascita e lo sviluppo dei caratteri e quelle di Norbert Jonard sui rapporti tra i personaggi nella struttura della commedia goldoniana sono state basi importanti di partenza per il mio lavoro. Inizialmente ho ritenuto opportuno occuparmi della formazione cul- turale e umana di Carlo Goldoni: sia per l‟influenza esercitata dagli in- contri con i comici e dall‟apprendistato con gli intermezzi sul suo meto-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Sanna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Aldo Maria Morace
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
tecnica
maschera
carattere
attore
commedia dell'arte
goldoni
comici
coralità
riforma goldoniana
goldoniano
la trilogia della villeggiatura
le baruffe chiozzotte
la casa nova
corale
i rusteghi
una delle ultime sere di carnovale
intermezzi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi