Skip to content

Strategie di internazionalizzazione nella service economy. Alcune esperienze aziendali nel settore ICT.


Il settore dei servizi assume di giorno in giorno una rilevanza sempre maggiore nella società in cui viviamo, contribuendo a modificare abitudini e modi di vivere di tutti noi. Guardando oltre alle mere conseguenze sociali che l’avvento e la diffusione dei servizi si porta dietro, è essenziale osservare anche quelle che sono le ripercussioni dal punto di vista economico di un così importante fenomeno. Questo lavoro nasce proprio con l’obiettivo di approfondire il modo in cui il settore dei servizi si è evoluto a partire dal secondo dopoguerra, con un’analisi mirata ad individuare quelle che sono stati le motivazioni principali, le caratteristiche e le dimensioni con le quali tale evoluzione si è manifestata. Il lavoro si sviluppa seguendo un percorso di indagine di quelli che sono i caratteri principali della società odierna, una società della quale è sempre più possibile parlare facendone riferimento come a società della conoscenza, dove non più le capacità manuali e strettamente fisiche sono quelle richieste, quanto piuttosto le capacità intellettive e intangibili. Una volta che si è individuato il trend di fondo che ha spinto la società ad attribuire un’importanza sempre maggiore ai servizi, il lavoro si evolve seguendo quello che può essere visto come il secondo stadio di evoluzione dei servizi nella società moderna, ovvero quello della diffusione internazionale delle imprese che erogano i servizi. E’ questo un argomento dibattuto e di non semplice interpretazione, dati i caratteri di intangibilità e di apparente non trasportabilità dei servizi. Le nuove tecnologie hanno tuttavia dato una grossa mano allo sviluppo di tale tipo di processo e proprio le innovazioni ed evoluzioni nel campo di internet e del ICT hanno permesso una più rapida crescita internazionale dei servizi. L’analisi dei servizi ICT, e di quelli collegati ad internet in particolare, è proprio alla base della seconda parte di lavoro. Infine, in seguito ad un’esperienza lavorativa di tre mesi presso un’azienda di servizi ICT di Monaco di Baviera, ci si ri-propone anche di analizzare quelle che sono le differenze in questo settore tra Italia e Germania, andando a comparare le diverse modalità e strategie di internazionalizzazione di due aziende, una tedesca ed una italiana, che operano nello stesso settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il settore dei servizi assume di giorno in giorno una rilevanza sempre maggiore nella società in cui viviamo, contribuendo a modificare abitudini e modi di vivere di tutti noi. Guardando oltre alle mere conseguenze sociali che l‟avvento e la diffusione dei servizi si porta dietro, è essenziale osservare anche quelle che sono le ripercussioni dal punto di vista economico di un così importante fenomeno. Questo lavoro nasce proprio con l‟obiettivo di approfondire il modo in cui il settore dei servizi si è evoluto a partire dal secondo dopoguerra, con un‟analisi mirata ad individuare quelle che sono stati le motivazioni principali, le caratteristiche e le dimensioni con le quali tale evoluzione si è manifestata. Il lavoro si sviluppa seguendo un percorso di indagine di quelli che sono i caratteri principali della società odierna, una società della quale è sempre più possibile parlare facendone riferimento come a società della conoscenza, dove non più le capacità manuali e strettamente fisiche sono quelle richieste, quanto piuttosto le capacità intellettive e intangibili. Una volta che si è individuato il trend di fondo che ha spinto la società ad attribuire un‟importanza sempre maggiore ai servizi, il lavoro si evolve seguendo quello che può essere visto come il secondo stadio di evoluzione dei servizi nella società moderna, ovvero quello della diffusione internazionale delle imprese che erogano i servizi. E‟ questo un argomento dibattuto e di non semplice interpretazione, dati i caratteri di intangibilità e di apparente non trasportabilità dei servizi. Le nuove tecnologie hanno tuttavia dato una grossa mano allo sviluppo di tale tipo di processo e proprio le innovazioni ed evoluzioni nel campo di internet e del ICT hanno permesso una più rapida crescita internazionale dei servizi. L‟analisi dei servizi ICT, e di quelli collegati ad internet in particolare, è proprio alla base della seconda parte di lavoro. Infine, in seguito ad un‟esperienza lavorativa di tre mesi presso un‟azienda di servizi ICT di Monaco di Baviera, ci si ri-propone anche di analizzare quelle che sono le differenze in questo settore tra Italia e Germania, andando a comparare le diverse modalità e strategie di internazionalizzazione di due aziende, una tedesca ed una italiana, che operano nello stesso settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Bruttini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Lorenzo Zanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bassilichi
bassnet
e-service
economia dei servizi
economia della conoscenza
economia post-fordista
ict
internazionalizzazione
internet
intraworlds
progetto ares
service economy
servizi
servizi esportazione
servizi ict
servizi internet
strategie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi