I
Indice
INTRODUZIONE ........................................................................................................................................... 1
CAPITOLO I - L’INCONTRO DELL’ORGANO CON L'ORCHESTRA E LA FORMAZIONE DI UN REPERTORIO
CONCERTANTE ............................................................................................................................................ 6
1.1 LA NASCITA DELLA LETTERATURA PER ORGANO E ORCHESTRA .......................................................................... 7
Dal repertorio rinascimentale per organo e ottoni ai concerti di Händel .................................... 7
Diverse prospettive organistiche, tra Inghilterra e Germania ................................................... 10
I lavori concertanti del periodo classico .................................................................................... 13
Il “vuoto” del primo Ottocento, in attesa dei concerti per organo romantici ............................ 16
1.2 LA PRESENZA DELLO STRUMENTO A CANNE NELLE SALE DA CONCERTO DALL’OTTOCENTO AL NOVECENTO .............. 17
L’affermazione di una genuina valenza concertistica, tra chiesa e salone ................................ 17
Diffusione delle prime sale tra Inghilterra, Germania e Stati Uniti ........................................... 18
Il caso degli auditorium più prestigiosi ...................................................................................... 21
La situazione in Italia, dai primi organi di conservatorio agli auditorium RAI ........................... 25
1.3 LA DIMENSIONE SINFONICA DELL’ORGANO MODERNO ................................................................................. 34
L’ispirazione dell’estetica organaria alle suggestioni sonore dell’orchestra ............................. 34
Sul nesso tra l’organo sinfonico e l’estetica organistica tardoromantica ................................. 35
Il riflesso dell’orchestrazione romantica sulla concezione organaria sinfonica ......................... 37
Policromia di timbri e voci orchestrali nella tavolozza fonica ................................................... 42
L’incremento del numero di tastiere e la duttilità nell’utilizzo delle risorse foniche ................. 46
La questione dell’espressività nell’organo ................................................................................. 48
Le potenzialità dell’integrazione con l’orchestra ....................................................................... 51
1.4 L’INTERESSE PER L’ORGANO NEI COMPOSITORI ROMANTICI ........................................................................... 57
L’avvio di una nuova prassi concertante con la Fantaisie Symphonique di Fétis (1866) ........... 57
I “grandi” e la concezione del ruolo organistico in contesti sinfonici ........................................ 58
1.5 L’AFFERMAZIONE DELLA LETTERATURA PER GRANDE ORGANO E ORCHESTRA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO ......... 63
Serietà sinfonica e divertimento: la multiforme anima del repertorio moderno ....................... 63
I possibili significati della scelta tra due forme classiche, concerto o sinfonia .......................... 64
La questione della strumentazione............................................................................................ 66
Crescita del repertorio e diffusione geografica ......................................................................... 66
La produzione di area francofona ............................................................................................. 67
Il repertorio nei paesi di lingua tedesca..................................................................................... 70
La variegata letteratura anglosassone: tra spettacolarità e sperimentalismo ......................... 72
II
Il contributo dei compositori italiani dal XVIII al XX secolo: da Paër a Casella .......................... 77
CAPITOLO II - SVILUPPO DEL CONCERTO PER ORGANO NEL TARDO ROMANTICISMO: IL CONTRIBUTO DI
RHEINBERGER E BOSSI ............................................................................................................................... 87
2.1 L’EVOLUZIONE DEL REPERTORIO MODERNO RIPERCORSA ATTRAVERSO LE OPERE PIÙ SIGNIFICATIVE ....................... 88
Un excursus stilistico e cronologico da Rheinberger a Poulenc ................................................. 88
2.2 IL CONCERTO IN FA MAGGIORE PER ORGANO, ARCHI E CORNI OP. 137 DI JOSEF RHEINBERGER ............................ 89
Emblema di una tendenza stilisticamente conservatrice e raffinata ........................................ 89
Analisi dell’opera ....................................................................................................................... 92
2.3 IL CONCERTO IN LA MINORE PER ORGANO, ARCHI, CORNI E TIMPANI OP. 100 DI MARCO ENRICO BOSSI .............. 105
Duplice valenza, storica e artistica, di una composizione rara nel suo genere in Italia........... 105
Analisi dell’opera ..................................................................................................................... 109
Alcune valutazioni critiche sul Concerto, dal 1895 a oggi ....................................................... 135
I programmi concertistici delle prime esecuzioni del 6 e 8 dicembre 1895 ............................. 138
L’organo “Bernasconi”, strumento del Conservatorio di Milano dal 1893 al 1905 ................. 139
CAPITOLO III - DECLINAZIONI DEL GENERE PER ORGANO E ORCHESTRA NELLA PRIMA METÀ DEL XX
SECOLO: JONGEN E POULENC .................................................................................................................. 141
3.1 LA SYMPHONIE CONCERTANTE OP. 81 PER GRAND’ORGANO E ORCHESTRA SINFONICA DI JOSEPH JONGEN ........... 142
L’esempio più rappresentativo della moderna letteratura per organo e orchestra ................ 142
Le travagliate circostanze legate alla commissione dell’opera ............................................... 143
Una sinfonia “per due orchestre”: l’ispirazione all’immenso organo del Wanamaker ........... 149
Ulteriori riflessioni a proposito del titolo ................................................................................. 150
Analisi dei movimenti della Symphonie Concertante .............................................................. 153
Il colossale “Grand Court Organ” dell’auditorium Wanamaker di Filadelfia ........................... 182
3.2 IL CONCERTO IN SOL MINORE PER ORGANO, ORCHESTRA D’ARCHI E TIMPANI DI POULENC ................................. 185
La fortuna del lavoro per organo e orchestra più eseguito del XX secolo ............................... 185
Genesi di un’opera multiforme, interessante sotto molteplici prospettive ............................. 187
Analisi dell’opera ..................................................................................................................... 197
Disposizione fonica del “Cavaillé-Coll” (1892) del salone della principessa de Polignac ......... 225
CONCLUSIONI .......................................................................................................................................... 226
APPENDICE .............................................................................................................................................. 231
REGESTO DELLE OPERE PER ORGANO E ORCHESTRA DAL XIX AL XXI SECOLO ........................................................... 232
La letteratura romantica e tardoromantica, dal 1850 al 1915 ............................................... 232
La produzione contemporanea, dal 1915 a oggi ..................................................................... 235
III
DISPOSIZIONI FONICHE DI ALCUNI STORICI ORGANI DA SALONE ............................................................................ 248
Il grande organo “Willis” della Royal Albert Hall di Londra (1871) ......................................... 248
Il “Cavaillé-Coll” del salone delle feste del palazzo del Trocadéro (1878) ............................... 250
L’organo Walcker della seconda sala del Gewandhaus di Lipsia (1884) ................................. 251
Il “Cavaillé-Coll/Mutin” della Grande Salle des Concerts del Conservatoire Royal de Musique di
Bruxelles (1880/1923) ............................................................................................................. 252
L’organo “Carlo Vegezzi Bossi” della sala dell’Augusteum (1911) .......................................... 253
IMMAGINI ................................................................................................................................................ 254
Il Grand Court Organ dei grandi magazzini Wanamaker di Filadelfia (oggi Macy’s) .............. 254
Alcune foto di altri importanti organi menzionati nel corso della dissertazione ..................... 256
BIBLIOGRAFIA .......................................................................................................................................... 258
STUDI GENERALI ........................................................................................................................................ 259
SAGGISTICA E MONOGRAFIE SPECIALISTICHE .................................................................................................... 263
RIVISTE E ARTICOLI DI RIVISTA ....................................................................................................................... 268
DIZIONARI MUSICALI ................................................................................................................................... 272
DISCOGRAFIA ESSENZIALE ............................................................................................................................ 273
SITOGRAFIA .............................................................................................................................................. 274