3
INDICE
CAPIT PRI ’istru i e e i pr cessi di rif r a pri a e d p a
difica de Tit V de a C stitu i e .
1 1 L’istruzione scolastica: la natura giuridica e il principio di libertà di insegnamento
anche attraverso le sentenze della Corte Costituzionale
1 2 Dal Centralismo al Policentrismo
1 3 . La scuola dell’autonomia dall’art. 21 della L. n. 59/1997 al D.P.R.n. 275/199 e gli
attori responsabili della gestione complessiva .
1 4 Il nuovo ruolo della dirigenza come organo di gestione e dei risultati.
1 5 Il processo di riforma del Titolo V della Costituzione e le nuove funzioni e
competenze della Istituzioni scolastiche.
1 6 Il carattere gestionale dell’autonomia delle I.I.S.S. sotto il profilo contabile e
amministrativo.
1 7 La dimensione europea dell’autonomia scolastica: l’armonizzazione del sistema
contabile e di bilancio.
1 8 Gli organi politici e di indirizzo. Il Testo Unico in materia di istruzione: D.Lgs n.
297del 1994 e la Riforma degli organi collegiali: D.Lgs n. 233del 1999.
1 9 I Fondi Strutturali Europei e il PON “Per La Scuola” nel nuovo ciclo di
programmazione 2014/2020.
CAPIT SEC D Da Pia de ’