<br/><b>1 INTRODUZIONE</b>
<br/>
<br/><b>1.1 OBIETTIVI DELLO STUDIO</b>
<br/>
<br/><b>1.2 LE PROBLEMATICHE DELLA MOBILITA'</b>
<br/>
1.2.1 Il trasporto passeggeri<br/>
1.2.2 Il trasporto merci<br/>
1.2.3 Criticità del sistema<br/>
<br/><b>1.3 LA METODOLOGIA LCA</b>
<br/>
1.3.1 Tipi di LCA<br/>
1.3.1.1 Livelli di sofisticazione dell'LCA<br/>
1.3.2 Metodologia<br/>
1.3.2.1 La metodologia<br/>
1.3.2.2 Definizione, obiettivo e campo di applicazione (UNI EN ISO 14041) <br/>
1.3.2.3 Analisi d'inventario del ciclo di vita (UNI EN ISO 14041) <br/>
1.3.2.4 La Valutazione di Impatto (UNI EN ISO 14042) <br/>
1.3.2.5 Analisi dei risultati (UNI EN ISO 14043) <br/>
1.3.3 Analisi critica del metodo LCA<br/>
<br/><b>1.4 METODOLOGIA DI ANALISI CON GLI ECO-INDICATORS 99</b>
<br/>
1.4.1 Struttura generale<br/>
1.4.2 Campi di indagine<br/>
1.4.3 Le fonti di incertezza<br/>
1.4.3.1 L'incertezza sui dati<br/>
1.4.3.2 L'incertezza sull'esattezza del metodo<br/>
1.4.4 Inventario<br/>
1.4.5 Categorie di danno<br/>
1.4.5.1 Human Health<br/>
1.4.5.2 Ecosystem Quality<br/>
1.4.5.3 Resources<br/>
1.4.6 La stima del danno<br/>
1.4.6.1 La Normalizzazione<br/>
1.4.6.2 La Valutazione<br/>
1.4.7 Modifiche agli Eco-Indicators 99<br/>
1.4.7.1 La prospettiva egualitaria<br/>
1.4.7.2 Modifica del metodo Eco-Indicators 99 per tenere conto dei costi<br/>
1.4.7.3 Modifica del metodo Eco-Indicators 99 per tenere conto del consumo di acqua<br/>
1.4.7.4 Modifica del metodo Eco-Indicators 99 per tenere conto degli incidenti stradali automobilistici<br/>
1.4.7.5 Modifica del metodo Eco-Indicators 99 per tenere conto degli incidenti stradali motociclistici<br/>
1.4.7.6 Modifica del metodo Eco-Indicators 99 per tenere conto del disagio dovuto alla guida dell'auto<br/>
<br/><b>1.5 IL CODICE DI CALCOLO SIMAPRO 5.0</b>
<br/>
<br/><b>2 IL CONTESTO LEGISLATIVO, TECNOLOGICO E GESTIONALE</b>
<br/>
<br/><b>2.1 DIRETTIVE E POLITICHE SUI TRASPORTI</b>
<br/>
2.1.1 Direttiva 98/69/EC (EURO III) <br/>
2.1.2 Direttiva 98/70/CEE<br/>
2.1.3 Direttiva 1999/96/CE<br/>
2.1.4 Direttiva 97/24/CE: conformità della produzione dei ciclomotori<br/>
2.1.5 Direttiva 2000/53/CE : smaltimento dei veicoli di trasporto radiati<br/>
<br/><b>2.2 LA STIMA DEI DANNI DA TRAFFICO</b>
<br/>
2.2.1 Quantificazione dei danni da inquinamento atmosferico<br/>
2.2.2 Quantificazione dei danni da inquinamento acustico<br/>
2.2.3 Quantificazione dei danni dovuti alla congestione stradale<br/>
2.2.4 Quantificazione dei danni dovuti agli incidenti<br/>
2.2.5 Il nostro approccio<br/>
<br/><b>2.3 POLITICHE DI INTERVENTO</b>
<br/>
2.3.1 Strumenti di pianificazione locale<br/>
2.3.2 Piani di limitazioni della circolazione<br/>
2.3.3 Decentralizzazione e distretti autosufficienti<br/>
2.3.4 Mobility Management<br/>
2.3.5 Car Pooling<br/>
2.3.6 Car Sharing<br/>
2.3.7 Road pricing<br/>
2.3.8 Eco-Incentivi<br/>
2.3.9 La gestione dell'incidentalità in ambito urbano<br/>
<br/><b>2.4 INNOVAZIONE TECNOLOGICA</b>
<br/>
2.4.1 Gecam<br/>
2.4.2 Biodiesel<br/>
2.4.3 Metano e GPL<br/>
2.4.4 Iniezione diretta per i motocicli<br/>
2.4.5 Energia elettrica e veicoli ibridi<br/>
<br/><b>2.5 IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA' DEL COMUNE DI PADOVA</b>
<br/>
2.5.1 Basi informative<br/>
2.5.2 Interventi previsti<br/>
2.5.3 Confronto con le ipotesi di lavoro<br/>
<br/><b>3 ANALISI DEL DANNO AMBIENTALE E DEL COSTO RELATIVI AL TRASPORTO DURANTE UNA GIORNATA NELLA CITTA' DI PADOVA</b>
<br/>
<br/><b>3.1 DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI CONFINI DELLO STUDIO</b>
<br/>
3.1.1 Obiettivo dello studio<br/>
3.1.2 Scopo dello studio <br/>
3.1.2.1 Le funzioni del sistema. <br/>
3.1.2.2 L'unità funzionale. <br/>
3.1.2.3 Il sistema che deve essere studiato<br/>
3.1.2.4 I confini del sistema. <br/>
3.1.2.5 Qualità dei dati <br/>
<br/><b>3.2 INVETARIO</b>
<br/>
<br/><b>3.3 LCA DELLA MANUTENZIONE STRADALE</b>
<br/>
3.3.1 Introduzione<br/>
3.3.2 Caratteristiche del fenomeno<br/>
3.3.2.1 L'impiego di materiali<br/>
3.3.2.2 I costi di manutenzione<br/>
3.3.3 Implementazione del fenomeno<br/>
<br/><b>3.4 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DELLE AUTOVETTURE</b>
<br/>
3.4.1 Introduzione<br/>
3.4.2 Assembly dell'automobile<br/>
3.4.2.1 Le caratteristiche generali<br/>
3.4.2.2 Caratterizzazione e Valutazione dell'assembly Auto<br/>
3.4.3 Caratteristiche del traffico automobilistico<br/>
3.4.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
3.4.3.2 I costi del carburante<br/>
3.4.3.3 I costi di utilizzo<br/>
3.4.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
3.4.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
3.4.3.6 Il parco autoveicolare e le percorrenze<br/>
3.4.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Auto<br/>
3.4.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Auto<br/>
3.4.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Auto<br/>
<br/><b>3.5 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI MOTOVEICOLI</b>
<br/>
3.5.1 Introduzione<br/>
3.5.2 Assembly dello scooter<br/>
3.5.2.1 Le caratteristiche generali<br/>
3.5.2.2 La caratterizzazione e la valutazione dell'assembly Scooter SR 50 CAT<br/>
3.5.3 Caratteristiche del traffico ciclomotoristico<br/>
3.5.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
3.5.3.2 I costi del carburante<br/>
3.5.3.3 I costi di utilizzo<br/>
3.5.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
3.5.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
3.5.3.6 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
3.5.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Scooter<br/>
3.5.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Scooter<br/>
3.5.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Scooter<br/>
<br/><b>3.6 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI</b>
<br/>
3.6.1 Introduzione<br/>
3.6.2 Assembly dello furgone<br/>
3.6.2.1 Le caratteristiche generali<br/>
3.6.2.2 La caratterizzazione e la valutazione dell'assembly Furgone<br/>
3.6.3 Caratteristiche del traffico dei veicoli commerciali leggeri<br/>
3.6.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
3.6.3.2 I costi del carburante<br/>
3.6.3.3 I costi di utilizzo<br/>
3.6.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
3.6.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
3.6.3.6 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
3.6.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Furgone<br/>
3.6.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Furgone<br/>
3.6.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Furgone<br/>
<br/><b>3.7 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI VEICOLI COMMERCIALI PESANTI</b>
<br/>
3.7.1 Introduzione<br/>
3.7.2 Assembly dello camion<br/>
3.7.2.1 Le caratteristiche generali<br/>
3.7.2.2 La caratterizzazione e la valutazione dell'assembly Camion<br/>
3.7.3 Caratteristiche del traffico dei veicoli commerciali pesanti<br/>
3.7.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
3.7.3.2 I costi del carburante<br/>
3.7.3.3 I costi di utilizzo<br/>
3.7.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
3.7.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
3.7.3.6 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
3.7.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Camion<br/>
3.7.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Camion<br/>
3.7.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Camion<br/>
<br/><b>3.8 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI MEZZI PUBBLICI</b>
<br/>
3.8.1 Introduzione<br/>
3.8.2 Assembly dell'autobus<br/>
3.8.2.1 Le caratteristiche generali<br/>
3.8.2.2 La caratterizzazione e la valutazione dell'assembly autobus Menarini (diesel) PD<br/>
3.8.3 Caratteristiche del traffico dei mezzi pubblici<br/>
3.8.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
3.8.3.2 I costi del carburante<br/>
3.8.3.3 I costi di gestione<br/>
3.8.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
3.8.3.5 I costi ed i ricavi del servizio<br/>
3.8.3.6 L'energia meccanica prodotta<br/>
3.8.3.7 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
3.8.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Autobus<br/>
3.8.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Autobus<br/>
3.8.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Autobus<br/>
<br/><b>3.9 LCA DEL FINE VITA DEI VEICOLI</b>
<br/>
3.9.1 Introduzione<br/>
3.9.2 Caratteristiche del fine vita<br/>
3.9.2.1 I costi ed i ricavi della rottamazione<br/>
3.9.2.2 La separazione dei materiali<br/>
3.9.2.3 Il fine vita dei materiali<br/>
3.9.3 La valutazione del disposal scenario Auto<br/>
<br/><b>3.10 LCA DEL TRAFFICO COMPLESSIVO DI UN GIORNO FERIALE</b>
<br/>
3.10.1 Introduzione<br/>
3.10.2 Caratterizzazione di LCA Traffico Complessivo<br/>
3.10.3 Valutazione di LCA Traffico Complessivo<br/>
<br/><b>4 ANALISI DEL DANNO AMBIENTALE E DEI COSTI RELATIVI AL TRASPORTO DURANTE UNA GIORNATA NELLA CITTA' DI PADOVA. SCENARIO AL 2010</b>
<br/>
<br/><b>4.1 INTRODUZIONE</b>
<br/>
<br/><b>4.2 DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI CONFINI DELLO STUDIO</b>
<br/>
<br/><b>4.3 INVETARIO</b>
<br/>
<br/><b>4.4 LCA DELLA MANUTENZIONE STRADALE, SCENARIO 2010</b>
<br/>
<br/><b>4.5 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DELLE AUTOVETTURE, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.5.1 Introduzione<br/>
4.5.2 Assembly dell'automobile<br/>
4.5.3 Caratteristiche del traffico automobilistico<br/>
4.5.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
4.5.3.2 I costi del carburante<br/>
4.5.3.3 I costi di utilizzo<br/>
4.5.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
4.5.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
4.5.3.6 Il parco autoveicolare e le percorrenze<br/>
4.5.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Auto 2010<br/>
4.5.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Auto<br/>
4.5.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Auto<br/>
<br/><b>4.6 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI MOTOVEICOLI, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.6.1 Introduzione<br/>
4.6.2 Assembly dello scooter<br/>
4.6.3 Caratteristiche del traffico ciclomotoristico<br/>
4.6.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
4.6.3.2 I costi del carburante<br/>
4.6.3.3 I costi di utilizzo<br/>
4.6.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
4.6.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
4.6.3.6 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
4.6.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Scooter 2010<br/>
4.6.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Scooter<br/>
4.6.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Scooter<br/>
<br/><b>4.7 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.7.1 Introduzione<br/>
4.7.2 Assembly dello furgone<br/>
4.7.3 Caratteristiche del traffico dei veicoli commerciali leggeri<br/>
4.7.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
4.7.3.2 I costi del carburante<br/>
4.7.3.3 I costi di utilizzo<br/>
4.7.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
4.7.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
4.7.3.6 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
4.7.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Furgone 2010<br/>
4.7.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Furgone<br/>
4.7.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Furgone<br/>
<br/><b>4.8 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI VEICOLI COMMERCIALI PESANTI, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.8.1 Introduzione<br/>
4.8.2 Assembly dello camion<br/>
4.8.3 Caratteristiche del traffico dei veicoli commerciali pesanti<br/>
4.8.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
4.8.3.2 I costi del carburante<br/>
4.8.3.3 I costi di utilizzo<br/>
4.8.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
4.8.3.5 L'energia meccanica prodotta<br/>
4.8.3.6 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
4.8.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Camion 2010<br/>
4.8.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Camion<br/>
4.8.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Camion<br/>
<br/><b>4.9 LCA DEL TRAFFICO FERIALE DEI MEZZI PUBBLICI, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.9.1 Introduzione<br/>
4.9.2 Assembly dell'autobus<br/>
4.9.3 Caratteristiche del traffico dei mezzi pubblici<br/>
4.9.3.1 La combustione e le emissioni<br/>
4.9.3.2 I costi del carburante<br/>
4.9.3.3 I costi di gestione<br/>
4.9.3.4 Gli incidenti ed i costi sociali<br/>
4.9.3.5 I costi ed i ricavi del servizio<br/>
4.9.3.6 L'energia meccanica prodotta<br/>
4.9.3.7 Il parco veicolare e le percorrenze<br/>
4.9.4 Caratterizzazione e Valutazione di LCA Traffico Feriale Autobus 2010<br/>
4.9.4.1 La caratterizzazione di LCA Traffico Feriale Autobus<br/>
4.9.4.2 La valutazione di LCA Traffico Feriale Autobus<br/>
<br/><b>4.10 LCA DEL FINE VITA DEI VEICOLI, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.10.1 Introduzione<br/>
4.10.2 Caratteristiche del fine vita<br/>
4.10.2.1 I costi ed i ricavi del riciclaggio<br/>
4.10.2.2 Il riciclo<br/>
4.10.3 La valutazione del disposal scenario 2010<br/>
<br/><b>4.11 LCA DEL TRAFFICO COMPLESSIVO DI UN GIORNO FERIALE, SCENARIO 2010</b>
<br/>
4.11.1 Introduzione<br/>
4.11.2 Caratterizzazione di LCA Traffico Complessivo 2010<br/>
4.11.3 Valutazione di LCA Traffico Complessivo 2010<br/>
<br/><b>5 CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE E COMMENTI</b>
<br/>
<br/><b>5.1 CONFRONTO TRA I DUE SCENARI REALIZZATI</b>
<br/>
<br/><b>5.2 VALUTAZIONE ECONOMICA E MONETIZZAZIONE DEI VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI</b>
<br/>
5.2.1 Monetizzazione del DALY<br/>
5.2.2 Monetizzazione del PDF·m2·y<br/>
5.2.3 Monetizzazione del MJ Surplus<br/>
5.2.4 Valorizzazione complessiva dei guadagni<br/>
<br/><b>BIBLIOGRAFIA</b>
<br/>
<br/><b>FONTI INTERNET</b>
<br/>