La comunicazione di marketing delle imprese internazionali
Il lavoro analizza la comunicazione messa in atto dalle imprese che operano in ambito internazionale.
Nella parte iniziale, che funge essenzialmente da introduzione, si descrivono le caratteristiche delle imprese internazionali in generale, della globalizzazione come fenomeno storico-sociale-economico ed i diversi tipi di comunicazione che l'impresa deve realizzare nei confronti dei propri stakeholders (comunicazione sociale, interna, di marketing...)
Il centro del lavoro descrive perchè la comunicazione aziendale sia tanto importante per le imprese internazionali, in virtù della attuale situazione competitiva, ma anche quali problematiche si presentano ad ogni azienda nel momento in cui deve comunicare con un'audience internazionale e pertanto eterogenea. Si analizza il "dilemma della standardizzazione e della differenziazione" (Theodore Levitt) della politica di comunicazione di marketing.
Vengono poi trattati altri aspetti della comunicazne di marketing, a cominciare daal'immagine, primo elemento a disposizione delle imprese per comunicare la propria esistenza e le proprie qualità, con particolare attenzione alle distorsioni che essa può subire quando un'impresa decide di espandere la propria attività. Viene definita la politica di branding e le sue carattirstiche nell'impresa internazionale, alle prese sempre con la scelta tra un branding globale ed uno nazionale.
Vengono poi analizzati i diversi strumenti di comunicazione ascopo promozionale, a partire dalla pubblicità, sicuramente il più diffuso, per continuare con gli altri mezzi a disposizione delle aziende (sponsorship, merchandising, fiere, personale di vendita...).
Il lavoro si chiude, infine, con una breve trattazione di un caso aziendale.
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Informazioni tesi
Autore: | Luigi Amendola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia delle imprese e dei mercati |
Relatore: | Clelia Mazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
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