Strategie di marketing culturale. Il caso Rossini Opera Festival.
Pesaro, città marchigiana, anche se non sempre conosciuta per il suo bellissimo mare e per le sue amene colline è da sempre conosciuta come la città che ha dato i natali a Gioachino Rossini. Grazie alla varie manifestazioni canore per la lirica e alla creazione del Rossini Opera Festival e alle sue manifestazioni connesse (mostre, incontri, concerti, esposizioni, festival giovane, ecc.), Pesaro ha espresso una forte potenzialità culturale legata al suo territorio e molto di più al di fuori di esso.
L’immagine della “città della lirica” e i suoi eventi Internazionali e Nazionali, hanno accreditato questa città, collocata in una regione ancora incontaminata, una nicchia di mercato, riconosciuta a livello mondiale; infatti tra gli ospiti più legati al ROF vanno riconosciuti i Giapponesi che da sempre, molto sensibilmente, hanno raggiunto la nostra città.
Le logiche di marketing possono aprire il mondo della lirica e rendere gli eventi connessi, non solo legati al periodo estivo (in via principale), un sicuro e duraturo progetto che coinvolge interi settori del turismo.
La presente tesi nasce con l’intento di analizzare l’attività di marketing del “Rossini Opera Festival” e di suggerire eventualmente alcuni miglioramenti.
L’elaborato si articola in tre capitoli. Nella prima parte teorica sarà esplorato il rapporto tra marketing e cultura, con particolare attenzione alle resistenze e ai problemi che il marketing deve affrontare nel settore culturale; verranno presentati alcuni studi empirici che metteranno in evidenza i punti forti e deboli del marketing applicato in ambito culturale.
Il secondo capitolo sarà incentrato sullo studio del caso ROF, a partire dalla genesi a come si è evoluto nel tempo, analizzando più specificatamente gli aspetti di marketing strategico ed operativo. Ho cercato di spiegare la vera essenza del Festival, perché è un evento innovativo e unico. Inoltre sono stati sviluppati alcuni suggerimenti per meglio pianificare e promuovere l’evento nonché allargare il pubblico.
Il terzo capitolo l’ho dedicato alla proposta per il ROF di sfruttare i nuovi social network per farsi conoscere e trovare pubblici giovani, in modo da rendere la comunicazione del Festival più efficace ed innovativa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Bellotti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Comunicazione Pubblicitaria |
Relatore: | Emanuela Conti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 83 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Eventi culturali e festival musicali: strumenti di management e comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi