Skip to content

Investire in istruzione. Teoria economica e PNRR a confronto

Lo studio, corredato da un esame della relativa letteratura economica ed alcuni dati empirici, si pone l'obiettivo di valutare il generico ruolo del policy-maker in ambito educativo, per poi considerare il contesto italiano nello specifico. Il presente elaborato si interroga sui benefici sociali che potrebbero scaturire da investimenti pubblici e privati in istruzione sia a livello macro che a livello micro. Dopo aver analizzato in generale gli effetti di accumulazione e formazione di capitale umano il tema si sposta verso l'esigenza di rafforzare e riformare il sistema italiano di istruzione, obiettivo che in parte si pone il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (2021). La finalità ultima consiste nella valutazione dell'insieme di strumenti e misure di cui intende usufruire il PNRR sulla base degli obiettivi previsti e di quelli che si dovrebbero raggiungere secondo la dottrina economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nell’odierno sistema economico, in cui “anche la produzione materiale tradizionale, per essere efficiente, deve servirsi di una serie di lavori immateriali” (Perrotta, 2020, p. 70), facendo leva sull’acquisizione di competenze, abilità e conoscenze, il presente elaborato si interroga sui benefici sociali che potrebbero scaturire da investimenti pubblici e privati in istruzione. Lo studio, corredato da un esame della relativa letteratura economica ed alcuni dati empirici, si pone, pertanto, l’obiettivo di valutare il generico ruolo del policy-maker in ambito educativo, per poi considerare il contesto italiano nello specifico. Il primo capitolo considera l’impatto del sistema di istruzione sulle variabili macroeconomiche e, a tal fine, si serve del contributo dei teorici della crescita esogena (Solow, 1965; Mankiw et al., 1992) ed endogena (Barro, 1990; Romer, 1990; Rebelo, 1991; Lucas, 1998). Il tema, infatti, fornisce una spiegazione economica agli scostamenti di produttività nel lungo periodo tra i diversi Paesi, individuando una relazione di, quantomeno, correlazione tra investimenti aggregati e performance nazionale. La letteratura è, dunque, strumentale alla caratterizzazione ed alla misurazione dell’incentivo di crescita economica fornito da una variazione di spesa pubblica in istruzione. In particolare, sia teoricamente che empiricamente, esso risulta tanto più ampio quanto più produttivo si dimostra il set di investimenti selezionato (Barro, 1990): sembra, quindi, determinante l’azione dell’operatore pubblico, il quale, per la scarsità delle risorse disponibili, è tenuto ad utilizzarle in modo efficiente. Il secondo capitolo, che ha ad oggetto gli aspetti microeconomici, segue lo stesso modus operandi del precedente. Si fa riferimento ai teorici del capitale umano (Mincer, 1958; Schultz, 1961; Becker, 1962) per spiegare l’incidenza del grado di istruzione nella funzione-obiettivo dell’individuo, per il quale rileva la quantità del bene “istruzione” da acquisire nel tempo, al fine di massimizzare la propria utilità presente e futura. Detta scelta, essendo vincolata a fattori di contesto (costi da sostenere, background familiare, sistema educativo preesistente), non dipende

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Licciardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Felice Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi