Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto
La mia tesi si concentra sull’utilizzo delle tecniche di marketing non convenzionale applicate al settore della promozione cinematografica.
Questo lavoro, dal punto di vista degli obiettivi, ha lo scopo di analizzare il ruolo ed il peso specifico che le pratiche di guerrilla marketing stanno assumendo all’interno del settore. In particolare, il mio elaborato cercherà di capire se tali tecniche abbiano la capacità di sostenere tutta la promozione di un film e siano pertanto autosufficienti rispetto alla singola pellicola. Inoltre, la mia volontà è stata quella di comprendere se le pratiche di marketing non convenzionale venissero utilizzate indistintamente all’interno dell’industria o se, invece, fossero soprattutto una prerogativa dei film con budget limitati.
L’elaborato è quindi composto da quattro capitoli: i primi due si concentrano sull’analisi dell’industria cinematografica e del mondo del marketing. In maniera non eccessivamente approfondita si cercherà quindi di sottolineare la storia, gli sviluppi, l’andamento e le innovazioni.
Gli ultimi due capitoli, invece, sono focalizzati su un’antologia di casi specifici. Non si tratterà, però, di singoli casi isolati sui quali ragionare: il tentativo è stato quello di metterli a confronto, seguendo un ordine logico di presentazione in grado di farmi sviluppare un discorso ampio, evidenziando tutti gli aspetti che intendevo mettere in risalto.
In particolare, per quanto concerne la seconda parte della tesi, ho deciso di analizzare alcuni casi internazionali affiancandoli ad altri del contesto italiano. Questo paragone mi ha permesso di sottolineare alcune rilevanti differenze all’interno del settore.
Il mercato internazionale (ed in particolare quello americano) è stato inquadrato da un punto di vista esterno, non avendo la possibilità di confrontarmi con professionisti del settore. Discorso diverso per l’ambito italiano: ho infatti analizzato tre film promossi dalla stessa agenzia creativa. Tale scelta è stata dettata dal fatto che in Italia le imprese di distribuzione cinematografica, solitamente, hanno il compito di organizzare la campagna promozionale, ma non si occupano quasi mai della produzione dei contenuti, che viene assegnata ad agenzie esterne specializzate in ogni ambito (trailer, poster...).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mattia Carlo Landoni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Comunicazione pubblica e d'azienda |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Franco Guzzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 128 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi