Le strategie di sviluppo del discount in Italia: il caso Penny Market
In questo lavoro mi occuperò di studiare le trasformazioni avvenute in Italia negli ultimi decenni riguardanti la Grande Distribuzione Organizzata ed in particolare nel comparto alimentare e di esaminare dettagliatamente la nascita, sviluppo e le strategie del canale discount.
Il primo capitolo vuole introdurre il lettore nel mondo della grande distribuzione moderna, attraverso una breve storia che va dalle origini della distribuzione fino al giorno d’oggi.
Verranno poi spiegate le teorie più importanti riguardanti l’innovazione in ambito distributivo e infine illustrerò la situazione italiana e le strategie dei più importanti distributori operanti nel nostro paese.
Il secondo capitolo offre una visione approfondita dei diversi canali distributivi e delle modalità di classificazione delle stesse. Nella seconda parte, invece, verranno analizzate le varie tipologie distributive che si sono sviluppate in Italia e all’estero, e le particolarità della rete distributiva italiana.
Il capitolo terzo prende in considerazione una tipologia distributiva altamente innovativa nata di recente, il discount, e cerca di analizzare la strategia competitiva su cui si fonda. Illustrerò inoltre le diverse tipologie di discount esistenti e la differenziazione della formula nei diversi paesi europei.
Nel quarto capitolo esporrò le dinamiche di diffusione del discount in Italia, parlerò di tutte le principali insegne discount presenti nel nostro paese e delle reazioni competitive degli altri formati distributivi in seguito all’ingresso sul mercato dei discount.
Infine nel quinto capitolo porterò il lettore all’interno di una vera azienda di distribuzione discount, la Penny Market, analizzandone la strategia commerciale, le caratteristiche organizzative e gestionali e mettendola a confronto con l’insegna leader del settore, il gruppo Lidl.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Corti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Organizzazione e risorse umane |
Relatore: | Andrea Ganzaroli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo del discount in Italia durante la recessione: il caso Eurospin
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi