La ricerca del comico e dell'umorismo. La situation comedy e i benefici sociali del riso.
L’idea centrale della tesi é che la ricerca e la scelta di materiale a contenuto umoristico e comico possano procurare effetti benefici come accrescere la qualità della vita, contribuire alla salute, al benessere psicologico e migliorare le relazioni sociali. Nella prima parte ho definito, attraverso la storia e gli scritti filosofici e letterari, l’evoluzione del significato di comico, umorismo e del “riso”, intesi come fenomeni sociali strettamente correlati ai cambiamenti all’interno della società per concludere con un approfondimento della società contemporanea che, sulla base delle tesi del sociologo Zygmun Bauman, ho inserito nel contesto della “modernità liquida” e di cui ho analizzato le dinamiche di identificazione e di interrelazione grazie al supporto dei concetti di ruolo, interazione in pubblico, raggruppamento e situazione ricavate dagli scritti di Ervin Goffman. In seguito, per comprendere l’umorismo come un atto comunicativo unico nel suo genere ho delineato i generi, le tecniche e le teorie che hanno cercato di darne una spiegazione complessiva (con particolare attenzione per le opere: Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio di S. Freud e Il riso. Saggio sul significato del comico di H. Bergson). Come oggetti di analisi sono stati scelti: il medium televisivo e la situation comedy, genere che tra i programmi televisivi definiti “seriali” ha in più la prerogativa di fare ridere. Dopo averne sintetizzato la storia, la struttura e le teorie correlate, entrerò nel vivo della ricerca empirica. L’ipotesi della mia analisi è dimostrare come, sulla base della teoria sociologica degli “Usi e Gratificazioni” e del concetto di esposizione selettiva ai media D. Zillman e J. S. Bryant, la fruizione di sitcom (e quindi di materiale comico), sia motivata dalla ricerca di soddisfare determinati bisogni: di informazione, identificazione, evasione, distrazione e relazionalità.
Metodologia seguita:. La ricerca è stata impostata su due livelli empirici: in una prima fase ho cercato di verificare, su un campione casuale, con il metodo dell’intervista libera e dell’osservazione partecipante, quelli che sono i benefici a livello individuale e, in un secondo momento, ho utilizzato il metodo del focus group (il campione è composto da un gruppo di sei persone) per confrontarli ad un livello, invece, sociale comprendente anche le dinamiche di un gruppo. In entrambe le fasi della ricerca, i campioni sono stati studiati durante la visione di due specifiche situation comedy: Friends e I Simpsons.
Principali risultati raggiunti: Dai risultati ottenuti emerge che la tipologia di motivazioni più rilevante e significativa nella scelta è quella sociale che si manifesta soprattutto nel cercare materiale utile per la costruzione e il mantenimento delle relazioni sociali, in particolar modo attraverso la condivisione con gli altri dei nomi. Segue subito il bisogno di evasione e distrazione per poi lasciare gli ultimi posti a quello, forse più specifico di altri programmi seriali, di identificazione che può generare fenomeni come l’interazione parasociale o “micro-comunità” ( o come le definisce il sociologo francese Michel Maffesoli: tribù) di persone che, soprattutto nei fanclub, possono rafforzare sentimenti di identità, coesione e integrazione all’interno dei gruppi sociali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Lauria |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Politico sociale |
Relatore: | Franco Bonazzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Riso e il Comico nella Comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi