Skip to content

Lo yield management nei mercati turistici: il caso delle strutture ricettive e delle compagnie aeree

Yield management significa letteralmente “gestione del rendimento”. Gestione che ovviamente deve essere orientata alla massimizzazione del profitto dell’azienda. Il termine nasce negli Stati Uniti nel 1978, a seguito della deregolamentazione del trasporto aereo e alla nascita di nuove compagnie indipendenti. Al giorno d’oggi queste tecniche vengono usate non solamente dai vettori aerei, ma da tutte quelle imprese che offrono un prodotto non immagazzinabile e soggetto a una domanda fluttuante. Anche se il risultato economico di un’azienda è dato dalla differenza tra ricavi e costi, molto spesso la letteratura economica si è concentrata più sul secondo elemento, tralasciando l’argomento “ricavi”. In questo lavoro si prova ad affrontare il tema dell’ottimizzazione del reddito, esaminando congiuntamente ricavi e costi.
Dopo un’introduzione generale sulle teorie dello Yield Management, vengono analizzati il settore dei trasporti aerei e quello alberghiero, probabilmente i due più significativi in termini di Yield Management. Per quanto riguarda i vettori aerei, si applica la teoria esplicata nel primo capitolo ai casi concreti di due importanti compagnie: Air France e Ryanair, cercando di capire le differenze fra compagnie di bandiera e vettori low – cost e cercando di dare una motivazione logica al perché alcune compagnie tendano a far volare quasi gratis i propri passeggeri.
Nell’ultimo capitolo si parla invece dell’applicazione dello Yield Management al comparto della ricettività turistica, puntando su quella alberghiera. Verrà descritto il quadro generale della situazione italiana e successivamente la realtà della Provincia di Rimini e della Riviera Romagnola.
La raccolta di dati e informazioni è avvenuta sia dai manuali specialistici che direttamente sul campo, monitorando giorno per giorno i siti web di vendita per quanto riguarda le compagnie aeree e intervistando direttamente gli albergatori coinvolti per quanto riguarda il terzo capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Yield management significa letteralmente “gestione del rendimento”. Gestione che ovviamente deve essere orientata alla massimizzazione del profitto dell’azienda. Il termine nasce negli Stati Uniti nel 1978, a seguito della deregolamentazione del trasporto aereo e alla nascita di nuove compagnie indipendenti. Al giorno d’oggi queste tecniche vengono usate non solamente dai vettori aerei, ma da tutte quelle imprese che offrono un prodotto non immagazzinabile e soggetto a una domanda fluttuante. Anche se il risultato economico di un’azienda è dato dalla differenza tra ricavi e costi, molto spesso la letteratura economica si è concentrata più sul secondo elemento, tralasciando l’argomento “ricavi”. In questo lavoro si prova ad affrontare il tema dell’ottimizzazione del reddito, esaminando congiuntamente ricavi e costi. Dopo un’introduzione generale sulle teorie dello Yield Management, vengono analizzati il settore dei trasporti aerei e quello alberghiero, probabilmente i due più significativi in termini di Yield Management. Per quanto riguarda i vettori aerei, si applica la teoria esplicata nel primo capitolo ai casi concreti di due importanti compagnie: Air France e Ryanair, cercando di capire le differenze fra compagnie di bandiera e vettori low – cost e cercando di dare una motivazione logica al perché alcune compagnie tendano a far volare quasi gratis i propri passeggeri. Nell’ultimo capitolo si parla invece dell’applicazione dello Yield Management al comparto della ricettività turistica, puntando su quella alberghiera. Verrà descritto il quadro generale della situazione italiana e successivamente la realtà della Provincia di Rimini e della Riviera Romagnola. La raccolta di dati e informazioni è avvenuta sia dai manuali specialistici che direttamente sul campo, monitorando giorno per giorno i siti web di vendita per quanto riguarda le compagnie aeree e intervistando direttamente gli albergatori coinvolti per quanto riguarda il terzo capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi