Skip to content

Crisi d’impresa e le strategie di turnaround - Il caso Fiat

Descrive le principali teorie e approcci metodologici per riconoscere e gestire i fenomeni di crisi che si manifestano nella vita delle imprese. Particolare attenzione viene posta nel descrivere i metodi atti a rilevare i trend negativi e le disfunzioni aziendali, al fine di individuare le cause generatrici di crisi e rimuoverle riportando l'impresa al successo. Pertanto verranno analizzate le principali strategie di Turnaround e in particolare il risanamento svolto sul gruppo Fiat.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
 INTRODUZIONE  La  vita  delle  imprese,  come  ogni  entità  che  si  relaziona  con  un  ambiente  esterno,  è  caratterizzata da un’alternanza di successi ed insuccessi. Tale alternarsi non è legato alla  sola ciclicità propria di un business, può avere radici ben più profonde legate anche alla  stessa struttura del mercato o al posizionamento strategico scelto dall’impresa, che con  l’evolversi  del  ambiente  competitivo  è divenuto  inadatto. Da qui dunque  la necessità  delle  imprese di  rivolgere  costantemente  lo  sguardo al  futuro, adattandosi ai  continui  mutamenti  dell’ambiente  tramite  un  processo  di  continuo  rinnovamento.  Anche  noi  stessi  nella  vita  per  realizzare  con  successo  i  nostri  obbiettivi  dobbiamo  adattarci  all’ambiente  che  ci  circonda,  compiere  sforzi  e molte  volte  aggirare  o  rimuovere  con  forza e astuzia gli ostacoli che ci si presentano. A parer mio è come camminare su un  terreno molto  accidentato,  dove  inevitabilmente  si  incontrano  sassi  in  cui  è  possibile  inciampare; dunque sta a noi prevederli e spianare il terreno agevolandoci il cammino e  nel  peggiore  dei  casi  è  necessario  sapersi  rialzare. Questo  il  principio  secondo  cui  le  imprese  dovrebbero  ispirare  il  loro  operato  in  modo  che  il  tempo  non  porti  al  deterioramento e al declino, ma al cambiamento capace di creare nuovo valore e dare  nuovo flusso vitale all’impresa.  Tutto  ciò  appare  semplice  e  scontato,  ma  pensiamo  ad  un’impresa  che  conduce  molteplici business,  relazionandosi dunque  con un  ambiente  talmente  vasto da poter  rendere  quasi  invisibili  gli  ostacoli  o  i  cambiamenti  anche  se  rilevanti. Molteplicità  di  soggetti e di interessi rendono difficile a volte mantenere un unitario indirizzo di fondo e  l’attenzione al cambiamento. Anche i più forti equilibri raggiunti da un impresa possono  variare  al  mutare  dell’ambiente  e  della  concorrenza,  alimentando  un  processo  di  graduale  deterioramento  interno  che  può  portare  al  declino  manifestandosi  con  profonde  crisi. Dunque vi è  la necessità di un  continuo  controllo dei  risultati e di una  costante attenzione al rinnovamento che dovrebbe accompagnare  la vita delle  imprese  moderne. Tutto ciò è stato storicamente ed empiricamente confermato, ma lo studio  e  lo sviluppo dei piani di risanamento aziendale da parte delle imprese ha patito per anni  l’assenza di una sistemazione organica ed unitaria almeno per quanto riguarda il nostro  paese.  Solo  durante  gli  anni  Novanta,  sulla  scia  americana,  si  è  realizzata  anche  nel  nostro  Paese  una  produzione  scientifica  sul  tema,  resa  necessaria  dal  verificarsi  di  numerose crisi che hanno corroso il tessuto industriale nazionale.    1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
cause crisi automobilistia
crisi aziendali
crisi fiat
declino fiat
disfunzioni case auto
fiat
fiat lancia alfa romeo
gruppo fiat
impresa automobilistica
indotto fiat
marchionne
mercato auto
motori fiat
piano finanziario
piano industriale
piano marketing
piano ristrutturazione fiat
piano turnaround
strategia marketin fiat
strategie fiat
successo fiat
trend vendite auto
turnaround

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi