Skip to content

Il posizionamento strategico di un'impresa manifatturiera di abbigliamento bimbo: il caso aziendale CLN s.r.l.

La tesi segue un percorso che da nozioni che vertono dalle strategie d'impresa, al management strategico, al marketing, per giungere al caso specifico e quindi al caso aziendale.
Sia la parte teorica che del caso aziendale viaggiano in maniera parallela in quanto entrambi i punti di vista sono complementari tra loro; in altre parole la teoria ci spiega come l'azienda protagonista abbia raggiunto il suo posizionamento strategico e la parte del caso aziendale ci dimostra come le scelte strategiche , di management e di marketing abbiano confermato le giuste scelte.
L'azienda presa in considerazione sviluppa, crea e distribuisce capi da cerimonia per un target di bambini 0-12 , la distribuzione si sviluppa in franchising e con questo assetto riescono a competere con le migliori aziende che si interessa di questo tipo di capi essendo estremamente competitivi, riferendosi ad un target con fascia prezzo medio alta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’azienda è per definizione un complesso di beni e persone organizzato dagli stakeholder per raggiungere, attraverso lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, il fine del risultato economico. Nel corso degli anni con il miglioramento del tenore di vita,con l’evoluzione delle tecnologie e dei modi di comunicare, con l’aumento dei bisogni e della velocità con la quale affrontiamo la nostra quotidianità, ci si orienta sempre più su un diverso approccio per lo sviluppo aziendale. Attualmente i mercati sono molto saturi; i clienti sono sempre più esigenti e meno fedeli; i prodotti devono essere sempre più aggiornati; i cambiamenti ormai quotidiani e repentini; in altre parole le aziende hanno bisogno di un approccio non più approssimativo, ma sempre più orientato alla programmazione e allo studio del macroambiente e del mercato competitivo, approccio che potremmo definire di tipo scientifico. Dunque penetrare il mercato e per non essere espulsi, si ha bisogno di una cultura aziendale che guidi alla comprensione di quelli che sono i bisogni e i cambiamenti e delle esigenze dei clienti e alla comprensione delle strategie dei concorrenti. Per cultura aziendale si intende quel insieme di strumenti che mirano allo sviluppo e alla crescita aziendale, strumenti che vanno dalla gestione aziendale, in senso ampio, alle strategie d’impresa, al marketing, alla comunicazione, etc. In altre parole si cerca di dare all’azienda uno sviluppo coerente con gli obiettivi da raggiungere, attraverso lo studio e l’utilizzo degli strumenti sopra elencati. Tutto ciò ha senso solo se sappiamo ben comprendere e fare scelte appropriate. Per ogni prodotto c’è una determinata strategia, un successivo 10

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Romagno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie della moda
  Relatore: Gaetano Macario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento bimbo
abbigliameto
analisi swot
caso aziedale
cln s.r.l.
franchising
gestone aziendale
il marketing strategico
impresa
impresa abbigliamento bambino
impresa single business
imprese abbigliamento
integrazione verticale
management strategico
manifatturiero
marketing
marketing abbigliamento bambino
marketing moda bimbi
marketing operativo
marketing strategico
marketing tattico
mission azienda abbigliamento
petit
posizionamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi