Skip to content

Marketing e consumerismo: conflitto e conciliazione. Il caso Sanpaolo IMI

La diffusione in Italia del movimento consumatori in un settore, quello bancario, fino ad ora non toccato da questo fenomeno, impone agli istituti di credito una revisione delle loro politiche di marketing e relazione con il cliente. Particolare importanza assumono quindi la gestione del reclamo, l'attenzione alla customer care e il CRM. Analisi del caso Sanpaolo IMI.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La società capitalistica avanzata porta con sé, in parallelo al formarsi e al radicarsi di strutture monopolistiche e oligopolistiche, la scoperta di una nuova figura, trasversale alle tradizionali categorie sociali e portatrice di nuovi diritti: il consumatore. Come ricorda Fabris 1 , alla fine degli anni ’50 era largamente diffusa la convinzione che si stesse raggiungendo un nuovo equilibrio, un nuovo modello di società cui tutti i Paesi tendevano, quello della società di massa, caratterizzato da una crescente standardizzazione, grandi mercati omogenei, economie di scala e, soprattutto, da una sostanziale unitarietà culturale e valoriale. Protagonista di questo nuovo ordine sociale, definito non a caso società dei consumi, proprio il consumatore, soggetto, nelle previsioni, sostanzialmente stabile e prevedibile nel medio-lungo periodo, in un contesto di mutamenti relativamente lenti e soprattutto prevedibili. Questa analisi era però basata su di una visione “lineare” del mutamento e dei rapporti causa/effetto, sottovalutando la complessità del sistema esistente, e le turbolenze che questa crescente complessità avrebbe portato nello sviluppo sociale degli anni a venire. Lo sviluppo delle tecnologie, allargando l’accesso all’etere ad una pluralità di soggetti, ha permesso una crescente liberalizzazione e diversificazione delle fonti di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banche
consumerismo
crm
customer satisfaction
qualità totale
sanpaolo imi
marketing
tutela dei consumatori
soddisfazione del cliente
relazione con il cliente
marketing bancario
fedeltà del consumatore
gestione dei reclami

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi