Skip to content

Marketing territoriale e Internet: Il caso Treviso System On Line

Questo lavoro affronta il tema del marketing territoriale e delle opportunità offerte dall’utilizzo di Internet a supporto della comunicazione e dello sviluppo di servizi. Nella prima parte si affronta il problema della promozione del territorio da un punto di vista generale, presentando il marketing come supporto allo sviluppo delle aree in un contesto di accresciuta competitività internazionale. La tecnologia e le nuove forme di comunicazione hanno modificato il marketing permettendo l’utilizzo di strumenti innovativi e la creazione di nuovi e più stretti legami. Nella seconda parte è analizzato il ricorso a Internet per la valorizzazione del territorio e per la creazione di una rete che permetta la collaborazione tra i soggetti promotori e chi ha interesse nei confronti dell’area. Sono presentati alcuni casi italiani e in particolare è stato analizzato il portale “Treviso System On-Line” nei suoi aspetti innovativi e orientati alla promozione dell’area della Provincia di Treviso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro affronta il tema del marketing territoriale e delle opportunità offerte dall’utilizzo della rete Internet a supporto della comunicazione e dello sviluppo di servizi. Nella prima parte, si affronta il problema della promozione del territorio da un punto di vista generale, presentando il marketing come supporto allo sviluppo delle aree in un contesto di accresciuta competitività internazionale; viene sottolineata l’importanza che i sistemi locali hanno assunto negli ultimi anni e il valore della cooperazione tra i soggetti attivi che fanno parte del territorio o che hanno interessi nei suoi confronti. Vengono altresì individuati i criteri per definire le strutture e le politiche più adeguate per un concreto utilizzo del marketing che dal contesto aziendale ben si adatta al contesto geografico. Le nuove forme di comunicazione hanno modificato il marketing permettendo l’utilizzo di strumenti innovativi e la creazione di nuovi e più stretti legami. In particolare è analizzata la funzione strategica del sito Internet come luogo di comunicazione con i propri clienti e di transazione per i propri affari. Nella seconda parte è analizzato il ricorso a Internet per la valorizzazione del territorio e per la creazione di una rete che permetta la collaborazione tra i soggetti promotori e tra questi e chi ha un interesse ad entrare in contatto con l’area geografica. Un’area territoriale è rappresentata e supportata dall’intrecciarsi delle relazioni tra i soggetti che la compongono, le nuove forme di comunicazione permettendo di rendere interattivi questi legami, aumentano il valore degli scambi sia di informazioni che di beni. In Italia il ricorso alla rete è stato affrontato soprattutto dalla pubblica amministrazione e dalle Camere di Commercio, nel lavoro sono presentati alcuni esempi di come sia stato affrontato l’argomento in Italia e in particolare è stato analizzato il portale “Treviso System On-Line” nei suoi aspetti innovativi e orientati alla promozione dell’area della Provincia di Treviso. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi