Skip to content

La nuova frontiera della vendita diretta: il marketing multilivello e il caso Amway

La vendita diretta rappresenta un canale distributivo alternativo rispetto la vendita di prodotti presso il domicilio dei consumatori. Tra le diverse tipologie di vendita diretta quella più innovativa è il marketing multilivello.
Nel primo capitolo del presente elaborato saranno analizzate le principali differenze tra vendita diretta e vendita tradizionale, per poi focalizzare l’analisi sulle caratteristiche distintive del marketing multilivello in termini di mercato di riferimento, sistema remunerativo e differenza rispetto ai sistemi piramidali. Verrà in seguito analizzata la diffusione mondiale del marketing multilivello sulla base dei dati forniti da WFDSA, organizzazione non governativa che rappresenta a livello mondiale le aziende che si occupano di vendita diretta. Infine verranno analizzati i principali players di mercato, presentando per ciascuno la storia aziendale e le principali caratteristiche della formula di vendita adottata.
Nel secondo capitolo saranno messi in evidenza i punti di forza e gli elementi di criticità del marketing multilivello. In seguito sarà analizzata la regolamentazione del settore, in base alle linee guida della FTC, agenzia indipendente del Governo degli Stati Uniti, e alla legge n.173 del 2005 del Parlamento italiano. All’interno del capitolo sarà, inoltre, evidenziata l’attività delle associazioni di categoria di vendita diretta, in particolar modo della DSA, associazione americana, e SELDIA, associazione europea. Il capitolo terminerà con l’analisi del Codice Etico dell’associazione di categoria italiana AVEDISCO.
Nel terzo capitolo sarà analizzato il caso aziendale Amway, azienda di origini americane che opera con il sistema del marketing multilivello. Si analizzerà la storia aziendale, la sua filosofia e i suoi valori. Si proseguirà con l’analisi del piano marketing, e dei prodotti aziendali che consentono all’azienda un posizionamento competitivo distintivo. Inoltre, sarà analizzata la politica di comunicazione esterna, i rapporti con i social media e la tecnologia fornita a supporto dell’incaricato. A termine del capitolo sarà analizzata la Responsabilità Sociale d’impresa, in quanto parte integrante della filosofia aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La vendita diretta rappresenta un canale distributivo alternativo rispetto la vendita di prodotti presso il domicilio dei consumatori. Tra le diverse tipologie di vendita diretta quella più innovativa è il marketing multilivello. Nel primo capitolo del presente elaborato saranno analizzate le principali differenze tra vendita diretta e vendita tradizionale, per poi focalizzare l’analisi sulle caratteristiche distintive del marketing multilivello in termini di mercato di riferimento, sistema remunerativo e differenza rispetto ai sistemi piramidali. Verrà in seguito analizzata la diffusione mondiale del marketing multilivello sulla base dei dati forniti da WFDSA, organizzazione non governativa che rappresenta a livello mondiale le aziende che si occupano di vendita diretta. Infine verranno analizzati i principali players di mercato, presentando per ciascuno la storia aziendale e le principali caratteristiche della formula di vendita adottata. Nel secondo capitolo saranno messi in evidenza i punti di forza e gli elementi di criticità del marketing multilivello. In seguito sarà analizzata la regolamentazione del settore, in base alle linee guida della FTC, agenzia indipendente del Governo degli Stati Uniti, e alla legge n.173 del 2005 del Parlamento italiano. All’interno del capitolo sarà, inoltre, evidenziata l’attività delle associazioni di categoria di vendita diretta, in particolar modo della DSA, associazione americana, e SELDIA, associazione europea. Il capitolo terminerà con l’analisi del Codice Etico dell’associazione di categoria italiana AVEDISCO. Nel terzo capitolo sarà analizzato il caso aziendale Amway, azienda di origini americane che opera con il sistema del marketing multilivello. Si analizzerà la storia aziendale, la sua filosofia e i suoi valori. Si proseguirà con l’analisi del piano marketing, e dei prodotti aziendali che consentono all’azienda un posizionamento competitivo distintivo. Inoltre, sarà analizzata la politica di comunicazione esterna, i rapporti con i social media e la tecnologia fornita a supporto dell’incaricato. A termine del capitolo sarà analizzata la Responsabilità Sociale d’impresa, in quanto parte integrante della filosofia aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amway
marketing interattivo
marketing multilivello
vendita diretta
network marketing
mlm
avedisco

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi