Persuasione: creatività e potenza della parola
Argomento generale della tesi è la comunicazione commerciale a carattere persuasivo e l’obiettivo che si propone è quello di approfondire la valenza della parola e della creatività nell’ambito pubblicitario e del brand name.
Quello che segue è una descrizione del contenuto dei vari capitoli trattati, al fine di facilitare la lettura e la comprensione di questo lavoro di tesi.
Nel primo capitolo il mio intento è ripercorrere i filoni interpretativi del fenomeno sulla base degli studi di psicologi del Novecento che si sono occupati della persuasione cercando di stabilire in cosa consiste esattamente un cambiamento di atteggiamento e qual è la dinamica che lo guida. Presupposto essenziale di queste teorie è che non si può persuadere chi non ha la disposizione a lasciarsi convincere e quindi gli studi si sono rivolti più ad orientare gli atteggiamenti, piuttosto che a dirigere i messaggi. Il primo compito di un persuasore è quindi quello di analizzare i bisogni fisici e psicologici dei suoi ascoltatori, di individuare le persone che questi apprezzano e in cui credono, di trovare il modo di essere apprezzato e creduto a propria volta, e di scoprire in che modo essi vengano colpiti dalle singole unità di linguaggio.
Nel secondo capitolo ho trattato il tema della creatività in pubblicità; questa non è altro che un’applicazione contemporanea di tecniche retoriche orientate alla persuasione: utilizza prevalentemente i mass media per convincere segmenti di popolazione più o meno ampi a compiere certe scelte. A tal proposito ho analizzando i passaggi fondamentali per sviluppare una campagna pubblicitaria creativa e le varie componenti di un messaggio pubblicitario avvalendomi dell’aiuto di un creativo il quale ha gentilmente messo a mia disposizione alcuni suoi lavori.
Nel terzo capitolo ho analizzato il brand name e la sua potenza nei processi di comunicazione e nell’architettura della marca.
Ho riportato alcuni esempi del significato di alcuni nomi di marca, ho ripercorso l’iter della sua costruzione e confrontato le metodologie utilizzate nelle principali agenzie. Infine ho voluto riportare degli esempi di aziende di successo che hanno fatto dei loro brand delle vere leggende.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cinzia Romano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Libera Università Mediterranea "Jean Monnet" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Franco Prof. De Anna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Marca - Relazione, valore e comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi