Il mito Fiat 500: da un legame antico ad uno futuro
Lo scopo di questa tesi è mostrare come gli oggetti di consumo si prestino a divenire dei validi strumenti al fine di fissare dei significati, come ci insegna l’antropologia e la sociologia. Significati che risultano fondamentali per darci delle risposte, per capire chi siamo, da dove veniamo. Tra questi, ci sono oggetti che più di altri si legano alle storie di alcuni individui, che hanno segnato le biografie di diverse generazioni o addirittura di intere nazioni. E’ questo ad esempio il caso della “mitica” Fiat 500 che verrà preso in esame nel corso di questo studio.
Il primo capitolo di questa tesi, in particolare, si focalizzerà sull’analisi delle caratteristiche della società post-moderna, sui problemi d’identità dell’individuo moderno in relazione ai consumi e alla memoria. Verranno analizzati inoltre i mutamenti della struttura sociale nel passaggio dalla modernità alla post-modernità, i cambiamenti di tendenza nei consumi, e ancora l’evoluzione del marketing nella nostra società complessa. Vedremo anche come si sono modificati i bisogni e le esigenze stesse dei nuovi consumatori che tendono a ricercare sempre di più rapporti emotivi con le merci. Ci soffermeremo infine sul tema della memoria che pare essere un problema quanto mai attuale e rilevante per le imprese e gli stessi individui. Noteremo come il mercato e i brand tendano sempre maggiormente ad utilizzare il legame con la memoria, con la nostalgia per costruire una fedeltà alla marca, al prodotto.
Il secondo capitolo invece prenderà in esame nello specifico lo studio di caso della Fiat 500. Fiat 500 è molto più di un’auto. E’ sinonimo di tante cose: italianità, design, libertà, gioventù, amore, lavoro, futuro, figli. Vedremo come tutto il patrimonio di valori, di idee, di ricordi, di emozioni, ma anche di memorie, di nostalgie che si legano a questa vettura abbiano consentito e reso possibile il recupero di questo mito. In particolare verrà presa in esame la strategia di marketing utilizzata per il lancio della nuova vettura, ideata da Stefano Stravato: una grande piattaforma interattiva basata su internet e chiamata “500 wants you”.
Fiat ha così cercato e trovato la collaborazione della gente, ovvero di tutti gli appassionati e cultori della mitica autovettura che hanno partecipato numerosissimi all’ideazione e alla realizzazione della nuova 500.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Alessandri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | comunicazione pubblicitaria |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Roberta Bartoletti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La rinascita di un mito: strategie di marketing e posizionamento della Fiat 500
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi