Skip to content

People: il capitale umano nelle operazioni straordinarie. L'e-learning nel caso Enel

L’importanza strategica delle persone – people appunto – all’interno delle organizzazioni e i grandi cambiamenti aziendali costituiscono l’oggetto d’indagine del presente lavoro di tesi. L’analisi delle modalità e degli strumenti per una gestione efficace dei cambiamenti è guidata da un approccio etico, che ne costituisce in qualche modo l’ossatura e permette di collocare la tematica del cambiamento in una prospettiva piuttosto inedita, in cui il capitale umano viene riconosciuto come un asset fondamentale e la formazione come lo strumento strategico in grado di facilitarlo e sostenerlo. Superata l’ambiguità concettuale che contraddistingue la business ethic, ci si concentra sui comportamenti che concretamente rendono etica un’impresa e sulla relazione tra l’azienda e i suoi stakeholder, che deve necessariamente essere improntata alla trasparenza, alla correttezza e all’inclusione reale di tali soggetti nei processi organizzativi.
Le riflessioni sulla business ethic permettono di analizzare con maggiore consapevolezza le implicazioni delle trasformazioni delle aziende. Lo studio, quindi, si concentra sulle operazioni straordinarie, considerate proprio per la capacità di dare avvio a trasformazioni importanti nelle aziende, sulle strategie e gli strumenti di change management, approfondendo le implicazioni sulla cultura aziendale e i progetti specifici indirizzati al personale durante l’implementazione e la messa a regime dei cambiamenti in azienda. In questo senso viene indagato il ruolo della formazione che può diventare cruciale nel fornire le competenze e le conoscenze necessarie per predisporsi al cambiamento ed attuarlo con successo. Il focus sull’e-learning è motivato dalla volontà di collocare adeguatamente la formazione a distanza e l’utilizzo degli strumenti multimediali nei processi formativi specifici dei momenti di cambiamento. Si cerca, così, di comprendere se davvero l’e-learning può essere considerato un valore aggiunto di per sé oppure se esplicita meglio le sue potenzialità coniugandosi con la formazione tradizionale, nel fornire gli strumenti per affrontare un contesto organizzativo dinamico e, per certi versi, incerto.
La pluralità degli argomenti trattati si trovano presenti in maniera singolare in un concreto caso aziendale, analizzato proprio per la sua “straordinarietà”: Enel. Viene delineato un percorso che ricostruisce le acquisizioni all’estero, analizza la trasformazione in multinazionale, il ruolo della formazione aziendale e, specificatamente, dell’e-learning nelle strategie di change management, per finire con una panoramica degli strumenti che rendono Enel un’azienda etica.
Un percorso, quindi, estremamente ricco ed articolato, che nel nome del cambiamento e del valore delle persone cerca di far emergere la centralità del “lato people” delle organizzazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione People, ovvero le persone, i lavoratori - in questo caso specifico – che vivono e costituisco le aziende, che ne rappresentano una parte fondamentale, insostituibile, un vero e proprio asset da difendere e valorizzare. Da questa convinzione nasce il presente lavoro di tesi che assume come oggetto di indagine i grandi cambiamenti aziendali, concentrandosi sulla componente umana delle organizzazioni ed inserendo la prospettiva dell’etica aziendale nell’analisi delle modalità e degli strumenti per la gestione dei cambiamenti stessi. L’approccio etico, dunque, permea l’intero percorso e ne costituisce in qualche modo l’ossatura, permettendo di collocare la tematica del cambiamento aziendale in una prospettiva più ampia e per certi versi inedita, in cui il capitale umano viene riconosciuto come elemento di fondamentale importanza e la formazione come lo strumento strategico in grado di facilitarlo e sostenerlo. Il lavoro prende avvio dalla considerazione della numerosità e della frequenza con cui le organizzazioni moderne realizzano operazioni straordinarie. Si tratta di interventi piuttosto complessi effettuati su più dimensioni dell’organizzazione, che vengono considerate proprio per la loro capacità di generare cambiamenti più o meno grandi nelle aziende. Si analizzano,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Cocca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo
  Relatore: Lucio Fumagalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 375

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi