Oligopolio e two-sided market. Il mercato delle console e dei videogiochi
Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare il mercato delle console e dei videogiochi per capirne le dinamiche e le probabili strategie vincenti.
Nel primo capitolo si è spiegato, innanzitutto, cosa sia un oligopolio e quali i modelli teorici a cui si fa riferimento, dato che quello delle console di videogiochi è un mercato con pochi concorrenti; dopo aver considerato la teoria dei giochi come strumento utile per prevedere le scelte dei concorrenti in un mercato oligopolistico, sono state necessarie alcune considerazioni circa l’applicabilità dei modelli teorici trattati al nostro caso di studio, il quale ha dimostrato che non tutte le ipotesi fatte si verificano nella realtà di questo particolare settore. Oltre ad essere un oligopolio, il mercato delle console e dei videogiochi è un two-sided market, una piattaforma economica in cui vi sono due distinti gruppi di utenti che si forniscono benefici a vicenda; sono state esposte le critiche che A. Hagiu e J. Wright muovono nei confronti delle definizioni date da altri economisti circa questa particolare tipologia di mercato, di cui ancora non c’è una definizione concorde, e gli elementi che caratterizzano la descrizione data da questi due economisti. Il passo successivo è stato mostrare le due tipologie di prezzo possibili in un two-sided market e adottate da due grandi aziende come Adobe e Microsoft. Immediato è stato discutere delle esternalità di rete, dandone una definizione ed evidenziandone le principali caratteristiche. Il primo capitolo si conclude con un’introduzione relativa al mondo delle console e ai suoi attori.
Nel secondo capitolo si è analizzato l’evoluzione delle console sin dalla prima generazione, evidenziando quali fattori possano aver determinato il successo o l’insuccesso di una console e mostrando come questo mercato sia diventato sempre più un oligopolio, grazie anche ad un supporto grafico che mostra l’andamento delle vendite dalla terza alla settima generazione. L’analisi dell’ottava generazione si basa molto su previsioni e pareri di esperti, in quanto due console su tre non sono ancora fisicamente sul mercato; sono stati esposti gli aspetti positivi e negativi emersi dalla presentazione delle nuove console e, con l’aiuto della teoria dei giochi, si è mostrato quali sarebbero potute essere le scelte ottimali per i protagonisti. Si è cosi arrivati al mercato dei videogiochi e ad osservare i loro costi di produzione e profitti, i generi che incontrano l’approvazione dei consumatori, il ruolo e l’importanza dei giochi esclusivi e la tipologia di rapporti che intercorrono tra sviluppatori ed editori.
Nel terzo capitolo si sono esaminati i potenziali concorrenti delle attuali console, rappresentati dai nuovi dispositivi mobili (tablet e smartphone), da aziende che cercano di entrare nel mercato con nuove console e dai computer; per ognuno di questi si sono evidenziati i motivi per cui potrebbero avere successo e quelli per cui i consumatori continuano a preferire le console ormai affermate. Anche per i PC, come per le console, è stato visto l’andamento delle preferenze dei principali generi di videogiochi venduti, confrontando, poi, i risultati ottenuti con quelli relativi ai giochi per console: da tale confronto è possibile comprendere quale tipo di videogiocatore preferisce la console o il computer. Successivamente si è trattato l’argomento degli sviluppatori indipendenti, cioè coloro che sviluppano videogiochi senza sottostare alle richieste degli editori ed è stata sottolineata la diffusione sempre maggiore di questi videogiochi, diversi dai soliti titoli caratterizzati da elevata qualità grafica. Il capitolo si conclude con un elenco di tutti i cambiamenti che stanno intervenendo nel mondo delle console e dei videogiochi, ai quali ogni azienda dovrà adattarsi per assicurarsi una fetta di mercato.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Greco |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management e Governance |
Relatore: | Nicola Dimitri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 68 |
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