Skip to content

La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

L’innovazione tecnologica che ha interessato negli ultimi venti anni soprattutto i paesi industrializzati ha cambiato profondamente il modo di comunicare all’interno della società. Infatti, l’utilizzo dei nuovi media ha favorito la nascita e lo sviluppo di nuove tipologie testuali nell’ambito della comunicazione scritta. Se ci si sofferma a riflettere su quanto le recenti tecnologie abbiano cambiato il modo di comunicare a livello personale, è possibile di conseguenza intuire quale rivoluzione abbiano potuto portare all’interno di un’azienda. La posta elettronica viene impiegata molto più frequentemente, sia nelle comunicazioni tra colleghi, allo scopo di scambiarsi notizie su problemi e novità aziendali, sia verso l’esterno con i propri clienti. Al giorno d’oggi, inoltre, molte imprese possiedono un sito web che informa, guida e assiste il consumatore, concedendo la possibilità di richiedere maggiori informazioni via email su tutti i prodotti e/o servizi offerti. Proprio le risposte pervenute dai customer care sono qui oggetto d’indagine, in particolare le email di assistenza all’utente in lingua inglese, scritte da parlanti nativi e rivolte ad utenti anglofoni.

Data la scarsa disponibilità di dati in materia, lo scopo generale del presente elaborato è, quindi, quello di fornire un’analisi completa ed approfondita di questo nuovo genere attraverso la creazione e lo studio di un corpus linguistico, per poi valutare le potenziali applicazioni dei risultati nell’ambito della didattica dei corsi di Business English. La ricerca si presenta articolata in tre sezioni, ognuna delle quali contiene due capitoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro nasce in seguito al corso di formazione glottodidattica avanzata per docenti, preparatorio alla certificazione DITALS di II livello, tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Frisi” di Milano nei mesi di ottobre e novembre 2008. La scelta dell’argomento deriva inoltre dall’esperienza – tuttora in corso – di insegnamento dell’inglese come lingua straniera nell’ambito di corsi serali per adulti, a partire dall’anno scolastico 2005/2006. L’interesse mostrato dagli studenti nei confronti dell’utilizzo di un corpus a lezione, mi ha motivato alla stesura dell’elaborato, il cui intento vuole essere primariamente didattico. Esso nasce, quindi, con l’obiettivo di offrire un primo strumento di consultazione per quanti vogliano avvicinarsi a questo promettente ambito di studio. L’innovazione tecnologica che ha interessato negli ultimi venti anni soprattutto i paesi industrializzati ha cambiato profondamente il modo di comunicare all’interno della società. Infatti, l’utilizzo dei nuovi media ha favorito la nascita e lo sviluppo di nuove tipologie testuali nell’ambito della comunicazione scritta. Se ci si sofferma a riflettere su quanto le recenti tecnologie abbiano cambiato il modo di comunicare a livello personale, è possibile di conseguenza intuire quale rivoluzione abbiano potuto portare all’interno di un’azienda. La posta elettronica viene impiegata molto più frequentemente, sia nelle comunicazioni tra colleghi, allo scopo di scambiarsi notizie su problemi e novità aziendali, sia verso l’esterno con i propri clienti. Al giorno d’oggi, inoltre, molte imprese possiedono un sito web che informa, guida e assiste il consumatore, concedendo la possibilità di richiedere maggiori informazioni via email su tutti i prodotti e/o servizi offerti. Proprio le risposte pervenute dai customer care sono qui oggetto d’indagine, in particolare le email di assistenza all’utente in lingua inglese, scritte da parlanti nativi e rivolte ad utenti anglofoni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business
lingue speciali
email
linguaggio
linguaggi specialistici
linguaggio settoriale
linguistica
linguaggio economico
linguaggi settoriali
corpora
linguaggio aziendale
inglese
business english
e-mail
comunicazione aziendale
linguaggi
corpus
comunicazione
corpus linguistics
linguaggio specialistico
lingua inglese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi