Skip to content

Teamwork: un approccio alternativo alla gestione del lavoro all'interno delle organizzazioni

La tesi da me svolta è stata realizzata interamente negli Stati Uniti, presso il Warrington College of Business, University of Florida. In questa Università esiste un centro di ricerca molto evoluto sulla Leadership, sulla gestione del lavoro in team e, più in generale, sull’Organizational Behavior.
Pertanto il lavoro di redazione della tesi si è svolto alternando periodi di lavoro in aula a periodi di ricerca presso la ricca biblioteca messa a disposizione degli studenti ed è un concentrato di teoria ed esempi pratici.
Il lavoro da me svolto si suddivide in tre capitoli: il capitolo iniziale approfondisce tutte le caratteristiche legate al processo che ha portato alla diffusione del lavoro in team e alle caratteristiche che un team deve avere.
Il secondo capitolo riguarda la figura del leaderin generale e più in particolare all’interno del team come figura che può contribuire a raggiunegere risultati sempre migliori.
Infine, il terzo capitolo analizza le varie tecniche di formazione e training che portano un team e il suo leader ad essere vincenti. ...

Negli ultimi quindici anni si è osservato un cambiamento radicale nelle imprese pubbliche e private, costituito da un aumento significativo del lavoro in team: persone con punti di vista e prospettive differenti si uniscono, mettono da parte il proprio interesse personale e discutono in modo aperto nel tentativo di risolvere un problema più ampio o di raggiunger un obiettivo comune.
Uno dei motivi fondamentali che ha dato il via a questo cambiamento è legato al fatto che le scienze e le tecnologie moderne sono troppo complicate per una sola persona: per giungere alle soluzioni cercate è necessario il lavoro di gruppi di persone con competenze complementari. Il movimento verso il lavoro in team è dovuto principalmente a due forze: è guidato dal bisogno di trovare un modo nuovo e più efficace di risolvere problemi più complessi; è reso possibile dalla crescente capacità degli individui di collaborare quando incontrano problemi comuni.
L’attuale aumento nell’uso dei teams riflette i cambiamenti nell’ambiente competitivo di molte organizzazioni, che stanno vivendo drammaticamente una forte pressione per il miglioramento delle loro performance: alle imprese è richiesto di produrre e vendere prodotti e servizi a costi più bassi ma con un maggiore livello qualitativo e ad una velocità crescente. Per venire incontro a queste richieste, le imprese devono introdurre miglioramenti nei loro prodotti e servizi, nei processi che usano per fornire valore ai clienti e nel modo in cui questi processi vengono organizzati. Una vasta parte delle ricerca e della letteratura, individuano nei teams una buona risposta a queste necessità.
Diversi fenomeni spiegano perché i teams possono ottenere delle buone performance. Innanzitutto, uniscono abilità ed esperienze complementari che superano quelle di qualsiasi individuo del team: questo vasto insieme di abilità e know-how permette al team di rispondere a diverse sfide come innovazione, qualità e servizio ai clienti.
Inoltre, nello sviluppare insieme obiettivi chiari, i teams stabiliscono sistemi di comunicazione che permettono di prendere decisioni in tempo reale. Infine, i teams sono flessibili e rispondono ai cambiamenti dell’ambiente e della domanda, di conseguenza, possono adattare il proprio approccio alle nuove sfide con grande velocità, accuratezza ed efficacia.
Tuttavia il passaggio ai teams non sempre è facile, non tutti coloro che lavorano insieme costituiscono un team: un team è un gruppo di persone interdipendenti per quanto riguarda le informazioni, le risorse, le abilità e che cercano di unire le proprie forze per raggiungere un obiettivo comune. Ci sono cinque elementi chiave che caratterizzano un team: primo, i teams esistono per raggiungere un obiettivo condiviso. Secondo, i membri del team sono interdipendenti per quanto riguarda gli obiettivi: interdipendenza significa che i membri del team non possono raggiungerli da soli, ma devono basarsi l’uno sull’altro e devono interagire per scambiarsi informazioni, competenze e risorse. Terzo, i teams sono definiti e rimangono relativamente stabili nel tempo: essere definiti significa che c’è una membership chiaramente identificabile e tutti sanno chi fa parte del team. La stabilità si riferisce inoltre alla durata del team: molti teams lavorano per un tempo abbastanza lungo da raggiungere gli obiettivi. Quarto, i membri del team hanno l’autorità di gestire il proprio lavoro e i processi interni. Infine, i teams operano in un contesto sociale più ampio: i teams non sono isole ma svolgono il proprio lavoro nell’ambito dell’organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Negli ultimi quindici anni si è osservato un cambiamento radicale nelle imprese pubbliche e private, costituito da un aumento significativo del lavoro in team: persone con punti di vista e prospettive differenti si uniscono, mettono da parte il proprio interesse personale e discutono in modo aperto nel tentativo di risolvere un problema più ampio o di raggiunger un obiettivo comune. Uno dei motivi fondamentali che ha dato il via a questo cambiamento è legato al fatto che le scienze e le tecnologie moderne sono troppo complicate per una sola persona: per giungere alle soluzioni cercate è necessario il lavoro di gruppi di persone con competenze complementari. Il movimento verso il lavoro in team è dovuto principalmente a due forze: è guidato dal bisogno di trovare un modo nuovo e più efficace di risolvere problemi più complessi; è reso possibile dalla crescente capacità degli individui di collaborare quando incontrano problemi comuni. L’attuale aumento nell’uso dei teams riflette i cambiamenti nell’ambiente competitivo di molte organizzazioni, che stanno vivendo drammaticamente una forte pressione per il miglioramento delle loro performance: alle imprese è richiesto di produrre e vendere prodotti e servizi a costi più bassi ma con un maggiore livello qualitativo e ad una velocità crescente. Per venire incontro a queste richieste, le imprese devono introdurre miglioramenti nei loro prodotti e servizi, nei processi che usano per fornire valore ai clienti e nel modo in cui questi processi vengono organizzati. Una vasta parte delle ricerca e della letteratura, individuano nei teams una buona risposta a queste necessità. Diversi fenomeni spiegano perché i teams possono ottenere delle buone performance. Innanzitutto, uniscono abilità ed esperienze complementari che superano quelle di qualsiasi individuo del team: questo vasto insieme di abilità e know-how permette al team di rispondere a diverse sfide come innovazione, qualità e servizio ai clienti. Inoltre, nello sviluppare insieme obiettivi chiari, i teams stabiliscono sistemi di comunicazione che permettono di prendere decisioni in tempo reale. Infine, i teams sono flessibili e rispondono ai cambiamenti dell’ambiente e della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Santangelo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marco Galvagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi