La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
La tesi si occupa di analizzare l'integrazione della componente ambientale nel sistema impresa al fine di ottenere un miglioramento dell'immagine percepita all'esterno. Mai come in questi anni la tematica ambientale è stata più attuale, interessando dai consumatori alle istituzioni pubbliche. Secondo quanto detto dall'ONU, potremmo risparmiare fino alla metà delle risorse del nostro pianeta se i settori di trasporto e delle infrastrutture venissero gestiti in maniera più efficiente. Anche i consumatori hanno manifestato un'esigenza di variazione delle tendenze di mercato, stimolando direttamente o indirettamente gli operatori economici a offrire prodotti compatibili con le loro scelte etiche di consumo.
Il tema che si andrà a trattare riguarderà le metodologie con cui può essere attuata una trasformazione aziendale in armonia con uno sviluppo di tipo sostenibile e quanto tale trasformazione può giovare, in termini di immagine, alle imprese.
Nel primo capitolo si analizza lo schema che contestualizza l'individuazione di un'azione ambientale nelle imprese di oggi, analizzando gli aspetti d'impresa che verranno inevitabilmente coinvolti nel cambiamento e i costi/benefici potenziali di una politica “green”. Viene inoltre individuato il tema di responsabilità sociale per l'azione che le imprese hanno sul mercato e sul territorio, quale discriminante per risultare imprese che rispettano gli obblighi sociali derivanti dall'esercitare un'attività produttiva di ricchezza su un determinato luogo. Infine, viene rilevata l'importanza che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni mondiali hanno perché si abbia uno sviluppo sostenibile integrato in tutti i settori economici, e vengono analizzati gli obiettivi che le Nazioni Unite hanno posto, al fine consentire ciò, da raggiungere entro il 2030.
Nel secondo capitolo si è voluto individuare l'importanza di avere un'immagine “forte” sul mercato e in particolare dell'adozione di adeguate politiche di green marketing, ossia quelle politiche volte a valorizzare l'impresa e i prodotti per l'impegno ambientale sostenuto. Si è agito inoltre ad analizzare i possibili esiti che tali politiche possono avere. Attenzione si è attribuita anche a quei fenomeni in cui l'impresa aspiri a promuovere un'immagine “green” anche se non si è mobilitata concretamente per raggiungerla. In tali casi si parlerà di greenwashing. Nel terzo paragrafo del suddetto capitolo, sono posti in esame due distinti fenomeni rientranti nel green marketing: uno riguardante le politiche adottate da Tesla, Inc., l'altro basato invece sullo scandalo che ha investito Volkswagen nel 2015.
Nel terzo e ultimo capitolo, infine, si è sottoposto un questionario di 17 domande ad un gruppo di consumatori, al fine di determinare la reale percezione questi hanno circa il mercato delle energie rinnovabili, sullo scenario futuro e sui due distinti case study riportati nel capitolo precedente.
Obiettivo dell'elaborato è quello di porre in esame tutti gli elementi che sono chiamati in causa nell'adozione di politiche di sviluppo sostenibili, comprendendo il perché oggi possa rientrare nelle opportunità di impresa, piuttosto che tra gli ostacoli, come in passato si affermava. Alla luce di tali considerazioni, è possibile definire lo sviluppo sostenibile e il green marketing come politiche imprescindibili per le imprese?
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Camillo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management e diritto d'impresa |
Relatore: | Bernarnido Quattrociocchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il green marketing e il caso Sorgenia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi