Skip to content

L'associazionismo volontario nel settore alberghiero

L’obiettivo primario di questo lavoro è quello di individuare le varie forme di espansione aziendale e territoriale a disposizione delle imprese alberghiere. L’analisi, qui presentata, è frutto di una ricerca accurata su riviste specializzate, siti internet specifici e su dati provenienti dalla mia esperienza lavorativa di cinque anni presso il “Best Western Hotel Nazionale” di Sanremo, dove attualmente sono impiegato con le mansioni di responsabile marketing e dei rapporti con la sede italiana della Best Western.
Questo elaborato ha la finalità di mostrare come, negli ultimi anni, il mercato italiano si stia adeguando ai modelli americani, perdendo in parte le caratteristiche di cui, probabilmente, è sempre stato più orgoglioso: l’individualità e l’autonomia.
Il presente lavoro, pertanto, esamina innanzi tutto come si è evoluta l’offerta alberghiera italiana e, soprattutto, quali difficoltà ha incontrato e sta incontrando nel suo cammino verso la globalizzazione.
Nel secondo capitolo si affrontano le tematiche relative all’associazionismo analizzandone le caratteristiche, la diffusione, i vantaggi e le molteplici forme sotto le quali si può manifestare consentendo, agli scettici albergatori italiani, di trovare la formula che più si addice alle caratteristiche della loro struttura e che, soprattutto, permette loro di mantenere, almeno in parte od in apparenza, quell’indipendenza a loro tanto cara e di cui vanno fieri.
Il terzo capitolo è dedicato al caso della catena americana “Best Western” la quale, con i suoi 4.100 alberghi nel mondo, di cui 130 in Italia, è un forte esempio di “globalizzazione alberghiera” e di cui ho una conoscenza più approfondita rispetto ad altre realtà aggregative in quanto, come già citato, sono dipendente di un albergo ad essa affiliato.
In questa parte dedicata al “Mondo Best Western”, oltre ad una descrizione generale delle peculiarità della catena, sono approfondite tematiche relative alle modalità di affiliazione, agli standard qualitativi richiesti ad ogni affiliato e al funzionamento del sistema di prenotazione.
Nel quarto capitolo quanto detto relativamente alla Best Western viene messo a confronto con altri esempi di catene alberghiere, delle quali sono sinteticamente riportate la storia, le caratteristiche, le strategie future, le peculiarità e le similarità rispetto alla catena Best Western.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’obiettivo primario di questo lavoro è quello di individuare le varie forme di espansione aziendale e territoriale a disposizione delle imprese alberghiere. L’analisi, qui presentata, è frutto di una ricerca accurata su riviste specializzate, siti internet specifici e su dati provenienti dalla mia esperienza lavorativa di cinque anni presso il “Best Western Hotel Nazionale” di Sanremo, dove attualmente sono impiegato con le mansioni di responsabile marketing e dei rapporti con la sede italiana della Best Western. Questo elaborato ha la finalità di mostrare come, negli ultimi anni, il mercato italiano si stia adeguando ai modelli americani, perdendo in parte le caratteristiche di cui, probabilmente, è sempre stato più orgoglioso: l’individualità e l’autonomia. Il presente lavoro, pertanto, esamina innanzi tutto come si è evoluta l’offerta alberghiera italiana e, soprattutto, quali difficoltà ha incontrato e sta incontrando nel suo cammino verso la globalizzazione. Nel secondo capitolo si affrontano le tematiche relative all’associazionismo analizzandone le caratteristiche, la diffusione, i vantaggi e le molteplici forme sotto le quali si può manifestare consentendo, agli scettici albergatori italiani, di trovare la formula che più si addice alle caratteristiche della loro struttura e che, soprattutto,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Feliciotto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: D.U.E.G.S.T.
  Relatore: Clara Benevolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghi
franchising
turismo
settore alberghiero
imprese alberghiere
catene alberghiere
best western
franchising alberghiero
associazionismo volontario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi