Skip to content

Sfruttamento dell'opera mediante licenza del diritto d'autore

La tesi in questione si propone di far chiarezza sulla materia regolata prevalentemente dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) ed inoltre tiene conto del progresso tecnologico, elemento essenziale per analizzare un argomento così complesso e dalle molteplici sfaccettature.

Sin dal primo capitolo non vengono trascurati i principi fondamentali del diritto d’autore come il “diritto di riproduzione”, il “diritto di comunicazione al pubblico” ed il “diritto di distribuzione”; trovano spazio in questa parte dell’elaborato anche il “copyright” ed il “copyleft”, quest’ultimo recente fenomeno nato dal concetto di “software libero” e sviluppatosi come frutto della svolta digitale.
La distinzione tra diritti d’autore e diritti connessi è alla base dell’ultimo paragrafo del primo capitolo ed anche in tale situazione non si perde di vista il progresso tecnologico, poiché a proposito della cosiddetta utilizzazione libera dell’opera, si parla anche delle licenze Creative Commons.

Il secondo capitolo è molto esplicito sin dal titolo: “I soggetti e le licenze del diritto d’autore: quando un’opera si può utilizzare a fini economici?”. I paragrafi sono nell’ordine: “Il produttore di fonogrammi”, “I programmi radiotelevisivi”, “Gli artisti interpreti ed esecutori”, “Le fotografie”, “Le opere cinematografiche”, “Le opere letterarie”, “Le nuove tecnologie: opere multimediali, Internet e tecniche digitali”; tra i sottoparagrafi più interessanti vanno segnalati senz’altro “La copia privata” e “La SIAE” all’interno de “Il produttore di fonogrammi”, così come assume una grande importanza “La tutela dei “format”” all’interno de “I programmi radiotelevisivi”, oltre che tutto il terzo paragrafo “Gli artisti interpreti ed esecutori”: questi ultimi sono soggetti simili, ma allo stesso tempo molto diversi rispetto agli autori. L’ultimo paragrafo “Le nuove tecnologie: opere multimediali, Internet e tecniche digitali” funge sia da riassunto dei paragrafi precedenti, sia da anello di congiunzione con l’ultima parte della tesi.

Il terzo ed ultimo capitolo tratta de “I casi più diffusi di sfruttamento dell’opera senza licenza del diritto d’autore: il plagio e la pirateria”. Per quanto concerne il plagio, riveste notevole importanza “il plagio musicale”, che racchiude al suo interno un sottoparagrafo dedicato al celebre “caso De Gregori” ed un altro dedicato al “campionamento o sampling”. Seguendo l’ordine del capitolo precedente, viene dato spazio anche ad altri tipi di plagio: “radiotelevisivo”, “fotografico”, “cinematografico” e “letterario”. Infine, riguardo a “La pirateria”, va segnalato senz’altro il “caso Napster”, precursore alla fine degli anni ’90, di innumerevoli discorsi incentrati sulla legalità o meno di alcuni siti Internet che permettono il file-sharing.

“Un buon artista non imita, ruba” (Igor Fëdorovič Stravinskij)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 I CAPITOLO: I PRINCIPI FONDAMENTALI IN DIRITTO D’AUTORE ALLA LUCE DEL PROGRESSO TECNOLOGICO 1 IL DIRITTO D’AUTORE NELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE 1.1 Il diritto di riproduzione; 1.2 Il diritto di comunicazione al pubblico; 1.3 Il diritto di distribuzione ed il principio dell’esaurimento comunitario; 1.4 Il “copyright” e le sue differenze principali con il diritto d’autore. 1.1 Il diritto di riproduzione Il diritto di riproduzione è il primo diritto che deve essere garantito nella società dell’informazione. Il legislatore comunitario ha concesso all’autore e agli altri titolari dei diritti di controllare gli atti di riproduzione delle opere soprattutto con riferimento all’ambiente digitale assumendo allo stesso tempo una posizione piuttosto severa quanto alla difesa del diritto. Si afferma così che la «diffusione della cultura non può essere veramente promossa se non proteggendo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Follieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Marco Saverio Spolidoro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto d'autore
copyright
siae
pirateria
plagio
format
opera
copia privata
licenza
copyleft
fonogrammi
creative commons
edizione
diritto di distribuzione
diritto di riproduzione
legge 22 aprile 1941, n. 633 lda
diritto di comunicazione al pubblico
società di collecting (afi, scf, fimi)
programmi radiotelevisivi
artisti interpreti ed esecutori
utilizzazione economica
caso de gregori
campionamento o sampling
caso napster

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi