La responsabilità sociale d'impresa nell'era della co-creazione
La tesi si prefigge l’obiettivo di illustrare la situazione della responsabilità sociale d’impresa in un periodo in cui la co-creazione è vista dai principali teorici del marketing, come la nuova frontiera della relazione impresa-cliente. Co-creare significa, a livello pratico, promuovere la partecipazione del consumatore in determinate fasi dello sviluppo di un prodotto/servizio, dando così origine ad un’esperienza personale unica. Ciò con lo scopo di incrementare il valore del prodotto/servizio e dell’impresa, agli occhi del consumatore, e di creare un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra questo e l’impresa stessa)
Nei primi due capitoli viene illustrata l’evoluzione del marketing nel corso della storia e, con essa, la crescita e lo sviluppo del rapporto tra le aziende e i consumatori, che da una situazione di totale passività di questi, evolve fino ad arrivare ai giorni nostri con la presentazione di casi aziendali che vedono il cliente collaborare alla ideazione, creazione e sviluppo dei prodotti, concepiti per venire incontro alle proprie esigenze.
Il tutto mentre la Rete diventa sempre più interattiva, mettendo a disposizione di consumatori e imprese innumerevoli strumenti per dialogare e apprendere reciprocamente informazioni utili a sviluppare un auspicabile rapporto di lunga durata.
In seguito si sviluppa il concetto di responsabilità sociale d’impresa, iniziando dal punto di vista delle Istituzioni e della loro spinta verso un sistema economico più “verde” e più “umano”; si passa quindi alle imprese e all’analisi delle diverse modalità che possono tramutare l’obbligo morale in una vera e propria leva strategica da utilizzare per generare valore e profitto.
Si passa poi ad analizzare le statistiche in materia di CSR (Corporate Social Responsibility): partendo dai risultati emersi dalla ricerca di Gfk-Eurisko “CSR Monitor” 2010, si valuta l’atteggiamento dei consumatori, cercando di indagare come siano cambiati i comportamenti d’acquisto e se questi siano influenzati dal consolidarsi dell’importanza dei concetti di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Infine, con una selezione di casi significativi, viene portata alla luce la relazione tra co-creazione e responsabilità d’impresa, ovvero il meccanismo che si innesca quando i consumatori e le aziende cooperano per dare un apporto attivo a sostegno della risoluzione di problematiche di ordine ambientale e sociale, generando valore reale e un valore utile all’impresa per affermarsi o confermarsi sul mercato.
Tutto ciò conduce alla realizzazione di una logica “win-win” comprovata: i clienti collaborano con l’impresa nella creazione della responsabilità sociale ed ambientale, facendo in modo che l’impresa ottenga il duplice vantaggio di dimostrarsi concretamente responsabile e guadagnare valore e benefici, in termini di immagine, agli occhi dei consumatori e della società.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Pinto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione pubblica e organizzativa |
Relatore: | Francesco Perrone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Responsabilità sociale d'impresa e cause related marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi