Skip to content

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

Il turismo viene praticato per moltissimi motivi e finalità, trainato dalle esigenze più particolari. Il presente lavoro intende analizzare i flussi turistici trainati dal cinema, nelle loro manifestazioni più diverse: cineturismo come forma di imitazione dei divi del grande schermo, come visita alle location più famose, come risultato dell'attrazione dei festival cinematografici.
Dopo una parte introduttiva del fenomeno del film-induced tourism, verranno analizzate nello specifico queste tre forme di cineturismo, dedicando un'analisi storica all'influenza delle location cinematografiche dei film vincitori all'Oscar nel periodo compreso tra gli anni '40 e '80.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
   Premessa  2    PREMESSA  “Il cinema è già per sé stesso un viaggio: un fotogramma dopo l’altro, la pellicola è  sguardo in movimento che indica e suggerisce visioni ed emozioni, attraverso un percorso fatto  di immagini, suoni, parole, silenzi. E ad ogni film, lo spettatore compie un viaggio nello spazio e  nel  tempo  del  racconto  proiettato sullo schermo,  ma è  anche  protagonista  di  un viaggio  interiore, che lo modifica. E al termine, sopravvive spesso il desiderio di andare a vedere,  toccare, respirare quello che dallo schermo ha messo in movimento la sensibilità.”   (Andrea Corrado, Il cinema in valigia, Bologna, Airplane, 2007).    Il  film‐induced  tourism  è  ormai  un  fenomeno  praticato  da  molte  persone,  da  alcune  consciamente,  da  altre  inconsciamente.  Però,  contrariamente a  quello che  normalmente si pensa, esso non consiste  solamente nel visitare le location cinematografiche che fanno da sfondo ai  film più belli e più famosi, ma é un fenomeno di più ampia portata, che  abbraccia  diverse  pratiche  che  possono  essere  poste  in  relazione  col  cinema. Può avere come meta gli ambienti che fanno da sfondo ai film, le  abitazioni  ed  i  posti  frequentati  dai  divi  del  grande  schermo,  può  consistere nell’inseguirne le tracce e gli itinerari, nel partecipare come  pubblico ad un festival del cinema, nell’entrare in un parco tematico o nel  visitare un vero e proprio studio cinematografico. Da sempre il cinema,  insieme a molti altri media come la televisione e la radio, ha influenzato le  abitudini  delle  persone,  ma  solo  negli  ultimi  anni  si  sente  sempre  più  parlare di cineturismo. Ma quando è nato questo fenomeno? Per quanto  tempo esso è stato nascosto dietro ad altre pratiche e da quando è in così  stretta relazione col turismo?  L’obiettivo  di  questo  lavoro  è  quello  di  scoprire  le  origini  del  fenomeno in oggetto, andare a verificare in cosa consisteva negli anni  passati, quando non se ne parlava, quando era meno praticato o meno di  moda, ma generava sempre flussi di persone, che solo negli ultimi anni  hanno assunto la forma di vere e proprie masse turistiche, a volte anche  propriamente organizzate.  Purtroppo  le  analisi  in  merito  sono  scarse  e  difficili  da  eseguire,  proprio a causa della varietà e dell’eterogeneità del fenomeno. Infatti,  come  sopra  accennato,  molte  persone  praticano  cineturismo  senza  rendersene conto, magari quando, facendo una vacanza in una città d’arte 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabeth Marin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Giovanni Favero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

divismo
film-induced tourism
turismo
cinema
festival
oscar
nonluoghi
cineturismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi