Skip to content

Il legame tra successo sportivo ed economico nel settore del calcio: i casi Juventus FC ed Ascoli Calcio 1898

Il lavoro presentato parte dall’analisi delle caratteristiche economiche che ha assunto il gioco del calcio sviscerando quelli che possono essere i più significativi cambiamenti a livello normativo ed a livello economico tenendo sempre d’occhio il modello verso cui tende questa nuova “industria del calcio”. Importante è focalizzare da subito i diversi modelli gestionali (associazioni e poi società per azioni) su cui sono ricadute le scelte dei club, talvolta per esigenze di economicità e talvolta per imposizione normativa; saranno quindi analizzati gli elementi caratterizzanti il panorama competitivo non solo a livello locale, ma anche a livello europeo, dato che il calcio è senza dubbio lo sport maggiormente praticato nel vecchio continente.

Sono presenti, inoltre, spunti per l’analisi della gestione di una società di calcio vagliandone tutti quegli elementi che sono alla base della condotta gestionale: analisi delle strategie, dei fattori critici di successo e di rischio, valutazione degli elementi positivamente e negativamente correlati con la gestione, richiami agli aspetti rilevanti della contabilità di una squadra di calcio. Il fulcro dell’analisi è il legame tra successo sportivo ed economico che spesso risulta determinante, per non dire essenziale, per la riuscita di una buona politica gestionale di un club: il successo nell’ambito sportivo si ripercuote positivamente anche su quello finanziario della squadra ed allo stesso modo le vicissitudini societarie di carattere economico, spesso influenzano il buon gioco e si assiste, così, ad un pericoloso “inquinamento”, anche se in realtà non può essere matematicamente comprovata una relazione tra gestione economica e sportiva.
Tale inquinamento può avere dei risvolti negativi ma allo stesso modo positivi, provvedendo ad innescare un circolo virtuoso o vizioso, a seconda dei casi, che ha un’influenza forte sulla gestione della società oggetto.
Il lavoro va a considerare gli aspetti distintivi di natura economico-finanziaria dei club per poter analizzare se esiste questo legame, dandone prova con una serie di analisi di tipo statistico circa le relazioni tra variabili di tipo economico (spesa per trasferimento dei giocatori, spesa per ingaggi, ricavi) e variabili legate all’alea sportiva (successo sportivo, posizione raggiunta in campionato).

La parte finale del lavoro è occupata dal trasferimento in termini pratici dell’analisi teorica compiuta, attraverso la presentazione dei casi di studio Juventus FC ed Ascoli Calcio 1898.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 Introduzione Nel linguaggio manageriale lo sport agonistico è usato come metafora della competizione di natura economica e, in effetti, molte sono le similarità tra i due campi, ma spesso gli aspetti economici dello sport sono stati considerati con sufficienza come se fossero aspetti marginali. Nel calcio come negli altri sport, si è sempre saputo ed accettato pacificamente che dietro la costruzione dello spettacolo ci fosse un “giro” di denaro che faceva e fa funzionare bene tutto il meccanismo, ma, un po’ per il voler credere (o illudersi) che la cosa più importante sia il gioco, un po’ per non rischiare di offuscare la passione sportiva con sterili analisi numeriche, si è teso ad ignorare l’influenza dominante che il denaro può avere su quello che una volta era un semplice gioco. Da parte degli stessi club, infatti, il continuo crescendo di interessi ha fatto perdere di vista dei valori importanti come quello del semplice divertimento, rimpiazzato da logiche di lucro, sogni di guadagni finanziari. Per questo, oramai, di quell'antico spirito goliardico ne rimane ben poco. Il business che si è sviluppato attorno al mondo del pallone ha finito per spostare l’attenzione dall’aspetto sportivo a quello economico ed è divenuto tanto grande che sempre più uomini d’affari vi hanno colto opportunità di guadagno non indifferenti (anche se spesso sono rimaste opportunità non colte), le quali unite alla volontà di voler combinare a tutti i costi risultati sportivi ed economici, ha innescato una spirale autodistruttiva. A ben guardare, comunque, questa tendenza al lucro è stata importata dall’estero dove una mentalità economica ha trovato espressione profonda nella gestione di una squadra di calcio come fosse una qualsiasi impresa commerciale: in Inghilterra, ad esempio, già da molti anni i club si danno battaglia anche su campi finanziari oltre che sportivi, creano e sfruttano un brand ad alto impatto economico, adottano modelli gestionali molto vicini alle normali società commerciali perchè, in fondo, è questo che le squadre stanno diventando. Tra politiche di marketing, merchandising, campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni ultramiliardarie, delle vecchie società che vivevano per la gioia dei tifosi più che per le tasche dei presidenti, non ce ne sono più. Le società calcistiche, infatti, oggi sono delle vere e proprie società per azioni con tanto di azionisti e stakeholders, la cui gestione richiede una dose di “managerialismo” sempre maggiore, tanto che guidare una società di calcio sta diventando sempre più come gestire una qualsiasi altra impresa con l’eccezione, naturalmente, per il tipo di attività svolta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Romolo Liguori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giovanni Fiori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ascoli
ascoli calcio 1898
business calcio
calcio
gestione economica e sportiva
gioco del calcio
industria del calcio
juventus
legame
marketing
marketing juventus
marketing sportivo
sponsor
sponsor sport
sponsorizzzioni sportive
sport
sportive
sportivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi